Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Torino e Udine useranno Software Libero PDF Stampa E-mail
lunedì 04 agosto 2014

Torino e Udine useranno Software LiberoFinalmente anche in Italia le cose cominciano ad andare verso la giusta direzione. Il Comune di di Udine risparmierà 360.000 euro con l'adozione di OpenOffice. Ancor meglio farà il Comune di Torino che passando direttamente a Linux risparmierà ben 6.000.000 di euro. In questi tempi di crisi non è certo poca cosa. Romperanno la sudditanza dalle multinazionali del software ... 

ed avranno sempre software aggiornatissimo, libero e gratuito che potranno liberamente personalizzare adattandolo alle esigenze specifiche.

 

Finalmente

Non sembra proprio varo ma lo è. Qualcuno, magari con la molla della crisi ha cominciato ad aprire gli occhi. Ecco cosa sta facendo il comune di Udine:

Il Comune "licenzia" Microsoft Office

Ancor meglio sta operando il comune di Torino:

Addio a Microsoft e risparmio di 6.000.000

 

Appena qualche giorno addietro avevo scritto un articolo su Valencia, invidiando gli spagnoli:

Anche la Spagna risparmia ma l'Italia NO

Adesso, finalmente e dopo Bolzano, anche in Italia le cose cominciano a prendere il giusto verso. Si spera che questi esempi spingano la pubblica amministrazione ad intraprendere questa strada.

Ma non si tratta solo di risparmio che resta pur sempre il pungolo principale, poi si vedranno ance i vantaggi dell'indipendenza informatica:

Libertà e non più catene: no alla dipendenza!



 

Sperimentazione e collaborazione

Di fatto, negli uffici pubblici, oltre il 90% dei dipendenti utilizzano il computer per la posta, internet e videoscrittura, mentre nelle scuole, con riferimento alla didattica, per esercitazioni e giochi didattici.

Ebbene siamo pronti e disponibili, senza chiedere compenso alcuno, a fornire la nostra esperienza maturata in tanti anni. Ormai, da tanto tempo, realizziamo versioni italiane personalizzate ed arricchite di Linux:

Tutte le nostre Ubuntu plus remix italiane

pertanto, siamo nelle condizioni di fornire versioni diverse e mirate di Linux per gli uffici della pubblica amministrazione, per le scuole dell'infanzia, medie inferiori e medie superiori ed università. Il tutto in pochi giorni e senza problemi.

Peraltro utilizzare Linux, ormai è semplice quanto e più di Windows, in particolare distribuzioni come Ubuntu, Mint ed altre sono particolarmente intuitive e facili da utilizzare fin da subito.

Offriamo, pure, disponibili, in forma libera e gratuita, le nostre videoguide, peraltro largamente suggerite dai siti dei maggiori progetti di software libero:

SITI UFFICIALI che pubblicano le nostre VIDEOGUIDE

Un dipendente pubblico in meno di un paio d'ore sarà in condizione di potere utilizzare Linux e la videoscrittura senza sentirsi a disagio. In particolare suggerisco:

Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

OpenOffice 3.3.0 facile con 21 video guide

Rammento che, nell'utilizzazione, OpenOffice e LibreOffice sono, praticamente identici.

In conclusione, la nostra disponibilità è totale ed anche il nostro Forum è in grado di offrire (sempre liberamente) il supporto necessario. Anche degli esperimenti in enti pilota sarebbero un buon inizio.

Nella nostra scuola abbiamo già iniziato tanti anni addietro e continuiamo felicemente:

Filmato Aula Linux Ubuntu

Non credo manchi nulla ed allora:

signori politici ed amministratori

noi siamo pronti quando volete possiamo iniziare, dipende solo ed esclusivamente da voi e non costa nulla. Prendere esempio da Bolzano, Udine, Torino e Gela.




Commenta e suggerisci

Torino e Udine verso il Software Libero

Ti basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione:

Torino e Udine useranno Software Libero

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D