Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Firefox 30 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP PDF Stampa E-mail
lunedì 07 luglio 2014

Firefox 30 KIT Plus per Windows 7 - 8 - XPFirefox è un browser, ossia un programma (applicazione) che serve per navigare in internet (dello stesso tipo di Internet Explorer, Opera, Google Chrome, ecc…). Lo stesso può essere potenziato ed adeguato alla nostre necessità grazie ai numerosi componenti aggiuntivi disponibili. Il Kit Plus 30 installa, con un click, dei componenti che reputo di grande utilità ... 

Si fa notare che è stata eliminata l'utilissima Google toolbar, ormai vetusta, sostituendola con dei componenti aggiuntivi che non la faranno rimpiangere.

Per ottenere Firefox 30 Plus, basta decomprimere (estrarre) il KIT Plus (che è un file zip) nel Desktop e vi ritroverete la cartella Mozilla da sostituire all'originale. La nuova cartella Mozilla contiene tutto il necessario, ossia molte estensioni, plugin e temi aggiuntivi. Troverete, pure, molti segnalibri, divisi per categorie, che reputo utili.

Il kit è compatibile con Firefox 30 (versione attualmente disponibile per Windows). Lo stesso è stato testato su Windows XP, Seven a 32 bit e Windows 8.

Ovviamente dovete installare Firefox 30 o aggiornare a tale versione che trovate nella pagina ufficiale di Firefox.


Estensioni installate dal KIT Plus

In  particolare il KIT Plus 30, installa le seguenti estensioni:

Click sull'immagine per ingrandirla

  Firefox 30 KIT Plus - Elenco estensioni installate

Diverse di esse vengono descritte e sono visualizzabile all'opera (videoguide) nella mia guida:

Firefox Facile e Add-ons video manuale

 

Vediamo velocemente a cosa servono e come funzionano:

D - DownloadHelper - Permette di estrarre contenuti multimediali (foto, video, ecc...) da una pagina web. Utile per scaricare filmati da Youtube, Google Video, MySpace, DailyMotion, Porkolt, iFilm, DreamHost, ecc..

F - Google Translator - Serve per tradurre pagine web straniere in italiano. Facendo click sull'icona viene tradotta l'intera pagina. Invece, se si seleziona del testo e poi si fa click sull'icona, allora viene tradotto solo il testo selezionato.

G - Google PageRank - Indica il pagerank di una pagina (da 0 a 10). Si tratta di uno dei fattori che contribuisce al posizionamento della pagina nelle ricerche Google. Indica, in linea di larga massima, l'importanza della pagina.

A - Adblock Plus - Permette bloccare la pubblicità presente nelle pagine web. Offre la possibilità di personalizzazione e si può evitare l'intervento del blocco nelle pagine che vogliamo.

 

Firefox plus 30 Addons

Firefox plus 30 downloader


C - Download Status Bar - Entra in azione durante il download di un file, ne indica l'avanzamento e, posizionandoci sopra, col puntatore del mouse, otterremo altre informazioni sullo scaricamento.

I - PlacesCleaner - Firefox utilizza il database SQLite. Col tempo il database cresce in dimensione e si frammentizza, peggiorando velocità e prestazioni di Firefox. PlacesCleaner pulisce ed ottimizza il database.

L - SearchPreview - Arricchisce i motori di ricerca Google e Yahoo! con una miniatura (piccola immagine) del sito che contiene il risultato della ricerca. Questo ci aiuta notevolmente a capire in quale sito è contenuta la notizia.

 

Firefox plus 30 Pdfit

H - PDFit! - Consente di trasformare una pagina web in un file PDF o in un file immagine (PNG o JPG). Possibilità di regolare luminosità e contrasto. Si possono applicare numerosi filtri, ad esempio rotazione, riflessione, ecc…

E - DownThemAll! - Serve per scaricare file specialmente di grosse dimensioni. Li spezzetta, velocizzando lo scaricamento e può riprendere il download anche se interrotto, senza perdere quanto già scaricato.

 

Firefox plus 24 controllo ortografico

B - Dizionario italiano - Permette di attivare, in automatico, il controllo ortografico. L'immagine sopra mostra gli errori (sottolineati in rosso) che ho commesso scrivendo un post nel forum del Majorana. Per attivare il controllo ortografico, fate click  col destro e scegliete Lingue e fate click (per selezionare) su: Italiano (Italia)


Temi installati dal KIT Plus 

Temi installati dal KIT Plus 30

 



 

Scaricare il KIT Plus 30 per Windows 7, Vista, XP

Firefox 30 KIT Plus per Windows

Download KIT-Firefox 30 Plus per Windows

Nome file Firefox_KIT_Plus_30_Windows.zip, grandezza 6.086.742 byte, corrispondenti a 5.945 Kb

Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su  di esso e scegliete Proprietà

 

Per chi fosse interessato a versioni precedenti del KIT Plus, rimando alle pagine:

Firefox 28 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 27 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 24 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 23 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 21 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 20 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 19 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 18 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 17 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 16 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 15 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

Firefox 13.x  KIT Plus per Windows 7 - XP

Firefox 11.x  KIT Plus per Windows 7 - XP

Firefox 10.0  KIT Plus per Windows 7 - XP

Firefox 9.0.1 KIT Plus per Windows 7 - XP

Firefox 3.5.x KIT Plus per Windows 7 - XP



 

Prima di installare il KIT Plus per Windows

 

File, cartelle nascoste e di sistema in Windows XP

File nascosti e di sistema in WindowsPer potere procedere è necessario rendere visibili File e cartelle nascosti e di sistema. Windows, nella configurazione standard, non visualizza i file nascosti ed i file di sistema. Per  poterli rendere visibili e quindi potrere operare su di essi, dobbiamo effettuare delle impostazioni  in Esplora risorse / Opzioni cartella / Visualizzazione. La videoguida che segue mostra come procedere in Windows XP:

    Video guida     

 

File, cartelle nascoste e di sistema in Windows Seven

Per meglio comprendere cosa fare si consiglia la visione delle videoguida sopra riportata che è relativa ad XP. In Seven cambia solo il modo di arrivare alla finestra che ci interessa. Nella sottostante immagine viene indicato il percorso per rendere visibili cartelle e file nascosti e di sistema di Seven. Basta seguire il percorso secondo l'ordine crescete dei numeri, iniziando dal numero 1. Al punto 4 selezionate: Visualizza cartelle, file e unità nascosti. Al punto 5, togliete la spunta a: Nascondi file protetti di sistema (consigliato). A questo punto riavviando Esplora risorse potrete vedere quanto prima era invisibile.

File e cartelle nascoste in Windows Seven

Click sull'immagine per ingrandirla

 

File, cartelle nascoste e di sistema in Windows 8

Vi  rimando alla pagina: Windows 8 Tips and Tricks: Visualizzare file nascosti

 


 

Installare il KIT Plus per Windows

 

Ovviamente dovete avere già installato Firefox 30. Dopo avere scaricato il file Firefox_KIT_Plus_30_Windows.zip, costituente il KIT Plus per Firefox, basta fare doppio click su di esso ed estrarre (decomprimere), il contenuto, ad esempio, nel desktop. Otterrete una cartella denominata Mozilla.

Installare il KIT Plus significa, semplicemente, sostituire la cartella originale Mozilla con la cartella (dello stesso nome) contenuta nel KIT e che avete estratto nel Desktop.

Prima di installare il KIT Plus di Firefox che avete scaricato, invito, caldamente, a fare un copia dei vostri segnalibri. La cosa è semplicissima ed andrebbe fatta, di tanto in tanto, a prescindere dall'installazione del Kit. Ecco come fare: 

Firefox  gestire e organizzare Segnalibri

Tanti  Firefox per ogni esigenza - WindowsAncora meglio e sempre prima dell'installazione del KIT, per avere maggiori garanzie e quindi potere ritornare indietro in qualsiasi momento senza perdere nulla (password, segnalibri, cronologia, ecc..), vi consiglio, calorosamente, di rinominare la cartella originale Mozilla, in Mozilla-orig  o Mozilla-ex o come più vi aggrada. Tale metodo vi consente, pure, di potere disporre di tanti Firefox diversi. Infatti, piuttosto che appesantire Firefox con moltissimi componenti aggiuntivi, potrebbe essere comodo avere diversi Firefox “specializzati”. Magari un Firefox leggero e scattante per la navigazione ordinaria, Un Firefox con segnalibri e componenti aggiuntivi per la grafica o per la multimedialità o per webmaster e via dicendo.

 

Windows XP

1 - Per prima cosa bisogna chiudere Firefox.

2 - Per rinominare la cartella Mozilla (evitando di cancellarla), basta seguire la seguente videoguida:

    Video guida 

 

Ossia, il percorso: 

C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Mozilla

In blu i dati miei personali che potrebbero essere, per voi, diversi. Ossia, disco C:\ (dove è installato il mio XP) e Administrator (nome utente principale) che per voi potrebbe essere diverso. 

3 - Per finire consiglio di cancellare la cartella Mozilla che trovate in questo percorso:

C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla


I percorsi sopra indicati sono relativi a Windows XP e Vista. Per Windows Seven il procedimento resta identico, ma il percorso da seguire (per trovare le due cartelle Mozilla) è leggermente diverso, osia come di seguito indicato.

 

Windows Seven

1 - Per prima cosa bisogna chiudere Firefox. 

2 - Per Windows Seven il procedimento resta identico a quello relativo ad XP, ma il percorso da seguire (per trovare la cartella Mozilla) è leggermente diverso. Ecco, allora, come procedere per Seven. Aprite Esplora risorse (esploratore di file e cartelle che trovate nella barra in basso a sinistra del desktop, indicato col numero 1 nell'immagine di cui al precedente punto: File, cartelle nascoste e di sistema in Windows Seven). Adesso, con riferimento all'immagine sottostante, portatevi  sul disco dove avete installato Windows Seven (o Windows 8) (punto 1). Seguite il percorso numerico in modalità crescente.  Al punto 2 non troverete Antonio, ma il vostro nome utente. All'interno della cartella Roaming (punto 5), troverete la cartella che interessa, ossia: Mozilla. Nell'immagine la cartella originale è stata denominata Mozilla-orig, mentre la cartella Mozilla è quella del KIT Plus.

File e cartelle nascoste in Windows Seven

Click sull'immagine per ingrandirla

In definitiva dovrete seguire il percorso:

Disco con Seven (E:) / Utenti / Antonio / AppData / Roaming / Mozilla

In blu i dati miei personali che potrebbero essere, per voi, diversi. Ossia, disco E:\ (dove è installato il mio Seven) e Antonio (nome utente principale) che per voi sarà diverso. 

3 - Per finire consiglio di cancellare la cartella Mozilla che trovate in questo percorso:

Disco con Seven (E:) / Utenti / Antonio / AppData / Local / Mozilla


Attenzione se le cartelle non si cancellano

Sia per XP che per Seven, prima di rinominare e/o sostituire e/o cancellare le due cartelle Mozilla, bisogna chiudere Firefox. Se neppure con Firefox chiuso riuscite a cancellare le cartelle Mozilla, allora installate questa utilissima applicazione gratuita:

Unlocker

Dopo averla installata, fate click col tasto destro del mouse sulla cartella Mozilla che non vuole cancellarsi e, dal menù contestuale, scegliete Unlocker. Si aprirà una finestra dove farete click sul bottone Sblocca tutto (in basso a destra della finestra). Adesso potrete cancellare la cartella Mozilla che prima era bloccata.

 



Per ricevere supporto ed aiuto

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Firefox 30 Kit Plus per Windows 7 - 8 - XP

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D