Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Firefox ed Estensioni - Internet PDF Stampa E-mail
sabato 22 marzo 2008

Questo articolo contiene due Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro 

                                                                                     

Firefox al posto di Internet Explorer

Firefox iconaPer navigare conviene usare il famosissimo Firefox, non solo per la maggiore velocità con la quale apre le pagine web, ma anche perché protegge, da solo, da un buon numero di agenti infettivi. Ecco di seguito, nello specifico, almeno altri quattro ottimi motivi.

1) A differenza di Internet Explorer, segue alla lettera gli standard internazionali del W3C, per il Web,  senza modificarli a proprio piacimento! Vi siete mai chiesti perché alcuni siti funzionano bene solo con Explorer? Perchè sono stati sviluppati con strumenti Microsoft, che modificano (in barda ad ogni regola) gli standard internazionali, per costringere gli utenti ad utilizzare il proprio prodotto.

2) Non è vulnerabile nei confronti di Spyware, Malware, Dialers, ecc.., in quanto questi sfruttano i controlli ActiveX di Microsoft, che, talaltro, ormai non utilizza più nessuno.

Firefox browser 3) Essendo sviluppato dalla comunità, è molto meno soggetto agli errori di programmazione, di Explorer, che possono essere sfruttati dai malintenzionati per far propagare Spyware, Malware, Worm, Dialers, etc... Tanto in quanto il codice è visibile a chiunque e quindi risulta più semplice ed immediato individuare un eventuale bug che fosse già presente in fase di sviluppo. Inoltre, sempre grazie a questo, gli aggiornamenti per la sicurezza vengono rilasciati immediatamente e proposti all'utente per l'installazione automatica.

4) E' multi-piattaforma, quindi utilizzabile tanto su Windows, quanto su GNU/Linux, Mac, ed  altri sistemi operativi, oltre che su qualsiasi piattaforma hardware (x86, PowerPC, RISC, ARM, ...). Explorer gira solamente su Windows e su x86.

Ritengo che tanto sia già più che sufficiente senza bisogno di approfondire ulteriori aspetti sempre a vantaggio di Firefox.
 

1 - Scaricare il programma

Per scaricare il programma, oggi alla versione 3.01, basta andare alla pagina italiana di  Firefox:  http://www.mozilla-europe.org/it/firefox,  quindi fare click sul tasto verde con scritto Firefox3 - Scarica ora-Gratis e partirà il download, basterà indicare in quale cartella salvare il file.

2 – Installazione

Non presenta difficoltà alcuna. Il file scaricato, si chiama  Firefox Setup (seguito dal numero della versione) o qualche nome similare. Doppio click sull'icona del programma ed inizierà il processo d'istallazione. Seguire le istruzioni a video durante l'istallazione del programma (accettare, ecc...). Non necessita la disinstallazione di Internet Explorer. I due programmi possono convivere ed è possibile utilizzare l’uno o l’altro a piacimento, anche contemporaneamente (specialmente se si vuole effettuare  l'aggiornamento  dei prodotti Windows). .
 

3 - Prima esecuzione

Pensate quanto lavoro necessita la creazione di una lista dei siti preferiti in Internet Explorer. Per questo motivo Firefox, al primo avvio, chiede se vogliamo recuperarla da Explorer per poterla utilizzare nel nuovo browser (Firefox). Se confermiamo, in un battibaleno, saranno importati tutti i dati. Firefox chiederà pure quale programma si vuole utilizzare, quale predefinito, per la navigazione in internet. Potremo lasciare Internet Explorer o meglio scegliere proprio Firefox.
 

4 - Come usare Firefox

Vi  propongo questa  piccola guida (PDF), pubblicata da Aiutatici.com:  Guida grafica-testuale, che spiega abbastanza bene tutte le procedure necessarie, dall’istallazione ai settaggi.  Per una visione diretta eccovi una video guida

Video guida:  Firefox

 

5 - Le estensioni

Le estensioni sono piccoli componenti aggiuntivi in grado di aggiungere nuove funzionalità a Firefox, da un semplice pulsante nella barra degli strumenti a funzionalità completamente nuove. Le estensioni permettono di adattare Firefox alle più disparate esigenze e, allo stesso tempo, di mantenerlo leggero e scattante, quindi  ne aumentano le capacità.  Sul sito ufficiale, si trova una consistente lista di plug-in, estensioni, temi, ecc.... La prima utilità che voglio proporvi e che invito subito ad istallare è FireTune. 

 

FireTune

FiretuneFireTune è un programma per ottimizzare facilmente le prestazioni di Firefox. Non apporta modifiche alle opzioni già settate del browser (Firefox), ne imposta solo le caratteristiche migliori in base al tipo di computer e di connessione internet di cui disponiamo. Utile principalmente per aiutare, nella configurazione, chi non é molto pratico nel settaggio manuale. Prima di installare il programma e sopratutto prima di lanciarlo, chiudiamo tutte le finestre aperte di Firefox. Dopo avere effettuato l'istallazione del programma ed avere operato i settaggi proposti dall'applicazione, avrete, sicuramente,  un Firefox ancora più veloce e performante di prima.

Per scaricare il programma bastava andare andare alla pagina di  Totalidea, adesso pare che non lo pubblichino più. Pertanto propongo due link alternativi: Download-1Download-2. Con la versione 1.2.0 avremo un software che non necessita d'installazione. Creiamo una cartella e denominiamola Firetune. Scompattiamo in essa il file zip scaricato. All'interno della cartella basta fare click sul file FireTune.exe ed il programma si avvierà. Per utilizzare quest’ottima estensione vi  propongo questa  piccola guida (PDF), pubblicata da Aiutatici.com:  Guida grafica-testuale, che spiega abbastanza bene tutte le procedure, dall’istallazione ai settaggi.  Per una visione diretta eccovi una video guida che, anche se  riferita ad una versione precedente, va benissimo anche per l'attuale versione.

Video guida:  FireTune


Altre estensioni

Di seguito un elenco (con una breve descrizione), di alcune ottime estensioni, sulle tante disponibili nel sito ufficiale di Firefox.

AdBlock
Molto utile, a mio avviso, è AdBlock ("ad" sta per advertisement, ovvero pubblicità) che vi evita di sorbirci (se opportunamente settato) la pubblicità, ma anche di scaricarla, facendo risparmiare tempo prezioso. AdBlock, utilizza delle regole particolari ed è in gardo di scoprire quali file (immagini, filmati o pagine web) sono in realtà degli spot pubblicitari indesiderati. Potete impostare, tali regole, man mano che navigate. Basterà fare click, col destro, sulle pubblicità che incontrerete, scegliendo "AdBlock image".

Session saver
State navigando su 50 pagine, ma è pronto il risotto? Volete spegnere il computer ma poi non volete perdere mezzora per ritrovare le vostre sudate pagine? Questa estensione fa si che Firefox si ricordi le pagine che stavate visualizzando ogni volta che lo chiudete, così da poterle riaprire al successivo riavvio del programma.

Web developer
Un altra estensione per aiutare gli sviluppatori web: questa vi consente di validare la pagina, di vedere i frame delle tabelle, e di fare un sacco di cose utili... da provare!

StumbleUpon
StumbleUpon é un fantastico plugin (che esiste anche come barra per Explorer) che vi consente di votare e commentare i siti che visitate. Vi consente, pure, di visitare siti consigliati da altre persone con i vostri stessi gusti o secondo aree tematiche. Potete inoltre consigliare velocemente un sito ad un amico che usa StumbleUpon come voi!

MouseGestures
Gesticolare con il mouse non è mai stato così utile! Questa estensione vi permette di associare delle azioni a dei movimenti del mouse. Vi basta, per esempio, disegnare una linea dal basso in alto tenendo premuto il tasto destro del mouse per aprire una nuova finestra. Per vedere tutte le azioni disponibili, consultate la guida presente nel programma.

gTranslate
Questa comoda estensione, come la Google toolbar ufficiale, consente di tradurre le parole presenti nella pagina cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse. Semplice ed efficace!

Ultimo aggiornamento ( martedì 09 marzo 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D