Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu Primi Passi Videocorso Scaricare PDF Stampa E-mail
lunedì 01 dicembre 2014

Ubuntu Primi Passi Videocorso gratuito da scaricareVideo-Corso dedicato all'uso basilare di Ubuntu (Linux). Il corso è liberamente e gratuitamente scaricabile. Ormai è tempo di utilizzare questo sistema operativo facile, intuitivo, completo, bello, gratuito e libero. Come, ormai consuetudine, anche quest'anno, ho preparato il mio regalo di Natale per voi e nell'offrirvelo, auguro buone festività 2014-15 a voi tutti ed alle vostre famiglie ...

Grazie alla semplicità d'esposizione delle videoguide, gli utenti acquisiranno le conoscenze di base, senza sforzo. Anche i più esperti lo apprezzeranno, perché potranno donarlo ad amici e conoscenti che sono alle prime armi.

 


 

Il nostro regalo per voi

Si tratta di un file ZIP (compresso) scaricabile avente grandezza di 513 MB che contiene 10 capitoli e 13 videoguide di breve durata. 

Magari qualcuno, capitando casualmente nel nostro sito penserà che " ... sotto deve esserci qualcosa ...". Ma come ben sanno i tantissimi ed affezionati utenti del Majorana, il nostro motto è:

Informatica: libero bene dell'umanità 

Mi auguro che questo mio lavoro possa essere d'aiuto a quanti voglio iniziare ad intraprendere la meravigliosa strada del software libero e liberarsi dai vincoli imposti dalle multinazionali del software. Ubuntu (Linux) oltre ad essere un sistema operativo Libero è anche gratuito e, con i tempi che corrono, la cosa non è di secondaria importanza.

  


 

Scaricare il video-corso omaggio

Per ottenere il corso dovete scaricare un file compresso (ZIP).

CONSIGLIO: considerata la grandezza dei file da scaricare, si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere in download in caso d’interruzione (volontaria o meno). Con Firefox (sia con Windows che con Linux) basta installare il componente (estensione): DownThemall!  - Per sapere come fare guardate questo filmato. Adesso fate click sul link sotto, per scaricare il corso:

Download Videocorso Ubuntu Primi Passi - Vers.2

Nuova versione 2, aggiornata l'8-12-2014 - ore 20.15

Nome file: Ubuntu_Primi_Passi-Videoguide_italiane_2.zip
 
Grandezza file: 386.044.411 byte = 376.997 Kb
 
Controllate il nome e la grandezza, in byte, del file zip scaricato.

Per controllare i byte, click col destro sul file e scegliere Proprietà.

 


 

Cosa fare col file ZIP?

Ubuntu Primi Passi Videocorso free da scaricare

Dopo avere scaricato il file compresso Ubuntu_Primi_Passi-Videoguide_italiane_2.zip, basterà fare doppio click, su di esso, per decomprimerlo (scegliete l'opzione Estrai). Otterrete la cartella Ubuntu_Primi_Passi-Videoguide_italiane_2 che contiene l'intero corso. Potere lasciare la cartella nel computer (dove volete) o caricarla in una pendrive o masterizzarla in un CD-DVD ed avrete sempre disponibile il corso che sarà consultabile anche senza connessione ad internet.

Per iniziare, entrate nella cartella Ubuntu_Primi_Passi-Videoguide_italiane_2 e fate doppio click sul file:

INIZIO-CORSO-Doppio-Click.html

Si aprirà il vostro Browser (programma per navigare in internet, tipo Firefox, Internet Explorer, Chrome, ecc..) e vi apparirà la prima pagina del corso, col bottone Start-Inizia e con le istruzioni per utilizzare il videocorso medesimo.

Si consiglia di procedere con ordine senza saltare capitoli.

 


 

Istruzioni per l'uso

1 - Il videocorso è in linguaggio HTML, quindi utilizzabile con qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux, ecc...).

2 - Il videocorso è interamente contenuto nella cartella: Ubuntu_Primi_Passi-Videoguide_italiane

3 - Non rinominare le cartelle o i file in esse contenuti, altrimenti i collegamenti non funzioneranno.

4 - Il videocorso è utilizzabile anche con pendrive (chiavette), HD esterni (USB), CD, DVD, ecc... Basta copiare o masterizzare, la cartella del corso  Ubuntu_Primi_Passi-Videoguide_italiane in tali dispositivi.

5 - Se i filmati (in formato MP4) non vengono visualizzati, basta installare l'ottimo lettore multimediale VLC. Chi utilizza Windows o Mac, lo trova alla pagina di Videolan. Chi utilizza Linux lo trova, direttamente nell'installatore dei pacchetti o del software.
In Ubuntu è presente nel Software Center, ma se volete utilizzare il Terminale vi basta incollare il comando:

sudo apt-get install vlc browser-plugin-vlc

ATTENZIONE: potrebbe capitare (raramente) che utilizzando alcuni browser, i filmati non siano visualizzazabili. In questo caso entrate nella cartella file contenuta nel videocorso dove troverete il filmati in formato MP4, vi basta fare doppio click sul file ed il filmato partirà (con VLC se lo avete installato).

6 - Alcuni file proposti sono informato PDF, quindi è necessario installre un lettore PDF, ad esempio Adobe Reader, o altri, come mostrato in questa pagina: gli Indispensabili

 


 

Il corso è disponibile anche nella versione on-line

Ubuntu Primi Passi - Videoguide italianeVideo-Corso dedicato all'uso basilare di Ubuntu (Linux). Il corso è liberamente e gratuitamente, consultabile on-line. Ormai è tempo di utilizzare questo sistema operativo facile, intuitivo, completo, bello, gratuito e libero. Gli utenti alle prime armi apprezzeranno la semplicità d'esposizione, senza rischio di perdersi in disquisizioni specialistiche e non rimpiangeranno Windows ...

Per la pagina completa:

 



 

Cosa chiediamo in cambio?

In sintonia con la filosofia del nostro sito Majorana Informatica Libera il Sito Open e convinti che l'Informatica sia un libero bene dell'umanità, non chiediamo nulla in cambio ed anzi siamo felici di offrirvi quest'altro regalo libero e privo di pubblicità.

Semmai vi invitiamo, qualora non lo aveste già fatto, ad iscrivervi al nostro Forum2 che che nasce al servizio di tutti e nello spirito della condivisione delle conoscenze. Non preoccupatevi se non avete mai frequentato un forum, ho preparato delle videoguide semplici e veloci con l quali non avrete problemi: Forum facile video guide pratiche all'uso. Potete anche chiedere l'Iscrizione NewsLetter mensile Majorana.

In ultimo, ma solo se lo volete e se reputate valido il nostro lavoro, potete contribuire, aiutandoci nello sviluppo, con una donazione del tutto libera: Donazioni a Informatica Libera - No profit



 

Supporto e Commenti

Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro Forum2 Informatica Majorana,

alla discussione:

Ubuntu Primi Passi Videocorso da Scaricare

 



Licenza Creative Commons

Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane di Antonio Cantaro è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. 

 
Si specifica che nell'attribuire la paternità dell'opera dovrà essere indicato oltre il
nome dell'autore Prof. Antonio Cantaro, anche il link alla pagina originale.
Per altre forme di utilizzazione contattare l'autore:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

 
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D