Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Windows 7 - Utilissima Barra Applicazioni PDF Stampa E-mail
venerdì 06 marzo 2015

Windows 7 - Utilissima Barra ApplicazioniIn Windows XP era facile creare una seconda barra delle applicazioni (Taskbar). Purtroppo in Windows Seven  questa possibilità viene negata. Però, con un piccolo programmino gratuito, possiamo creare la seconda barra delle applicazioni, anche a scomparsa. Utilissima per lanciare i programmi più utilizzati o aprire i documenti più frequentemente visualizzati, con un solo click a portata di mouse ...

La barra è personalizzabile, discreta e non invasiva. L'ho personalmente testata, con successo, in Windows 7 ed in Windows 10, quindi dovrebbe funzionate anche su Windows 8 - 8.1 

 


Caratteristiche

Si tratta di una barra che possiamo avere a sinistra, a destra, in basso o in alto (consigliata) del desktop. Questa barra può essere sempre in primo piano (consigliato) o meno. Nella bara possiamo inserire i collegamenti a programmi (quelli che utilizziamo più frequentemente) ed i collegamenti a documenti che visualizziamo spesso (pensate ad una rubrica, ad un documento di testo o altro). Possiamo lanciare quanto inserito nella barra, anche avendo ad esempio un programma aperto a tutto schermo. Infatti la barra si aprirà portando il cursore del mouse nei pressi del bordo dello schermo dove l'abbiamo inserita e ci permetterà con un click di aprire uno o più elementi che abbiamo inserito nella barra medesima.  

Oltre all'evidente utilità d'azione, otterremo anche un desktop pulito dalle tantissime icone che col tempo lo renderebbero confusionario. Il desktop è la nostra scrivania, non riempiamola di scartoffie. Una scrivania deve essere mantenuta pulita, solo pochi oggetti di corredo, fissi ed utili.

Tutto questo lo possiamo ottenere installando un piccolo e gratuito programmino denominato OldBar. Per Windows XP non serve installare nulla, in quanto possiamo ottenere la nostra barra con dei semplici passaggi, come mostrato in questa pagina:

Ordiniamo il Desktop di Windows

Peraltro, questa barra che propongo per Windows Seven (e successivi) si chiama OldBar, proprio perché crea la barra che prima potevamo avere in XP. Esistono molte barre per Windows, ma ho scelto OldBar, perché non invasiva, leggera, intuitiva e flessibile.



 

Scaricare ed installare OldBar

Per scaricare il file eseguibile, che è di poco meno di 1 MB, basta andare alla pagina originale:

Download OldBar

e fare click sulla scritta verde: Download!

Si apre una seconda pagina e dopo qualche secondo potete scaricare il file: setup_oldbar_1.2.3.exe

Doppio click sul file scaricato ed inizierà l'installazione. Seguite le indicazioni fino ad ultimare il processo.

 


 

Configurare ed utilizzare OldBar

Dopo avere installato OldBar, click sul bottone Windows (freccia rossa), quindi Tutti i programmi e troverete la cartella OldBar (freccia blu) che contiene l'icona OldBar (freccia verde) che lancerà la barra.

Oldbar fig. 1

 

Si aprirà la barra nella parte alta del desktop (freccia verde):

Oldbar fig. 2

 

Fate click col destro sulla barra (freccia gialla) e scegliete Language (freccia celeste) andando a cliccare su Italiano (freccia verde). In questo modo si sceglie la lingua. 

Oldbar fig. 6

 

Fate click col destro sulla barra (freccia gialla) e scegliete Aggancia (freccia celeste). Ora potete scegliere dove posizionare la barra (rispetto ai lati del desktop (area cerchiata in verde). In effetti potete, anche, trascinare la barra semplicemente col muse e posizionarla dove volete.

Oldbar fig. 7

 

Fate click col destro sulla barra (freccia gialla delle figura sopra) e scegliete Impostazioni. Apparirà la finestra sotto riportata. A sinistra scegliete Interfaccia (freccia blu) e a destra inserite la lingua (Italiano) ed inserite la spunta in Esegui all'avvio di Windows (freccia rossa). In questo modo OldBar sarà lanciata automaticamente con l'avvio di Windows.

Oldbar fig. 8

 

Nella finestra delle Impostazioni, scegliendo Pannello (freccia celeste), otterremo, a destra, la configurazione della barra (Pannello). Inserite la spunta nelle voci come indicato in figura (facile capirne il significato). Quindi confermate le scelte col bottone Conferma (freccia verde).

Oldbar fig. 9

 

Adesso, da Tutti i Programmi, scegliete le applicazioni che desiderate e trascinatele nella barra (freccia verde) - Nell'immagine sotto viene trascinata l'applicazione Clipomatic

Oldbar fig. 3

 

Altro modo per inserire le applicazioni nella barra, è quello di creare i collegamenti. Sempre da Tutti i Programmi, scegliete l'applicazione (programma che interessa) e fate click col destro (freccia blu) e dal menù contestuale che si apre scegliete Invia a (freccia rossa), quindi Desktop (crea collegamento) - freccia verde.  Nell'esempio sotto, il programma che interessa è CCleaner:

Oldbar fig. 4

 

Adesso troverete l collegamento nel desktop. Basta trascinarlo (tenendo il sinistro del mouse premuto) nella barra in alto. Dopo potete anche eliminare il collegamento che si trova nel desktop e resterà solo quella nella barra. Per facilitare le operazioni, potete, momentaneamente, toglie la spunta all'opzione Nascondi automaticamente (terza immagine sopra). Continuate per gli altri programmi o documenti che interessa avere a portata di click.

Oldbar fig. 5

 

Dopo avere inserito, nella barra, le applicazioni desiderate, potere fare click col destro sui singoli bottoni (programmi). In questo modo potete e rinominare se i nomi sono troppo lunghi, oppure potete eliminare l'applicazione (ovviamente solo il collegamento nella barra, non certo il programma installato), oppure potete scegliere di spostarlo a sinistra (Sposta prima) o a destra (Sposta dopo):

Oldbar fig. 10

 

Per velocizzare maggiormente la configurazione della barra, basta fare click col destro in una zona libera della barra stessa e scegliere Layout pulsanti. Otterrete la finestra sottostante:

Oldbar fig. 11

Basta selezionare un programma nella zona di sinistra e fare click sulle freccette blu per spostarlo in alto o in basso (più click più spostamenti). Inoltre potete eliminare un programma dalla lista (freccia rossa) e potete inserire un Separatore (freccia verde). Dopo avere configurato i diversi elementi, fate click sul bottone Applica (freccia celeste). Sotto un esempio di barra contenete i programmi e i documenti da lanciare al volo, compresi i separatori (per gruppi di programmi):

Ecco come si presenterà OldBar

Click sull'immagine per ingrandirla

Oldbar fig. 12




Supporto, aiuto e commenti

Windows 7 altra utilissima barra delle applicazioni a scomparsa

 
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D