Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Linux Banca 15.03 - Operazioni più Sicure PDF Stampa E-mail
martedì 10 marzo 2015

Linux Banca marzo 2015 - Operazioni Online più SicureMolte persone effettuano operazioni bancarie on-line (via internet). Le banche dispongono di sistemi abbastanza sicuri, ma la certezza non esiste. Per aumentare la sicurezza delle operazioni ecco una versione Linux compatta ed aggiornata (Marzo 2015). Si utilizza senza installare nulla, anche se avete Windows. Si tratta di un metodo, che viene suggerito da diverse banche americane ...

Basta scaricare l'immagine ISO e scriverla in un CD-DVD o pendrive (chiavetta USB). Così andrete in internet senza utilizzare il sistema operativo installato che invece potrebbe contenere Malware, Virus, Spyware, ecc... L'attuale versione è la 15-03 (2015-Marzo).


1 - Perché maggiore sicurezza

Utilizzando un sistema operativo installato corriamo il rischio di averlo infettato, magari senza saperlo. Quindi lanciare un sistema operativo "vergine" da CD-DVD o pen-drive che lascia congelato il sistema operativo installato, aumenta notevolmente la sicurezza del nostro collegamento con la Banca.

Per maggiori notizie sul metodo che, peraltro, viene suggerito da diverse banche americane, vi rimando alla pagina:

Banca OnLine più sicura col DVD Ubuntu

Ecco quindi che nasce la nostra Linux Banca, che è una versione completamente in italiano, di Lubuntu 14.04.2, compatta, spartana ed aggiornata. Rammento che questa versione è a 32 bit e gira sia su macchine a 32 bit, sia su macchine a 64 bit. In definitiva, Linux Banca, è una versione stabile e LTS (Lungo Termine di supporto = 5 anni). 

Il punto di forza di Linux Banca è quello di avere, sempre, un sistema operativo Live (che si lancia direttamente da CD-DVD o pendrive) aggiornato e sicuro. Infatti mi propongo di realizzare, con regolarità, versioni sempre aggiornate, cosa che non succede con le versioni ufficiali in quanto, prima di avere una nuova versione, possono passare molti mesi.  

 


 

2 - Cosa ci serve

Abbiamo solo bisogno del file ISO di Linux Banca e di un CD o DVD (vergine o riscrivibile -RW), oppure  di una chiavetta USB (pen-drive), possibilmente del tipo con protezione dalla scrittura. Cominciate a scaricare il file ISO.

CONSIGLIO: considerata la grandezza del file da scaricare, si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere lo scaricamento in caso d’interruzione (volontaria o meno) della connessione internet. Con Firefox (sia con Windows, sia con Linux) basta installare il componente (estensione): DownThemall!  - Per sapere come fare guardate questo filmato.

Prima di Scaricate il File ISO

Controllate se sono disponibili versioni più recenti:

Linux Banca più Sicura - Tutte le Versioni


Verificate bene che il file ISO scaricato abbia le seguenti caratteristiche:

Nome: Linux-banca_15-03.iso

Grandezza 718.274.560 byte = 701.440 KB = 685 MB

Codice MD5:   cafcf0fabf7f276d5022d1947e91ffa5

___________________________________ 

Per passare da byte a KB a MB bisogna dividere, ogni volta, per 1024

Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su  di esso e scegliete Proprietà

___________________________________

Per essere certi che il file ISO sia stato scaricato senza difetti, verificate che il codice MD5 sia corretto. Ecco come fare:

Codice MD5 - Controllo integrità di un File

 

 


 

3 - Creare CD-DVD o pendrive avviabile

Dopo avere scaricato il file ISO, dovete scriverlo su CD o DVD o chiavetta USB (pendrive).

Se volete creare un CD o DVD, bisogna scrivere l’immagine ISO scaricata non come un file normale ma come immagine. Potete utilizzare un CD-R oppure un DVD-R di buona marca e masterizzare alla velocità più bassa. Potete anche provare con un CD-DVD riscrivibile (-RW).


Se volete creare una chiavetta avviabile, bisogna utilizzare un programma specifico. Se siete sotto Windows:

Universal USB Installer

Se siete sotto Ubuntu potete utilizzare: Creazione disco di avvio USB, oppure Unetbootin.

Consiglio di creare una pendrive (chiavetta-USB) avviabile, in quanto più veloce e pratica del CD o DVD. Però, sarà preferibile utilizzare una pendrive con interruttore (piolino) che rende non scrivibile la chiavetta (protezione da scrittura). In questo modo otterrete la stessa sicurezza del CD o DVD (impossibilità di scrittura e quindi di annidamento di virus o Malware). In questo caso, per creare la pendrive dovete permettere la scrittura e dopo avere scritto la ISO dovete impedire la scrittura.
 
Se non trovate chi vende chiavette usb con interruttorino antiscritttura, cercate con Google utilizzando frasi del tipo:

buy flash drive write protected switch

pen drive con switch protezione scrittura

In ogni caso un sistema operativo live, anche se su chiavetta USB, senza protezione da scrittura, è sempre molto più sicuro di un sistema operativo installato e utilizzato.

 



4 - Lanciare Linux-banca

Dopo avere masterizzato il CD o DVD o dopo avere creato una pen-drive avviabile (chiavetta USB), basta inserire nel computer e riavviare.

Se il CD o DVD (o la Pendrive) non s'avvia e continua ad avviarsi Windows o qualche altro sistema operativo installato, dovete modificare il boot del bios. Ecco come fare:

All'avvio Linux-banca ci propone tre opzioni. Lasciare selezionata la prima riga  Boot Live system e dare invio da tastiera:

Linux banca schermata iniziale

Dopo diversi secondi di caricamento del sistema operativo vi ritroverete nella scrivania di  Linux-banca ed in automatico si aprirà la pagina di Google e sarete pronti a cercare la pagina della vostra banca. Se avete un cavetto ethernet collegato, avrete immediatamente la connessione ad internet. Se avete la connessione Wi-Fi, fate click sull'icona di Rete, nella barra in basso a destra ed inserite il vostro codice (chiave) per connettervi.

Ecco la scrivania di Linux-banca:

Click sull'immagine per ingrandirla

Linux banca 15.03 Scrivania

 
All'avvio di Linux-banca non verrà chiesto di effettuare il login (accesso automatico), ma se per qualsiasi motivo dovesse servire la password, ecco le credenziali:

Utente--> banca        Password--> banca

 

Per quanti hanno Windows 8 preinstallato e non riescono a lanciare Linux-banca, rimando alla guida:

 

Linux-banca non si presta ad essere installata in quanto non è altro che Lubuntu 14.04.2, ripulito dal software non strettamente necessario allo scopo per cui è pensata (Banking). Si tratta, quindi di una versione spartana e compatta. 

 

 
5 - Consigli utili per la sicurezza

Questa versione è stata realizzata  per effettuare operazioni bancarie con maggiore sicurezza rispetto ad un sistema operativo installato. Ecco i consigli da seguire:

1 – utilizzare questa versione in modalità live (senza installazione) da CD-DVD o chiavetta USB (pendrive), possibilmente del tipo con interruttore (piolino) che rende non scrivibile la chiavetta (protezione da scrittura);

2 – dopo avere avviato il sistema operativo in modalità live, non navigate in internet e non visitate siti web, ma andate immediatamente alla pagina della vostra banca ed effettuate le operazioni bancarie che interessano;

3 – nel caso scaricate documenti bancari, salvateli nel disco rigido o in altra pendrive (chiavetta USB) o dispositivo USB, in quanto se li lasciate nel sistema live, all'uscita dallo stesso andranno perduti; per accedere al disco rigido fate doppio click sull'icona Gestore di archivi che trovate nella scrivania (Desktop) e quindi  Apri ed a sinistra alla voce Dispositivi troverete le vostre partizioni presenti nel disco;

4 – se avete bisogno di effettuare una Schermata (screenshot) ad una pagina bancaria, basta premere il tasto Stamp (Print Screen) da tastiera e poi troverete l'immagine della schermata nella cartella Home (cartella banca);

5 – ad operazioni (bancarie) ultimate, non continuate la navigazione internet in siti diversi dal quello bancario, ma uscite subito dal sistema operativo (live).

 

 

Supporto, Aiuto, Commenti

Linux Banca marzo 2015 - Operazioni di Banking Online più Sicure
Basta andare nel Forum2 del Majorana, alla discussione:

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D