Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

TVLC Next Dirette TV e Radio Registrabili PDF Stampa E-mail
martedì 24 febbraio 2015

TVLC Next Dirette TV e Radio RegistrabiliTVLC Next, permette la riproduzione delle dirette TV e Radio, nazionali ed estere, dal computer. Volendo possiamo anche registrare (con un click) i programmi in riproduzione. TVLC Next permette una grande flessibilità d'uso che consente di rinominare i tasti del programma (interfaccia grafica) e modificare i canali da vedere (ascoltare). Questo software è gratuito e portable (non serve installazione)  ...

 

Quindi lo possiamo utilizzare sul nostro computer o su quello degli altri con una chiavetta USB. TVLC Next gira sotto Windows.



 

1 - Cosa ci serve

Serve solo scaricare un file compresso:

ATTENZIONE disponibile la nuova versione:

TVLC Next 1.1


Verificate bene che il file ZIP scaricato abbia le seguenti caratteristiche:

Nome: TVLC_Next.zip

Grandezza: 30.263.879 byte = 29.555 KB = 28,86 MB

 


 

2 - Inizializzare TVLC Next

Dopo avere scaricato il file compresso TVLC_Next.zip, doppio click su di esso ed estraetelo dove volete, ossia nel computer o anche in una pendrive (chiavetta USB). Otterrete una cartella denominata TVLC Next. Entrate nella cartella e lanciate (doppio click) il file TVLC (icona colore arancio). Apparirà la schermata:

TVLC Next immagine 2

Fate click sul bottone Avanti (freccia verde). Non toccate più niente in quanto, il programma, effettuerà l'inizializzazione in automatico. Dopo diversi secondi il processo avrà termine ed otterrete la schermata principale di TVLC Next. Questa operazione di inizializzazione verrà effettuata solo la prima volta che lancerete il programma. Le volte successive non sarà più richiesta.

Ovviamente potete effettuare le operazioni sopra dette direttamente nel computer e dopo copiare la cartella del programma in pendrive in modo da averlo sempre a disposizione. Logicamente, utilizzando TVLC Next in chiavetta USB (pendrive), la velocità sarà inferiore.  

 



3 - Configurare TVLC Next

Dopo l'inizializzane (solo per il primo utilizzo), lanciando il programma (come detto nel punto precedente), otterrete la schermata principale di TVLC Next:

TVLC Next immagine 3

Come potere osservare soni disponibili i primi 20 bottoni per i canali TV e Radio e gli ultimi 4 per siti di utilità (TV-Radio). I canali non sono impostati quindi non funzioneranno. Per la loro impostazione dovete fare click sul pulsante Opzioni (freccia gialla) e si aprirà la schermata:

 

TVLC Next immagine 4

Vi trovate tre bottoni:

 Apri Cartella Files salvati - Indicato dalla freccia verde, aprirà, sempre, la cartella C:\ dove troverete i file eventualmente registrati. Se, invece, usate TVLC Next da chiavetta USB (pendrive), allora troverete i file delle registrazioni direttamente nella directory principale della chiavetta USB e non più in C:\  

Menù - Indicato dalla freccia gialla, serve a tornate alla schermata principale del programma (indietro).

Modifica Lista Canali - Indicato dalla freccia rossa. Facendo click, si aprirà il Blocco Note direttamente col file di configurazione (Settings.ini):

TVLC Next immagine 5

In esso possiamo notare tre Sezioni principali. Nella Sezione 1 - [Nomi_Canali], dobbiamo sostituire il nome generico (ad esempio TV - 1 del percorso rosso) col nome vero del canale che vogliamo (Ad esempio Rai Uno), A questo nome, del Pulsante_01, dovrà corrispondere il vero indirizzo URL del canale che andrà incollato nella Sezione 2, subito a fianco del segno = relativo al Pulsante_01 (vedi percorso rosso). Il percorso blu è relativo ad una stazione radio.

Nella Sezione 3 troviamo gli indirizzi web dei siti che vogliamo aprire. Sono legati agli ultimi 4 bottoni del programma (21 - 22 -23 -24).

 Ad esempio se voglio i programmi TV, posso inserire il nome Programmi TV al posto di La7.it  (Sezione 1 Pulsante 23) e sostituire il link http://www.la7.it/ con:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2009&Itemid=33



 

4 - Esempio pratico di Configurazione

Ecco un esempio di file di configurazione già modificato e perfettamente funzionante:

Click sull'immagine per ingrandirla

TVLC Next immagine 6

A titolo esemplificativo ho indicato (col percorso blu) che il nome del Pulsante_10 è Rai Scuola a cui corrisponde il giusto indirizzo URL.

 

Con la configurazione sopra riportata, la schermata principale di TVLC Next sarà:

TVLC Next immagine 7


Se gli URL indicati sono corretti e funzionanti, allora facendo click ad esempio su Rai Uno, si aprirà la versione portable (e indipendente) di VLC (propria di TVLC Next) e la diretta sarà visualizzata.

Se vogliamo registrare basta fare click sul bottone di registrazione (freccia rossa)

TVLC Next immagine 8

Per finire la registrazione basta un altro click sul bottone di registrazione. Ho già detto, in precedenza dove troverete i file di registrazione. La registrazione si può effettuare sia per stazioni TV, sia per stazioni Radio.

ATTENZIONE: se con Windows Vista, 7 o 8 non dovessero crearsi i file di registrazione, allora dovete disabilitare l'UAC e poi riavviare il computer. Ecco come fare:

Seven e Vista evitare il blocco programmi

Basta seguire quanto riportato al punto: Disattivare le Notifiche

Altra guida: Disattivare UAC in Windows Vista, 7 e 8

 

Se volete provare subito come funziona TVLC Next

Vi basta scaricare il file compresso:

TVLC_Next_esempio.zip

Dopo averlo scaricato, doppio click su di esso ed estraete il contenuto dove volete. Otterrete un file denominato: Settings.ini. Chiudete il programma (TVLC Next) e andate a sostituire il file Settings.ini, che avete ottenuto, al file (che ha lo stesso nome) esistente nella cartella Cache che trovate dentro la cartella del programma TVLC Next. Adesso riavviando il programma avrete la configurazione sopra mostrata.



 

5 - Cercare e Verificare gli URL

Abbiamo visto che, per visualizzare una TV o una Radio avviamo bisogno del gusto indirizzo (URL di rete). Questi indirizzi si potrebbero estrarre dal player online, quello che ci permette la visualizzazione del programma. Però, spesso, la cosa è abbastanza complicata. Quindi la migliore maniera per trovare gli indirizzi è quella di cercarli direttamente con Google, utilizzando frasi di ricerca del tipo (o simili):

elenco url TV radio

vlc lista url TV radio

Ecco alcune pagine che si trovano facilmente:

Guardare i canali TV in streaming con VLC

Italian channels online

Gli URL degli streaming delle radio italiane 

Spesso questi URL funzionano per un limitato periodo di tempo e poi non sono più validi, quindi, prima di inserirli nella Lista dei Canali di TVLC Next, bisogna provarli. La cosa è semplicissima, basta aprire il Palyer VLC (se lo avete installato) oppure lanciare direttamente TVLC Next ed aprire con un qualsiasi pulsante il palyer VLC integrato nel programma. A questo punto andate in alto a sinistra, menù:

Media / Apri flusso di rete  

Ossia, come indica nell'immagine sotto (freccia 1 e 2):

TVLC Next immagine 9

 

Si aprirà la finestra sottostante. Allo stesso risultato potete arrivare con i tasti Control+n

TVLC Next immagine 10

Adesso non resta che incollare l'URL che si vuole verificare nella casella indicata dalla freccia blu. Quindi click su Riproduci (freccia verde). Se l'URL è valido dopo qualche secondo VLC riprodurrà il canale TV o la stazione radio. Se l'URL non è più valido (non più attivo) otterrete un avviso di errore. In TVLC Next dovrete inserire solamente gli URL attivi e funzionati.  

 



6 - Riepilogo veloce

Riporto in maniera sintetica le fasi per utilizzare TVLC Next

- Scaricate il programma (Download TVLC Next - ZIP) ed otterrete un file compresso (TVLC_Next.zip), doppio click e decomprimetelo dove volete.

- Otterrete la cartella del programma, ossia TVLC Next, entrate dentro e lanciate (doppio click) il file il file TVLC (icona colore arancio). Solo per la prima volta sarà avviato il processo di inizializzazione, le volte successive partirà (subito) il programma. Volendo, potete copiare la cartella del programma (TVLC Next) in una chiavetta USB e funzionerà lo stesso.

- Se volete un esempio funzionante con dei canali TV e Radio già predisposti, scaricate il file TVLC_Next_esempio.zip, decomprimetelo ed otterrete il file Settings.ini. Andate nella cartella del programma (TVLC Next), vi trovate la sottocartella Cache, al cui interno trovate il file Settings.ini, che andrete a sostituire con quello scaricato (stesso nome: Settings.ini).

 


 
7 - Ringraziamenti

TVLC Nex è stato realizzato da O-Zone Company, gestita dall’amico Silvio Affaticati, con cui da diversi anni è nata una bella amicizia e tanta collaborazione. Ecco molte altre realizzazioni di software portable firmate: Silvio Affaticati.

 

 

8 - Supporto, Aiuto, Commenti

TVLC Next Dirette TV e Radio anche Registrabili
Basta andare nel Forum2 del Majorana, alla discussione:

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D