Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

MyNotex 1.3.0: gestire appunti documenti PDF Stampa E-mail
martedì 13 maggio 2014

MyNotex 1.3.0 - Gestione appunti e documenti MyNotex 1.3.0 è un un ottimo e funzionale software libero per Linux, utile per prendere appunti e per gestire documenti. Uno strumento pratico per organizzare  i propri impegni sia per Studio che per il lavoro. Diverse le novità di questa nuova versione, che prevede, anche i pacchetti specifici per Ubuntu, Debian e derivate, a 32 bit e 64 bit ... 

Le note testuali sono riunite sotto diversi soggetti e sono costituite da un titolo, una data, un lista di tags (parole chiave) e un testo di lunghezza libera. Il testo può essere formattato: è possibile cambiare il nome, la dimensione e il colore del carattere di un testo selezionato e pure impostarlo in grassetto, corsivo, sottolineato e barrato. Il software può gestire gli elenchi puntati e numerati, anche se senza rientro automatico; non è possibile impostare l'allineamento del paragrafo (sinistra, centro, destra, giustificato). Un singolo file di MyNotex contiene vari soggetti e note.

 



MyNotex 1.3.0

Nel sito ufficiale di MyNotex  è disponibile un video introduttivo (circa 15 minuti) abbastanza chiaro, che si trova anche su YouTube. I sottotitoli sono in inglese e francese, ma è ugualmente esplicativo pur non conoscendo queste due lingue.

Scaricare MyNotex - Andando alla pagina del download, troverete diversi pacchetti tra cui anche quelli per Ubuntu. Ovviamente sono previste le versioni per 32 bit e 64 bit. Inoltre potrete scaricare, anche, il manuale in italiano, versione pdf.

Installare MyNotex - Fate doppio click sul file .deb (versioni debian e derivate - quindi anche Ubuntu) che avete scaricato. Inizierà la procedura guidata di installazione. Ultimata l'installazione troverete l'applicazione in:

Applicazioni / Ufficio / MyNotex

Facendo click  su MyNotex l'applicazione si avvierà. Se volete MyNotex nella barra in alto di Ubuntu, fate click col destro su MyNotex e scegliete Aggiungi questo lanciatore al pannello. Volendo potete anche scegliere: Aggiungi questo lanciatore alla scrivania. In ogni caso avrete l'applicazione a portata di mouse.

Prime configurazioni - Potrebbe essere utile avere un'icona di MiNotex nella barra superiore di Ubuntu (nella parte a destra, vicino al calendario). Da MiNotex fate click su Strumenti ed ancora click su: Attiva icona nella tray area. Adesso, ogni volta che lanciate MyNotex, avrete l'icona nella barra superiore (vedi figura in basso, freccia rossa). Basta fare click su di essa per nascondere o mostrare la finestra di di MyNotex.

 

MyNotex - Finestra principale



 

Caratteristiche

Le principali caratteristiche di questo ottimo software realizzato dall'amico Massimo Nardello, sono:

vari allegati (file di ogni genere) per ogni nota, zippati e archiviati in una directory con lo stesso nome e percorso del file MyNotex in uso e gestita automaticamente dal software; il numero di allegati è limitato soltanto dallo spazio disponibile su disco;

cifratura del testo delle note selezionate con algoritmo AES;

ricerca di soggetti, di note (anche all'interno del testo), di nomi degli allegati e di tags (parole chiave);

ricerca su più di un tag alla volta (in condizione OR);

elenco dei tags utilizzati nel file corrente, per inserirli in una nuova nota o nei campi di ricerca con un doppio clic;

possibilità di spostare una nota con i possibili relativi allegati da un soggetto ad un altro;

importazione ed esportazione di singoli soggetti con le relative note e allegati da e verso un altro file di MyNotex;

importazione diretta un file di OpenOffice Writer o di LibreOffice Writer;

apertura del testo della nota corrente in OpenOffice Writer o Libre OfficeWriter (utile anche per stampare la nota);

esportazione dei dati in un file in formato HTML, che può essere facilmente aperto con un elaboratore di testi come OpenOffice Writer o LibreOffice Writer.

Copia del testo selezionato in formato Latex.

Invio di una nota come email attraverso il software di default.

Nuove shortcuts.

Installando il .deb su un sistema GNU/Linux in italiano, viene attivata automaticamente la lingua italiana.

Viene copiato il manuale nella stessa lingua, che è visualizzabile dalla voce di menu "? - Manuale utente". Non c'è quindi bisogno di scaricarlo dal sito.


Infine è possibile sincronizzare due diversi files di MyNotex, cioè fare in modo che gli elementi (soggetti e note) nuovi, modificati o cancellati nonché i relativi allegati di ciascuno dei due files siano rispecchiati nell'altro. Alla fine del processo, i due files e le relative directory degli allegati sono identiche. Questa funzione consente di modificare due o più file di MyNotex offline e quindi connettersi alla LAN o a Internet e sincronizzarli tra loro, anche attraverso un servizio di cloud come Dropbox o Ubuntu One.

 


 

Novità nella versione 1.3.0

Mi scrive l'autore del software:

La versione 1.3.0 di MyNotex. Formalmente è ancora in beta, ma solo perché mancano le traduzioni dell'interfaccia in tedesco, francese, olandese, ecc. Il programma in quanto tale è già stabile.

L'italiano e l'inglese sono già presenti sia come traduzione dell'interfaccia che come manuale. Le altre traduzioni dovrebbero essere completate entro giugno.

La grossa novità è che ora il programma consente di gestire anche liste di attività con una griglia che assomiglia a quelle utilizzate in alcuni software di project management, sebbene semplificata. Così MyNotex può servire non solo a prendere note o archiviare documenti, ma anche per gestire progetti. Nell'ambito scolastico può essere una cosa interessante. Inoltre è ora possibile cifrare dei files con GPG. Infine, sono stati risolti alcuni bugs, uno dei quali piuttosto serio.

Sono disponibili i pacchetti deb a 32 e 64 bit. Il manuale, anche in italiano, è installato con i
deb, ma può essere scaricato a parte per visionare il programma.




 

Ulteriori notizie


Un file di MyNotex è un database SQLite ( www.sqlite.org ), un popolare software i cui dati possono essere facilmente letti ed esportati attraverso diversi strumenti disponibili su Internet. La versione di SQLite utilizzato da MyNotex è la 3.6.22-1 (disponibile in Ubuntu 10.04), ma dovrebbe funzionare anche con le precedenti versioni superiori o uguali alla 3.

MyNotex è stato sviluppato in modo che possa gestire facilmente un gran numero di dati, anche se può essere usato solo per scrivere alcuni testi. L'utilizzo di griglie invece di una struttura ad albero e l'uso di Sqlite invece di un file XML conferisce maggiore robustezza e velocità al programma, anche con grande quantità di dati. Questo lo rende utile non solo per l'uso personale, ma anche per condividere  documenti testuali all'interno di un gruppo o un'organizzazione.

MyNotex è stato sviluppato con Lazarus ed i componenti TDBZVDateTimePicker, TRichMemo e Dcpcrypt. E 'stato sviluppato e testato su Ubuntu 10,10 e compilato per Gnome.

MyNotex è software libero ed è rilasciato sotto licenza GPL versione 3.

Non è previsto il rilascio di una versione di questo software per Windows e per Mac OS. In ogni caso, l'IDE utilizzato (Lazarus) può compilare lo stesso codice per Linux, Windows e Mac OS; così anche MyNotex può  essere ricompilato per tutte queste piattaforme. Però, per avere un funzionamento ottimale su Windows e Mac OS, il codice dovrebbe essere attenzionato.

Massimo Nardello, quale autore di MyNotex, intende offrire questo software a tutti coloro che possono ritenerlo utile. L'autore non offre supporto sull'installazione e sull'uso di MyNotex, ma sarà lieto di ricevere segnalazioni di bug e / o suggerimenti per migliorarlo: solo per questo, scrivere a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Scrivere allo stesso indirizzo per inviare le traduzioni dei file linguistici (vedi il manuale per saperne di più), per consentire a più utenti di utilizzare MyNotex nella propria lingua.

Ringrazio Massimo per avere reso liberamente disponibile il frutto del suo lavoro.

Nel sito del programma, in lingua inglese, è disponibile un video di circa 15 minuti che illustra alcune funzionalità del programma.

 


 

Supporto e Commenti

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:

Forum Informatica Majorana, alla discussione: Format Factory 3.1.1 italiano portable usb

 

- See more at: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2169&Itemid=33#sthash.pWmzyr9f.dpuf

Supporto e commenti

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: MyNotex 1.3.0 - gestire appunti documenti

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D