Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Linux più bello e Personalizzabile con E19 PDF Stampa E-mail
venerdì 24 ottobre 2014

Linux più bello e Personalizzabile con E19E19 è la versione 19 di Enlightenment (illuminismo) un DE (desktop environment = Ambiente desktop) leggero, scattante, esteticamente molto gradevole e soprattutto estremamente configurabile. Disponibile per quasi tutte le distribuzioni Linux, di cui molte lo hanno già nella lista software e quindi immediatamente installabile. Ho preparato uno script che con un click lo installa in Ubuntu e derivate ...

Ho testato lo script, personalmente e con successo,  in Ubuntu 14.04 e Mint 17 Mate (versioni standard e mie Plus Remix).

 


 

1 - Cosa ci serve

Una versione di Ubuntu 14.04 (o derivate) già installata a 32 bit o 64 bit (anche se Plus Remix).

Una connessione ad internet - Per scaricare quanto richiesto.

Scaricare un piccolissimo script - Serve solamente scaricare il file compresso: E19.tar.gz  Per scaricarlo, basta fare click sul link sottostante:

Download  E19.tar.gz





2 - Installare E19 (Enlightenment) con lo script

La procedura è di una semplicità disarmante

Ecco in concreto cosa fare. Decomprimete il file scaricato (con un doppio clic), nella vostra cartella Home. Otterrete due file che sono degli script installa_E19.sh e disinstalla_E19.sh Lanciate, con un doppio click lo script diinstallazione, scegliendo Esegui nel terminale. Digitate la vostra password ed aspettate la fine del processo fino alla chiusura del Terminale. Adesso avrete E19 installato.

ATTENZIONE: nel caso lo script dovesse essere semplicemente aperto come documento di testo, rimando a questa pagina:

Ubuntu 14.04 - Come Lanciare uno Script

Se volete vedere, in dettaglio, cosa installa lo script, basta fare doppio click sullo stesso e scegliere l'opzione Mostra.

Per entrare con E19, dalla schermata del Login dovrete scegliere il DE Enlightenment. Se entrate direttamente nel sistema operativo e quindi non vi appare la schermata del login, allora basta Terminare la sessione ed otterrete la schermata del login. 



Videoguide su Enlightenment - E19


 

Installare e lanciare E19 

Con questa prima videguida mostreremo come utilizzare il file compresso scaricato per l'installazione e l'eventuale disinstallazione di E19. Quindi  vedremo come lanciare lo script anche se dovesse aprirsi come semplice file di testo. In ultimo vedremo come effettuare la configurazione guida iniziale di e19.

  
 
 
Utilizzare E19 e configurare le Scrivanie

Con questa seconda videguida vedremo il funzionamento di base del DE E19. Mostreremo come personalizzare le scrivanie. Cambieremo lo sfondo per ogni scrivania, aggiungeremo del gadget e vedremo anche, come eliminarli. 

 

Configurare la barra (o mensola) di E19

Con questa terza videguida indicheremo come personalizzare la barra (o mensola) di E19. La barra è di fondamentale importanza per la gestione dell'intero sistema operativo, quindi è importante renderla funzionale secondo le proprie esigenze.

E19 è un DE altamente configurabile, quindi tutto da scoprire e da personalizzare. Potete smanettare a piacimento e senza timore, infatti, nel caso create dei pasticci, cancellando una semplice cartella (di configurazione), come mostrato nell'ultima videoguida, tornerete alle impostazioni originali di E19. Quindi divertitevi a piacimento e senza timore, con le personalizzazioni e le sperimentazioni.


E19 è disponibile per moltissime distribuzioni Linux:

Enlightenment E19 - Download

 


 

Supporto, Aiuto, Commenti

Linux più bello e Personalizzabile con Enlightenment E19

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:

Forum Informatica Majorana, alla discussione:

Linux più bello e Personalizzabile con E19

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D