Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Lubit 5 Linux è Ubuntu 14.04 ed OpenBox PDF Stampa E-mail
venerdì 27 febbraio 2015

Lubit 5 Linux è Ubuntu 14.04 con OpenBox Lubit 5 Linux è basata su Ubuntu 14.04 e ricostruita attorno ad Openbox, un gestore di finestre (window manager), che trova la sua forza nel minimalismo. Sobrietà e leggerezza garantiscono una considerevole velocità di esecuzione. Impegna poca RAM, quindi indicata per computer datati, ma anche per nuove macchine. Presenta una comoda barra 3D. Ricca di applicazioni ed utilità ...

Questa versione, come sempre, è libera e gratuita ed è offerta sia nella versione a 32 bit, sia nella versione a 64 bit.




Caratteristiche principali

 

Mi ha scritto il Team  di Lubit Linux:


Gent.mo Prof. Cantaro,

con la presente siamo lieti di comunicarle che il 16 .u.s. il nostro Team di sviluppo ha rilasciato Lubit 5 – nome in codice Jean, per sistemi operativi a 32 e a 64 bit. Come per le versioni che l’hanno preceduta, anch’essa utilizza il window manager, Openbox, cui si affianca l’ormai classico pannello Tint2. L’architettura è la Ubuntu 14.04 LTS.

Numerose e interessanti le novità introdotte, che vanno ad affiancare una serie di  tools creati ex novo per Lubit, quali ad esempio il Lubit Control Panel, un pannello che mette a disposizione dell’utente tutti gli strumenti necessari alla configurazione del sistema, il Lubit Software Center, un tool ad interfaccia grafica attraverso cui è possibile installare una vasta gamma di programmi, selezionati in base alla frequenza d’uso da parte della comunità GNU/Linux, il Lubit Conky Change, un tool ad interfaccia grafica che consente di adeguare il colore dello sfondo del conky a quello dello schermo.

Al classico menù Openbox è stata affiancata una Docky wbar “3D” totalmente configurata in funzione di Lubit.

Tantissimi sono gli script, e le configurazioni ad hoc di centinaia di file di sistema, che operano dietro le quinte per rendere Lubit sempre più fluida e performante.

Il dettaglio delle sue caratteristiche, accompagnato da una serie di schermate relative ai programmi installati, è presente sulle pagine del progetto e del blog

http://lubitproject.com/

http://parliamodi-ubuntu.blogspot.it/

Saremmo onorati che una Sua recensione apparisse sul sito di Informatica Libera che Ella cura con così grande scrupolo e attenzione.

Cordiali Saluti

Luigi Iannoccaro

Massimo Testa

Team Lubit Project


Non mi resta che ringraziare lo staff di Lubit, per avere reso disponibile e liberamente fruibile il frutto del loro lavoro.

 


 

Download

Per scaricare Lubit 5, sia a 32 bit, sia a 64 bit, ecco la pagina:

Download - Lubit 5

Per essere certi che il file ISO sia stato scaricato correttamente (senza difetti), verificate che il codice MD5 sia corretto. Ecco come fare:

Codice MD5 - Controllo integrità di un File



 

Installazione in breve

1 - Scaricare la ISO.

2 - Masterizzare il CD oppure creare una PenDrive avviabile.

3 - Settare il boot del Bios.

4 - Lanciare Lubit in modalità live (prima opzione della schermata iniziale del CD o Pendrive). Qualche minuto e sarete pronti a provarla. Per iniziare, basta fare click col destro sulla scrivania o sulla barra superiore.

5 - Se tutto va bene potrete installare Lubit dalla Seconda opzione della schermata iniziale del CD o Pendrive.

 

Chi volesse può scaricare una mia guida all'installazione di Ubuntu 13.10 che risulta validissima anche per Lubit5:

Installare Ubuntu 13.10 - Guida illustrata

Installare Ubuntu13.10 - Guida PDFInstallare Ubuntu è cosa semplice e veloce. I pochi passi necessari sono mostrati dalla guida in modo chiaro e con tutte le schermate illustrative che vi si presenteranno al computer durante l'installazione. Si è pure indicato il modo con cui procurarsi Ubuntu, come ottenete un CD o pen-drive avviabili e come lanciare il sistema operativo in modalità live ...

 




 

Supporto, aiuto e commenti

Lubit 5 Linux - Ubuntu 14.04 ed OpenBox

Basta andare nel Forum2 del Majorana, alla discussione:

Lubit 5 Linux a 32 e 64 bit è Ubuntu 14.04 con OpenBox



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D