Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu Primi Passi - Cos'è Linux Ubuntu PDF Stampa E-mail
lunedì 28 aprile 2014

Ubuntu Primi Passi - Cos'è Linux UbuntuVideo-Corso dedicato all'uso basilare di Ubuntu (Linux). Il corso è liberamente e gratuitamente, consultabile on-line. Questo primo capitolo spiegherà cosa è un sistema operativo e a cosa serve. Diremo pure quali sono le caratteristiche e le differenze tra un sistema operativo chiuso e proprietario qual'è Windows ed un sistema libero ed aperto qual'è Ubuntu Linux ...

Grazie alla semplicità d'esposizione delle videoguide, gli utenti acquisiranno i concetti fondamentali, senza sforzo. Anche i più esperti le apprezzeranno perché potranno indirizzare amici e conoscenti che sono alle prime armi.

 

Sistemi operativi e software applicativo

 
Un sistema operativo è un insieme di programmi (software) che svolgono il compito di fare da interprete tra il linguaggio della macchina (codice binario) ed il linguaggio umano (utente). Esso gestisce anche i vari componenti del computer (periferiche). Un computer senza sistema operativo è come un soprammobile: non serve a nulla. Il sistema operativo è detto anche software di base.
 
Un computer con un sistema operativo funziona ma non può fare nulla di specifico. Serve quindi, ancora, installare il software operativo per svolgere le funzioni che desideriamo. Ad esempio il Browser per navigare in internet, la video-scrittura per redigere dei documenti, il player per visualizzare filmati o ascoltare musica, ecc...

Ecco un filmato che meglio chiarisce questi concetti:

(Video in HD 720p - 1080p)

Computer Facile 05 - Software a cosa serve


Linux è un sistema operativo libero e gratuito (quasi sempre) di cui esistono molte versioni disponibili, che si chiamano "distro", ossia distribuzioni. Sarebbe più corretto parlare di GNU/Linux, in quanto, per essere più precisi, Linux rappresenta solo il cuore del sistema, ossia il Kernel (pensate al motore di un'automobile). Se al Kernel aggiungiamo il software di sistema e gli applicativi, otteniamo le distro che si differenziano l'una dall'altra. Infatti, il motore è uguale  per tutte (Kernel) ma ognuna utilizza una diversa carrozzeria, delle ruote differenti, tappezzeria personalizzata, ecc... (software di sistema, applicativi, ecc..). Di distribuzioni (distro) ve ne sono tante e per tutti i gusti, proprio perché trattandosi si foftware libero può essere modificato e personalizzato da tutti. Tra le tante distribuzioni  disponibili abbiamo scelto  Ubuntu, non perché sia la migliore. Infatti, non esiste una distribuzione "migliore", ognuna ha delle caratteristiche proprie ed ognuno in definitiva, col tempo e con l'esperienza andrà a scegliere quella più confacente alle proprie esigenze. In ogni caso dovevamo pur sceglierne una, per evitare di essere dispersivi. Ubuntu ci è sembrata una buona distribuzione, ben supportata ed intuitiva. Il termine "Ubuntu" deriva da un'antica parola africana che significa "Umanità verso gli altri". Un ulteriore significato è: "Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". 

 

Sistemi operativi Liberi e sistemi chiusi

Più che annoiarvi con discorsi di licenze e condizioni d'uso, propongo un paio di brevissimi filmati (pochi secondi) che focalizzano subito i concetti fondamentali:

(Video in HD 720p - 1080p)

Software chiuso ed open source

 

 

Supporto, aiuto e commenti

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Ubuntu Primi Passi - Cos'è Linux Ubuntu

Ubuntu Primi Passi - 01 - Cos'è Linux Ubuntu 

 

 

Indice del corso base su UbuntuUbuntu Primi Passi - Videocorso

Concetti di Base

INDICE

___________________________________________           

 

Ubuntu  Primi Passi corso

- 01 - Cos'è  Linux Ubuntu   (SEI QUI)

- 02 - Come provo Ubuntu

- 03 - Le prime  operazioni

- 04 - File, Cartelle e  Dash

- 05 - Installare il Software

- 06 - Pulizia e Aggiornam.

- 07 - le Personalizzazioni

- 08 - Unity: altre Funzioni

- 09 - Suggerimenti  Finali

 


 

Licenza Creative Commons
 
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane di Antonio Cantaro è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
 
 
Si specifica che nell'attribuire la paternità dell'opera dovrà essere indicato oltre il
nome dell'autore Prof. Antonio Cantaro, anche il link alla pagina originale.
Per altre forme di utilizzazione contattare l'autore:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D