Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

FF Multi Converter Multimedia Documenti PDF Stampa E-mail
domenica 26 aprile 2015

FF Multi Converter Multimedia DocumentiFF Multi Converter è un convertitore libero gratuito e semplicissimo da utilizzare. Esso è capace di converte i formati più diffusi ed in particolare, una grande varietà di formati audio, video, grafica e documenti. Lo installeremo in Ubuntu e derivate (Mint compresa) con un solo click del mouse, grazie ad uno script. Con la stessa facilità possiamo disinstallarlo, sempre con uno script ...

FF Multi Converter è installabile in Ubuntu (10.04 - 12.04 – 14.04) e derivate (Mint 13 e 17) e versioni Plus Remix del Majorana. Su Ubuntu 14.10, alcune conversioni non sono possibili in quanto non si installa ffmpeg.

 


 

 Aggiornamento

Lo script d'installazione è stato aggiornato in data 26-04-2015, sostituendo i repository non più attivi con altri attivi. 

Al momento tali repository non funzionano con Ubuntu 15.04, mentre sono funzionanti e, personalmente, testati con Ubuntu 14.04 e Mint 17.




1 - Caratteristiche e formati

Come già detto con FF Multi Converter è possibile convertire numerosissimi formati di tipo audio, video, grafici e documenti- Ecco l'elenco completo dei formati supportati, divisi per categoria:

FF Multi Converter - Formati supportati




2 - Cosa ci serve

Una versione di Ubuntu o Mint già installata a 32 bit o 64 bit  - Ho personalmente verificato con Ubuntu 14.04 Plus Remix, Mint 17 Plus Remix, Ubuntu 14.10 ufficiale.

Una connessione ad internet - Lo script d'installazione scaricherà il software necessario e lo installerà automaticamente, quindi è indispensabile una connessione ad internet attiva.

Scaricare il file compresso: Installa_Disinstalla_FF_Multi_Converter.tar.gz - Per scaricarlo, basta fare click sul link sottostante:

Download script FF Multi Converter

Si tratta di un piccolissimo file compresso di circa 1 KB

 



3 - Installare FF Multi Converter

La procedura è di una semplicità disarmante:

decomprimere (doppio click) il file Installa_Disinstalla_FF_Multi_Converter.tar.gz (prima scaricato) nella cartella utente (cartella home) o dove volete.

dopo la decompressione troverete la cartella Installa_Disinstalla_FF_Multi_Converter al cui interno troverete 3 file, tra cui installa_FF_Multi_Converter.sh, basta fare doppio click su di esso e scegliere: Esegui nel Terminale. Nel caso in cui, col doppio click, lo script dovesse essere semplicemente aperto come documento di testo, rimando a questa pagina:

Ubuntu - Come Lanciare gli Script

Appena si apre il Terminale verrà chiesta la password; digitatela (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda) e date invio da tastiera. Aspettate qualche minuto, fino alla fine del processo, ossia fino alla chiusura automatica del Terminale.

Sempre nella cartella Installa_Disinstalla_FF_Multi_Converter troverete, per una eventuale futura disinstallazione, il file disinstalla_FF_Multi_Converter.sh che è uno script e si lancia alla stessa maniera di quello di installazione. Nella stessa cartella troverete anche un file di testo LEGGIMI con delle istruzioni rapide per l'installazione.




4 - Lanciare FF Multi Converter

Se avete Ubuntu Ufficiale con Unity, fate click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra in alto e nella casella del Cerca digitate ff. Sotto troverete l'icona di FF Multi Converter su cui basterà fare click per lanciarlo.

Se avete Ubuntu Plus con Classic Menù Indicator, fate click sull'icona di Ubuntu nella barra in alto a destra o se avete Mate, fate click su Applicazioni. Quindi andate in Audio e video, dove troverete l'icona di FF Multi Converter, su cui basterà fare click per lanciarlo.

 





5 - Utilizzare FF Multi Converter
 
Lanciando FF Multi Converter, si ottiene la schermata principale:

FF Multi Converter - Schermata principlae

FF Multi Converter - Schermata principale

Seguite il percorso come sotto descritto e non avrete problemi ad utilizzare FF Multi Converter.

1 - Facendo click sul bottone Aggiungi, si aprirà il navigatore per selezionare il file da convertire. Potete aggiungere uno o, anche, più file.

2 - Fate click sulla linguetta Audio/video o Immagini o Documenti, a secondo del tipo di file che volete convertire.

3 - Click sul pulsante a destra di Converti in: Dovete indicare in quale formato volete convertire il vostro file. Troverete diverse opzioni. A secondo della linguetta (2) che avete selezionato, troverete i formati indicati nella figura del precedente punto 2 - Caratteristiche e formati.

4 - Volendo potete indicare in quale cartella salvare il file convertito (Cartella di Output).

5 - Se inserite la spunta nel quadratino (5), il file convertito verrà salvato nella stessa cartella in cui si trova il file che volete convertire (originale).


6 - Se inserite la spunta nel quadratino (6), il file originale verrà cancella e resterà solo il file convertito.

7 - Dopo avere effettuato le semplici impostazioni prima indicate, basta fare click sul bottone Converti ed inizierà la conversione del file o dei file che avevate selezionato.

Esempio di conversione (in corso) di un file video mpg in mp4

FF Multi Converter - Conversione file

 

Ecco il risultato

FF Multi Converter - Conversione file risultato




Supporto, Aiuto, Commenti 

FF Multi Converter per convertire file audio, video, immagini e documenti

Per eventuali dubbi potete ricevere aiuto nel nostro:

Forum2 Informatica Majorana, alla discussione:
 

FF Multi Converter convertire file audio, video, immagini e documenti

 


 

Altro software simile

Format Junkie Convertitore Multimediale per Linux Format Junkie è un ottimo convertitore multimediale, facile da usare, completo e di aspetto gradevole. Capace di converte i formati più diffusi ed in particolare, una grande varietà di formati audio, video, grafica ed è pure in grado di convertire le ISO in CSO. Codifica i sottotitoli in un filmato AVI. Lo installeremo in Ubuntu con un solo click del mouse, grazie ad uno script (aggiornato all'8-2-2015).Format Junkie è un software libero e gratuito, è compatibile con Ubuntu e derivate, Mint e Debian e derivate.

Format Junkie: Convertitore Multimediale

 


 

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D