Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Codice MD5 - Controllo integrità di un File PDF Stampa E-mail
domenica 15 febbraio 2015

Codice MD5 - Controllo integrità di un FileUn file scaricato da internet, potrebbe presentarsi difettoso. Il controllo del codice MD5 (o md5sum o Checksum) ci permette di ottenere maggiori garanzie sull'integrità del file scaricato. Ogni file ha una sua impronta digitale (MD5). Diventa particolarmente importante controllare l'MD5 per i file ISO di distribuzioni Linux, per evitare malfunzionamenti, quindi, vedremo come procedere con semplicità ...

Ossia, come ottenete, sia sotto Windows che sotto Linux, la somma (codice) MD5 del file scaricato e confrontarlo col codice originale fornito dall'autore del file.




1 - MD5: come funziona?

Ogni file ha una sua impronta digitale. Grazie ad un particolare algoritmo possiamo estrarre il codice MD5 di ogni file che è costituito da 32 caratteri alfanumerici. Quindi ogni file ha un suo codice MD5 specifico che lo identifica, proprio come l'impronta digitale di un dito identifica una persona.

Supponiamo che voglio caricare (upload) un file nel web in modo che altri possano scaricarlo (download).  Allora estraggo il codice MD5 del file prima di caricarlo in rete. Dopo lo carico nel web e fornisco il link per il download e, contemporaneamente, fornisco anche il codice MD5 del file stesso. Adesso chiunque scarica il file può estrarre, da esso file scaricato, il codice MD5 e lo può comparare col codice MD5 che, io autore del file, ho fornito insieme al link per il download. Se i due codici coincidono, allora il file è stato scaricato correttamente e non dovrebbe dare problemi. Se i due codici sono diversi, significa che il file scaricato è diverso dall'originale e quindi darà problemi di funzionamento.   

Il codice MD5 è particolarmente importante per  file di grandi dimensioni, infatti occorrendo molto tempo per lo scaricamento, è possibile che qualche piccolo e temporaneo malfunzionamento della connessione internet possa generare un file difforme dall'originale. Se poi si tratta di file ISO (immagine di un CD-DVD) di un sistema operativo, la cosa è ancora più delicata in quanto l'errore potrebbe portare al malfunzionamento o al non funzionamento del sistema stesso. Normalmente il codice MD5 viene fornito (dall'autore) solo per file importanti, quali i sistemi operativi. Ovviamente nessuno impedisce di fornire l'MD5 anche per file meno importanti. 

Dico pure, che oggi, esistono algoritmi più attendibili e precisi dell'MD5, ma questo è di gran lunga il metodo più diffuso e comunque offre buone (anche se non ottime) garanzie di verifica dell'integrità del file scaricato.

In definitiva, per avere maggiore garanzia che il file sia stato scaricato correttamente (senza difetti), bisogna verificate che il codice MD5 del file scaricato sia coincidente col codice MD5 fornito dall'autore del file stesso. 
 
Vedremo adesso come ottenere il codice MD5 di un qualsiasi file sia che stiamo utilizzando Windows, sia che stiamo utilizzando Linux.



 

2 - MD5 sotto Windows

Scaricate ed installate questo piccolo programmino gratuito:

Lanciate il programma  ed avrete la schermata principale:

Md5sum schermata principale

Fate clic sul pulsante "..." (freccia blu), ed indicate il file da cui estrarre il codice MD5.

 Aspettate alcuni secondi (dipende dalla grandezza del file) ed il risultato viene visualizzato nel campo MD5 Sum (freccia rossa).


Se volete confrontare il codice MD5 appena trovato, incollate il codice, fornito dal produttore, nell'ultima casella (freccia celeste) e cliccate sul bottone Compare (freccia verde).

Md5sum comparare codice md5

 

Se il codice MD5 estratto dal file scaricato è uguale al codice MD5 fornito dall'autore del file allora otterrete la finestra di sinistra (Corretto), se invece è diverso allora otterrete la finestra di destra (Errato) e significa che il file scaricato non è uguale all'originale. Magari provate a scarcare nuovamente il file, possibilmente con un Download Manager (guardate questo filmato).

Md5sum risultato di comparare codice md5

 


 

3 - MD5 sotto Linux

Sotto Linux per estrarre il codice MD5 da un file, basta un semplice comando da Terminale.

Aprite il  Terminate (qualcuno lo chiama Console, altri Shell) e portatevi (sempre col Terminale) dentro la cartella dove avete scaricato il file da controllare. Se non siete in condizione di spostarvi (col Terminale) dentro la cartella che contiene il file scaricato, allora copiate (o spostate) il file scaricato nella vostra Cartella home. Infatti il Terminale, normalmente, si apre proprio all'interno della cartella Home.  Quindi date, da Terminale, il comando:

md5sum nome_file.estensione

 

Faccio un esempio pratico. Ho scaricato il file ISO di Mint Plus Remix. Il file scaricato si chiama:

mint-17-plus-remix-64bit.iso

il comando che debbo inserire nel Terminale è md5sum seguito da uno spazio e dal nome completo del file (estensione compresa), ossia:

md5sum mint-17-plus-remix-64bit.iso

Dopo diversi secondi (dipende dalla grandezza del file) otterrete il codice MD5 generato dal Terminale che andrete a confronterete con il codice MD5 fornito dall'autore del file. Se i due codici risultano uguali significa che è tutto a posto.

 

Ecco un esempio di Codice MD5 ottenuto col Terminale:

Md5sum risultato da Terminale Linux

Prima linea del Terminale, comando (freccia verde): md5sum mint-17-plus-remix-64bit.iso 

Seconda linea del Terminale, codice MD5 (freccia gialla): 93b13ecb516f9fa7d52c30ed9889872b



    
Supporto, Aiuto, Commenti
 
Codice MD5 e controllo di integrità di un file

Per eventuali dubbi potete ricevere aiuto nel nostro:

Forum2 Informatica Majorana, alla discussione:

Codice MD5 e controllo di integrità di un file

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D