Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Gestire: Conto Corrente e Carte di Credito PDF Stampa E-mail
mercoledý 26 novembre 2014

Gestire il conto corrente e le carte di credito con LibreOfficePropongo  un applicativo che funziona col database di LibreOffice, ossia Base. Lo reputo, sicuramente, di grande utilità per qualsiasi famiglia media che vuole tenere sotto controllo Conti Correnti e Carte di Credito. Ovviamente può utilizzarsi anche in ambito professionale e commerciale in quanto libero e gratuito. Viene fornita anche una guida in formato PDF ed in italiano ...

L'applicativo, per funzione necessita di Base (database) delle suite per ufficio libere e gratuite quali LibreOffice o OpenOffice che girano sotto Windows, Mac e Linux.



Autore di GestioneCC

L'Ing. Lorenzo Sanna è l'autore di questo interessante applicativo. Lorenzo, oggi in pensione è stato responsabile di sistemi informativi ed ha scritto dei libri, tra i quali:

Calcolo combinatorio e algebra delle matrici

Operazioni e numeri

Ringrazio Lorenzo per avere voluto offrire questo applicativo, frutto del suo lavoro, nello spirito della libera condivisione. 

 


 

Cosa ci serve

LibreOffice - Se non l'avete, dovete installar la suite per ufficio (libera e gratuita) LibreOffice che gira sotto Windows (XP - Vista - Seven - 8.x), Mac e Linux. Per scaricarla vi rimando alla pagina:

LibreOffice Download

Scegliete l sistema operativo che utilizzate. In molte distribuzioni Linux la trovate già installata, ma in alcune non trovate Base (il database di LibreOffice). Ad esempio in Ubuntu vi basta installarla dal Software Center o aprendo il Terminale ed incollando il comando:

sudo apt-get install libreoffice-base


GestioneCC - Vi basta scaricare l'applicativo proposto:

Download GestioneCC

Si tratta di un piccolo File ZIP (66 KB). Dopo averlo scaricato fate doppio click sullo stesso ed estraetene il contenuto. Otterrete il file: GstCC.odb che è l'applicativo proposto.



 

Utilizzare GestioneCC

Per prima cosa lanciate LibreOffice e nella barra in alto, verso sinistra, fate click sul menù: Strumenti  e scegliete la voce: Opzioni. Si aprirà la finestra:

 

Lato sinistro click su Avanzate (freccia verde). Nel lato a destra, inserite la spunta sul JRE installato (freccia rossa) e fate click sul tasto OK, altrimenti l'applicativo GestioneCC non funzionerà. Se nel vostro computer non è installato Java, vi rimando alla pagina: Indispensabili

Adesso siete pronti. Doppio click sull'applicativo: GstCC.odb e si aprirà LibreOffice Base. Si aprirà una finestrella d'avviso che comunica la presenza di macro nel documento, fate click sul tasto OK. Potete iniziare ad usare l'applicativo, ma prima leggete questa breve guida redatta dall'autore dell'applicativo:

Guida-Gestione-CC.pdf

La sessa guida in formato ZIP:

Guida-Gestione-CC.zip

Dopo avere scaricato il file zip, doppio click su di esso ed estraetene il contenuto. Otterrete la guida nel formato pdf.




Supporto e commenti

Gestire il conto corrente e le carte di credito con LibreOffice Base

 


 
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D