Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Installare molti Programmi in unico colpo PDF Stampa E-mail
venerdì 30 gennaio 2015

Installare molti Programmi in unico colpoNinite è un interessante metodo per installare e/o aggiornare molti programmi contemporaneamente. Basta scegliere, da un elenco on-line, una o più (anche molte) applicazioni gratuite e famose che vogliamo e poi scaricare un file d'installazione. Doppio click sul file scaricato e si installeranno in un sol colpo tutti i programmi da noi scelti. Gratuito, funziona sotto Windows e sotto Ubuntu ...

Passato del tempo, basta rilanciare il file d'installazione scaricato ed i programmi installati verranno aggiornanti alle nuove versioni, se disponibili. 



Caratteristiche, validità e sicurezza

Dopo avere installato un sistema operativo sorge la necessità di installare molti programmi, possibilmente free (gratuiti) per arricchire il sistema e renderlo adatto all'uso quotidiano (programmi ed utilità di diverso genere).
 
Capite bene che, soprattutto per Windows è estenuante andare a cercare le pagine di tutti  programmi desiderati, scaricarli ed installarli uno ad uno. Invece ed in alternativa, ci basta andare alla pagina web di Ninite dove troviamo un ampio tabellone di programmi divisi per categoria nel quale possiamo sceglier e selezionare (con un click) le applicazioni che desideriamo. Finita la scelta non ci resta che scaricare un file eseguibile personalizzato, quindi doppio click sul file scaricato ed inizierà l'installazione, in unica volta, di tutti i programmi da noi scelti.
 
Conservando il file d'installazione personalizzato che abbiamo scaricato, basterà rilanciarlo a distanza di tempo ed i programmi precedentemente installati verranno aggiornati in automatico se esistono nuove versioni. I programmi che non dispongono di aggiornamenti (nuove versioni) non verranno modificati.
 
Ninite garantisce sulla sicurezza e l'originalità dei programmi forniti e questo evita il pericolo di scaricare programmi, magari da siti non ufficiali, che potrebbero, quindi, contenere malware o pubblicità.        

 


 

Windows

 

Come procedere per Windows

 

1 - Andare alla pagina di Ninite

2 - Troverete una tabella con molti programmi, suddivisi per categorie. Inserite la spunta nei programmi che volete installare:

Ninite tabellone Windows

Click sull'immagine per ingrandirla

 

Nell'esempio della figura sopra ho selezionato 17 programmi (evidenziati in verde e solo un paio a caso, meglio indicati con la freccia blu). Voi potete selezionare tutti i programmi che volete.

3 - Ultimata la selezione, fate click sul bottone (verde) Get Installer (indicato con la freccia rossa) ed inizierà lo scaricamento di un file eseguibile (un installer .exe). Dopo avare scaricato il file, doppio click su di esso ed inizierà (serve una connessione internet) l'installazione di tutti i programmi che avevate selezionato.

4 - Passato del tempo (alcune settimane) rilanciando (doppio click) il file scaricato, verrà effettuato (se disponibile) l'aggiornamento dei programmi installati. 

 


 

 Ubuntu

Come procedere per Ubuntu


1 - Andare alla pagina di Ninite e nella parte in alto (barra di testa blu) fate click su linux

2 - Troverete una tabella con diversi programmi, suddivisi per categorie. Inserite la spunta nei programmi che volete installare:

Ninite tabellone Ubuntu

Nell'esempio della figura sopra ho selezionato 5 programmi (evidenziati in celeste e solo uno a caso, meglio indicato con la freccia blu). Voi potete selezionare tutti i programmi che volete. 

3 - Ultimata la selezione, fate click sul bottone (verde) Get Installer >> (indicato con la freccia rossa) ed inizierà lo scaricamento di un file eseguibile (un installer .deb). Dopo avare scaricato il file, doppio click su di esso ed inizierà (serve una connessione internet) l'installazione di tutti i programmi che avevate selezionato. In un primo momento si aprirà il Software Center per l'installazione del file .deb. Anche se otterrete l'avviso che il file non è sicuro, procedete ugualmente e subito dopo si aprirà la finestra sottostante:

Ninite Terminale per intallazione

Aspettate diversi minuti e con fiducia, anche se vi sembra che l'installazione non vada avanti, fino a quando, uno ad uno appariranno gli OK in verde ed in ultimo la riga (press enter to exit) che significa: premi Invio - da tastiera -per uscire. Avete finito, adesso avrete i programmi installati.

4 - L'installer .deb (più precisamente ninite.deb) dovrebbe essere compatibile anche con le derivare di Ubuntu (personalmente testato anche in Mint).

 



Supporto e commenti

Ringrazio l'amico Teo, utente del Forum2 Majorana , con username Teo, per avere segnalato questo interessante metodo. 

Installare o aggiornare molti Programmi in unico colpo

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D