Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Acquisti OnLine Sicurezza - Consigli Utili PDF Stampa E-mail
mercoledì 11 giugno 2014

Acquisti OnLine Sicurezza - Consigli UtiliOrmai sono in tantissimi ad effettuare acquisti tramite internet. Questo sia per la grande disponibilità di prodotti (si trova praticamente di tutto), sia per la semplicità d'acquisto (direttamente da casa, tramite computer), sia per la possibilità di risparmio (spesso i prezzi sono molto più bassi del negozio). Ma allo stesso tempo aumentano i rischi di truffe che possono farci perdere capre e cavoli ...

Daremo, allora, alcuni semplici ma efficaci consigli che, se pure, non azzerano i rischi di un acquisto online, almeno li riducono notevolmente.

 



Quattro utili consigli

Considerato l’aumento che mensilmente si registra sul numero di acquisti online effettuati in Italia, ed a fronte dei nuovi sistemi di frode elaborati dagli hacker, gli esperti del settore aggiornano di volta in volta la lista dei consigli da seguire per effettuare acquisti online in sicurezza oltre che risparmiando come spesso succede nel Web.

 

Il primo consiglio riguarda la propria dotazione software, ovvero alcuni dei programmi installati sul pc e che utilizziamo (più o meno inconsciamente) quando acquistiamo sul web, ovvero il browser e l’antivirus. Assicuratevi che entrambi questi programmi siano funzionanti e soprattutto aggiornati, e questo ci assicurerà il massimo della protezione contro le principali insidie informatiche che internet nasconde in se.


Un secondo utile consiglio è quello di verificare l’affidabilità del sito. Se per quelli di proprietà dei grandi marchi questa caratteristica può in qualche modo essere data per scontata, diverso è il discorso per i portali minori. Come sapere se sono sicuri? Una tecnica facile è quella di verificare se sulla pagina principale del sito è presente il logo di alcune aziende che si occupano di sicurezza informatica; se ad esempio trovate “Trusted Verified”, “Norton Secured” o “Verisign trusted” allora potete navigare tranquilli.

Se questi loghi non dovessero essere presenti almeno accertatevi che state navigando su una connessione criptata. Non bisogna essere ingegneri informatici per scoprirlo; basterà verificare che gli indirizzi web vengano preceduti dal prefisso:  https

Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina:

Cosa significa il prefisso HTTPS davanti al nome di alcuni siti internet? 

In questo caso vuol dire che il nostro pc sta comunicando con il server attraverso una chiave criptata: una sicurezza in più!

 

Terzo consiglio. C’è poi chi, per avere ulteriori margini di sicurezza, prima di acquistare su un qualsiasi sito ne va a saggiare l’autorevolezza su blog e forum dedicati; sicuramente una buona abitudine pre-acquisto (le persone comuni dicono, quasi sempre la verità, la propaganda no).

 

Quarto consiglio. Analizzati i principali consigli di ordine tecnico, non resta che passare all’ultimo e più importante in assoluto; il buon senso. Internet in definitiva è un mercato e come in un mercato bisogna muoversi con  curiosità ma anche avvedutezza. 

La differenza rispetto ad un mercato tradizionale è che su internet utilizziamo la carta di credito e non il portafogli; carta di credito che va custodita con cura e le cui credenziali, indispensabili per il pagamento, vanno fornite solo a vendor di fiducia.

Se poi volete ulteriormente ridurre i rischi potreste utilizzare le carte conto, oppure una normale carta ricaricabile; rispetto ad una carta di credito, nelle carte prepagate il saldo in denaro presente di volta in volta è pari a quanto da noi versato. In questo modo quindi si potrebbe pensare, come ulteriore regola di sicurezza, di ricaricare queste carte solo in vista di un acquisto e solo del  budget strettamente necessario.

Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina:

Le carte conto: Il conto corrente in una carta ricaricabile



 

L'autore

Questa breve ma interessante guida è  stata realizzata da Luca Crispino, che gestisce il sito:

Conti Correnti a Confronto

Ringrazio, pubblicamente, Luca per avere reso, liberamente, disponibile il frutto del loro lavoro e delle sue conoscenze.

 



Per chiarimenti e commenti


Acquisti OnLine in Sicurezza, i Consigli Utili

Per quanti volessero commentare, basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione:

Acquisti OnLine Sicurezza - Consigli Utili





 
Aggiungo un mio consiglio personale:
 
Banca On-Line più Sicura col CD Ubuntu

Banca On-Line più Sicura col CD Ubuntu

Ormai sono in molti ad effettuare operazioni bancarie on-line (via internet). Le banche, oggigiorno, dispongono di sistemi abbastanza sicuri, ma la certezza non esiste. Vedremo un semplice ed efficace metodo, che viene suggerito da diverse banche americane, che, insieme ad altri validi consigli, diminuirà sensibilmente i rischi dell'e-banking ...

Per la pagina completa:

 

  


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D