Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu copia di sicurezza e creazione iso PDF Stampa E-mail
mercoledì 07 maggio 2014

Systemback - Ubuntu copia di sicurezza e creazione isoun clickSystemback è un software che reputo quasi indispensabile, in quanto permette, con estrema facilità, di creare una copia di sicurezza di Ubuntu e derivate. Possiamo anche creare una ISO del nostro sistema operativo personalizzato. Possiamo ottenere un sistema avviabile in modalità Live (senza installazione) o installarlo su qualsiasi computer. Ma possiamo, ancora, fare tante altre cose ...

Avere un copia di sicurezza (backup) di Ubuntu significa non avere più problemi e preoccupazioni perché, in caso di problemi, possiamo riottenere il nostro Ubuntu personalizzato in pochissimi minuti.



Guida a Systemback




1 - Cos'è SystemBack ?

Systemback è un software libero e gratuito che reputo estremamente utile. Permette di effettuare molte operazioni, alcune delle quali sono veramente eccezionali:

Funzione di aggiornamento del Sistema operativo e dei programmi installati. Funzione utile ma senza troppe pretese.

Copia al volo dell'intero sistema, tale e quale, in altra partizione (stesso utente e password). Offre la possibilità di avere una copia specchio (identica) su cui potere sperimentare senza compromettere l'installazione principale.

Installazione al volo dell'intero sistema, tale e quale, in altra partizione (nuovo utente e password). Come la precedente opzione ma con la possibilità di personalizzare l'installazione e cambiare anche nome utente e password.

Creazione dell'immagine di sistema, tale e quale (backup di sistema, programmi, configurazioni). Funzione utilissima, ci permette di dormire sonni tranquilli in quanto mette in cassaforte, il nostro sistema operativo completo di programmi installati e configurazioni.

Ripristino parziale o totale  dell'immagine di sistema (restore globale, solo Home o solo sistema). Funzione utilissima, offre la possibilità di ripristinare, in pochi minuti, sia l'intero sistema installato, sia la sola Home e le configurazioni, sia solo i file di sistema. Pensate ad un aggiornamento andato male ... 

Creazione di immagine Live (sblive) dell'intero sistema (personalizzabile) con possibilità di scrittura diretta in pendrive (Live provabile ed installabile con anche con tutte le configurazioni). Funzione utilissima che permette di avere, direttamente, una pendrive col nostro sistema operativo utilizzabile in modalità live ed anche installabile.

Creazione di immagine ISO (redistribuibile, scrivibile in pendrive o DVD) partendo dall'immagine Live. Funzione utilissima che permette di trasformate l'immagine Live in immagine ISO che è molto più flessibile. Infatti possiamo sia distribuirla, sia scriverla in pendrive, sia scriverla in DVD. Avere una ISO salvata a parte (DVD), ci garantisce anche in caso di rottura del disco rigido.

 



2 - Cosa ci serve per iniziare ?

Una versione di Ubuntu già installata a 32 bit o 64 bit.

Una connessione ad internet - Per scaricare quanto richiesto.

Scaricare un piccolissimo script - Serve solamente scaricare il file compresso: installa_systemback.tar.gz. Per scaricarlo, basta fare click sul link sottostante:

Download  Installa_Systemback





3 - Installare Systemback con lo script

La procedura è di una semplicità disarmante

(In Ubuntu 14.04 Plus Remix, SysyemBack è già installato)

Sysyemback funziona su Ubuntu e derivate ma dovrebbe funzionare anche su Debian e derivate

Ecco in concreto cosa fare. Decomprimete il file scaricato, nella vostra cartella Home. Otterrete un file che è uno script installa_systemback.sh. Lanciate, con un doppio click lo script, scegliendo Esegui nel terminale. Digitate la vostra password ed aspettate la fine del processo fino alla chiusura del Terminale.

ATTENZIONE: nel caso lo script dovesse essere semplicemente aperto come documento di testo, rimando a questa pagina:

Ubuntu 14.04 - Come Lanciare uno Script

 
Se volete vedere, in dettaglio, cosa installa lo script, basta fare doppio click sullo stesso e scegliere l'opzione Mostra.

Per lanciare Systemback, fate click sull'icona di Ubuntu, nella barra di sinistra, in alto (se utilizzare Unity). Quindi, nella casella del cerca, digitare sys, sotto apparirà l'icona di Systemback, un click su di essa e l'applicazione si avvierà.

Ecco un video che, nella prima parte, mostra come installare ed utilizzare, sommariamente, Ubuntu Tweak. La procedura per l'installazione di Systemback è identica:

Installare, lanciare ed utilizzare Ubuntu Tweak

Peraltro, con Systemback è caldamente consigliato utilizzare anche Ubuntu Tweak per la pulizia di Ubuntu, da effettuare prima di creare l'immagine di sistema (con Systemback). Quindi consiglio di installare Ubuntu Tweak. In Ubuntu 14.04 Plus Remix, Ubuntu Tweak è già installato.

 



4 - Usare SystemBack

(I video sono in HD 720p - 1080p)

Le seguenti videoguide proposte, seguono un percorso logico, quindi invito a visualizzarle senza saltarne nessuna. Da sole sono esaustive e quindi non necessitano di ulteriori commenti scritti. Buona visione.

_________________________________________

Systemback - 01 - Presentazione e pulizia preliminare




Systemback - 02 - Le funzioni disponibili




Systemback - 03 - Backup e Restore




Systemback - 04 - Creare immagine live e ISO




Systemback - 05 - Scrivere ISO in pendrive o DVD




Systemback - 06 - Prova ed installazione





Systemback - Esempio pratico d'installazione - Ubuntu 14.04 Plus Remix




Systemback - 07 - Aggiustamento dopo installazione




Esempio di realizzazione con Syemback - Ubuntu 14.04 Plus Remix italiano 3D






 

Guida sintetica a Systemback

Segnalo una guida testuale (con immagini) che, in sintesi, offre un quadro del funzionamento di SystemBack:

Mini-guida a Systemback



 

Supporto, Aiuto, Commenti

Systemback Ubuntu e derivate - Copia di sicurezza e creazione iso

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:

Forum Informatica Majorana, alla discussione: Ubuntu copia di sicurezza e creazione ISO

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D