Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Clipboard per il Copia ed incolla - Multipli PDF Stampa E-mail
venerdì 17 aprile 2015

Clipboard per il Copia ed incolla - MultipliCon Windows, selezionando e copiando (o tagliando) del testo, resta in memoria e possiamo incollarlo. Però, se selezioniamo e copiamo un nuovo testo, quello precedentemente memorizzato non sarà più disponibile. Ecco allora che con un programmino gratuito, semplice e scattante possiamo avere testi multipli in memoria, anche in modo permanente, da utilizzare quando serve. Una utilità da non perdere ...

Parlo di Clipomatic (clipboard manager) essenziale ma funzionale ed efficace che e fa bene quello per cui è stato creato.  

 


Clipomatic come funziona

Di programmi simili (clipboard manager) ne esistono molti ma, spesso, diventano complicati e magari svolgono molte funzioni (memorizzazione di immagini, testo formattato ed altro). Clipomatic, invece è rimasto essenziale e scattante, pertanto lo preferisco agli altri. 

Dopo avere installato il programma, basta dare la combinazione di tasti Control+Alt+V e si aprirà la finestra sottostante:

Clipomatic immagine 1 

Figura 1

In essa troviamo la zona con memorizzazione Dinamica (in rosso) dove si posiziona il testo che man mano andiamo copiando (più recente il alto, più vecchio in basso).

Sotto troviamo la zona del testo Permanente (in blu) che resta fisso e da noi scelto in fase di configurazione.

Basta fare click su una riga qualsiasi e la stessa passa in memoria per potere essere incollata. Inoltre, se il cursore è posizionato in una casella di inserimento testo (ad esempio una casella per la password), allora facendo click su una riga di Clipomatic, essa viene, automaticamente, incollata nella casella medesima.

Facendo click sulla freccetta Main Menu (freccia verde), possiamo personalizzare Clipomatic come descritto nel seguito. 



 

Scaricare ed installare Clipomatic

Potete scaricare un piccolo file compresso (zip), dalla pagina originale del programma: 

Download Clipomatic Pagina originale

Se avete difficoltà ecco un link diretto:

Download diretto Clipomatic

Adesso avete il file Clipomatic20.zip

Doppio click su di esso ed estraetene il contenuto. Otterrete il file Clipomatic.exe

Ancora doppio click  e partirà l'installazione di Clipomatic. Se avete problemi (con le ultime versioni di Windows), installate con l'opzione di compatibilità.

 


 

Configurare Clipomatic

Dopo l'installazione troverete Clipomatic in Tutti i programmi, quindi lanciatelo. Adesso, nella barra in basso a destra (vicino all'orologio di Windows), troverete l'icona di Clipomatic (freccia celeste).

Clipomatic immagine 2

Figura 2 

Click col destro su di essa ed otterrete la finestra sopra (Figura 2). A questa stessa finestra potete accedere, anche, dal Main Menu (freccia verde Figura 1).

 

Configurazione Generale

Facendo click su Setting (freccia blu - Figura 2), otterrete la finestra di configurazione:

Clipomatic immagine 3

Figura 3

Nella casella indicata dalla freccia blu (Paste Key) potete scegliere la combinazione di tasti per aprire Clipomatic. Di default avrete Control+Alt+V, ma io preferisco utilizzare Control+Alt+Z in quanto più comodo. Voi potete scegliere la combinazione di tasti che più vi aggrada.

Nella casella indicata dalla freccia verde (Cache Items) potete scegliere il numero delle memorizzazioni nell'aerea dinamica (zona rossa Figura 1).

Inserite la spunta nel quadratino Load on startup (freccia rossa), in questo modo il programma partirà automaticamente all'avvio di Windows. Non serve altro, potete chiudere la finestra col tasto OK.

 

Configurazione testo Permanente

Dal menù di Figura 2, fate click su Clipset Editor (freccia rossa). Otterrete la finestra riportata in secondo piano:

Clipomatic immagine 4

Figura 4

Fate click su quadratino in alto a destra indicato dalla freccia rossa. Si aprirà la finestra in primo piano da cui andrete a sceglie (aprire) il file permanent.clipset (freccia blu). Otterrete l'editore:

Clipomatic immagine 5

Figura 5

Basta un click col destro del mouse su una zona libera dell'editore e si aprirà il menù con diverse opzioni. Non mi soffermo oltre in quanto ho tradotto il menù e quindi è intuitivo. In definitiva potete inserire nuove voci, modificare una vole esistente, spostarla in alto o in basso e, se volete, potete anche eliminarla. In questa zona andrete ad inserire indirizzi, frasi, password e qualsiasi testo che utilizzate con frequenza e che desiderate sempre, avere a portata di click. Finito l'inserimento vi basta chiudere la finestra e quanto da voi inserito sarà sempre disponibile, anche dopo il riavvio di Windows, fino a quando non lo andrete volontariamente a modificare.

In ultimo, dal menù di Figura 2, facendo clik sulla voce Clear all items (freccia verde), cancellerete tutte le voci memorizzate nella zona Dinamica ma non in quella Permanente.    

 


 

Compatibilità

Ho testato, personalmente, il programma (Clipomatic) in Windows XP, 7 e 10. Pertanto dovrebbe funzionare (senza problema) anche su Windows Vista, 8 e 8.1 (non testato personalmente).
 
 


Supporto, aiuto e commenti

Clipboard manager per il Copia ed incolla Multipli

 
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D