Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane PDF Stampa E-mail
lunedì 28 aprile 2014

Ubuntu Primi Passi - Videoguide italianeVideo-Corso dedicato all'uso basilare di Ubuntu (Linux). Il corso è liberamente e gratuitamente, consultabile on-line. Ormai è tempo di utilizzare questo sistema operativo facile, intuitivo, completo, bello, gratuito e libero. Gli utenti alle prime armi apprezzeranno la semplicità d'esposizione, senza rischio di perdersi in disquisizioni specialistiche e non rimpiangeranno Windows ...

Grazie alla semplicità d'esposizione delle videoguide, gli utenti acquisiranno i concetti fondamentali, senza sforzo. Anche i più esperti le apprezzeranno perché potranno indirizzare amici e conoscenti che sono alle prime armi.

 

Perché passare a Linux

Se qualcuno vi dice che Linux (Ubuntu) è difficile da usare, ditegli, tranquillamente che non sa neppure cos’è Linux e che parla solo per sentito dire. Ormai Ubuntu è diventato un sistema operativo facilissimo da usare, intuitivo, completo e bello. Inoltre è gratuito, libero e con codice aperto.

I programmi si installano con un semplice click. Ubuntu vi propone migliaia di programmi, dal Software Center e quelli che vi piacciano potete istallarli con un solo click, infatti, in automatico, verranno scaricati, installati e sistemati nella giusta sezione. Un altro click e potete già lanciarli per utilizzarli liberamente.

Non servono antivirus (mai usati e mai preso virus) e quando aggiornate Ubuntu, automaticamente si aggiornano anche i programmi installati. Non servono seriali, codici o crack e tutto e perfettamente libero e legale, anche in campo lavorativo ed aziendale.

Per l’hardware comune non serve neppure installare i driver e tutto è già pronto e funzionante.  Che cosa si può chiedere di più? Cosa aspetti a provare Ubuntu? Puoi provarlo anche da una semplice chiavetta USB senza installare nulla e, poi, se ti piace in meno di 10 minuti lo installi, magari senza eliminare Windows e potrai entrare con Ubuntu o con Windows come e quando vuoi.

Hai tantissimo aiuto e supporto gratuito ed immediato. Ad iniziare dai Forum (compreso il nostro).

Installare Ubuntu non influisce minimamente su Windows e viceversa. Dall'8-4-2014, Windows XP non è più supportato e Ubuntu è una valida alternativa Libera e gratuita, provalo.

Vuoi fare un giro esplorativo on-line e vedere come si presenterà Ubuntu? Eccolo:

Tour on line di Ubuntu

Vuoi vedere l'ultima versione di Ubuntu, da me personalizzata, come si comporta? Guarda il filmato:

(Video in HD 720p - 1080p)

Presentazione di Ubuntu 14.04 Plus Remix italiano 3D

 

Niente male vero? Ma poi, già molti di voi usano Linux senza saperlo. I maggiori server girano sotto Linux, quindi navigando in internet state già usufruendo di Linux. Anche questo sito (Majorana) è su server Linux. Se usate Android, di fatto, state utilizzando Linux (kernel).

Volete altri ottimi motivi per passare a Linux?  Eccoli:

27 validi motivi per cambiare

Tanti motivi per innamorarsi di Linux

Potete scaricare l'intera guida per visualizzarla off-line o vederla on-line



 

Se non riuscite a visualizzare i video

Le videoguide di ogni capitolo sono proposte in YouTube. Per visualizzarle bisogna avere installato Flash Player. Se non lo avete installato, sia che siate sotto Windows o sotto Linux, vi rimando alla pagina:

Le pagine WEB si vedono male che fare?

 


 

Cosa chiediamo in cambio?

In sintonia con la filosofia del nostro sito Majorana Informatica Libera il Sito Open e convinti che l'Informatica sia un libero bene dell'umanità, offriamo questo corso senza chiedere nulla in cambio ed anzi siamo felici di offrirvi questo servizio completamente libero e gratuito.

Semmai vi invitiamo, qualora non lo aveste già fatto, ad iscrivervi al nostro Forum2 che che nasce al servizio di tutti e nello spirito della condivisione delle conoscenze. Non preoccupatevi se non avete mai frequentato un forum, ho preparato delle videoguide semplici e veloci con l quali non avrete problemi: Forum facile video guide pratiche all'uso. Potete anche chiedere l'Iscrizione NewsLetter mensile Majorana.

In ultimo, ma solo se lo volete e se reputate valido il nostro lavoro, potete contribuire, aiutandoci nello sviluppo, con una donazione del tutto libera: Donazioni a Informatica Libera - No profit

 


Supporto, aiuto e commenti

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

 


 

Andiamo ad iniziare
 
Basta fare click sulle righe dell'indice che trovate più in basso

Si consiglia di procedere con ordine senza saltare capitoli

Ubuntu Primi Passi - Videoguide facili in italiano 

  

Indice del corso base su UbuntuUbuntu Primi Passi - Videocorso

Concetti di Base

INDICE

___________________________________________           

 

Ubuntu  Primi Passi corso   (SEI QUI)

- 01 - Cos'è  Linux Ubuntu

- 02 - Come provo Ubuntu

- 03 - Le prime  operazioni

- 04 - File, Cartelle e  Dash

- 05 - Installare il Software

- 06 - Pulizia e Aggiornam.

- 07 - le Personalizzazioni

- 08 - Unity: altre Funzioni

- 09 - Suggerimenti  Finali

 

 

Ubuntu Primi Passi Videocorso Scaricabile

Disponibile anche la versione scaricabile da consultare off-line

Ubuntu Primi Passi Videocorso gratuito da scaricareVideo-Corso dedicato all'uso basilare di Ubuntu (Linux). Il corso è liberamente e gratuitamente scaricabile. Ormai è tempo di utilizzare questo sistema operativo facile, intuitivo, completo, bello, gratuito e libero. Come, ormai consuetudine, anche quest'anno, ho preparato il mio regalo di Natale per voi e nell'offrirvelo, auguro buone festività 2014-15 a voi tutti ed alle vostre famiglie ...

Per la pagina completa e per il Download: 

Ubuntu Primi Passi Videocorso Scaricare

  

 

Licenza Creative Commons
 
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane di Antonio Cantaro è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
 
 
Si specifica che nell'attribuire la paternità dell'opera dovrà essere indicato oltre il
nome dell'autore Prof. Antonio Cantaro, anche il link alla pagina originale.
Per altre forme di utilizzazione contattare l'autore:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D