Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Privacy Indicator aumenta privacy Ubuntu PDF Stampa E-mail
venerdý 17 luglio 2015

Privacy Indicator aumenta privacy UbuntuPrivacy Indicator è una applet che si posiziona nell'area di notifica del pannello superiore di Ubuntu Unity (versioni 14.04 e superiori). L'obiettivo che si prefigge questa applet è quello di facilitare la modifica delle impostazioni che influiscono sulla privacy dell'utente o la raccolta automatica dei dati. Elimina, pure, con un click, la raccolta dei dati effettuata in automatico: cronologia, anteprime immagini, ecc...

Grazie a Florian Diesch, programmatore tedesco autore dell'applicazione, utilizzando Ubuntu 14.04 e successive versioni si può ottenere, con semplicità, una maggiore di privacy.



 

Privacy Indicator Caratteristiche

Questa applicazione consiste in una applet che dopo l'installazione mostra una icona a forma di occhio nella barra  in alto di Ubuntu, come indicato nell'immagine sotto (freccia rossa):
 

Privacy Indicator applet

Facendo click sull'icona si pare la finestra con le opzioni disponibili che sono di semplice interpretazione. Come si può notare le prime opzioni sono specifiche per Unity (ubuntu nell aversione standard con la barra a sinistra), mentre le opzioni più in basso seno valide, anche, per altre versioni di Ubuntu e derivate.



 

Scaricare ed installare l'applet

Potete installare l'applet sia con repository PPA, sia con un file .deb (si installa con un doppio click). Trovate tutto alla pagina originale:

Consiglio di utilizzare direttamente il file (,deb) che potete scaricare andando verso il fondo della pagina. Basta un click su:

indicator-privacy_0.05_all.deb

Dopo avere scaricato il file con un doppio click su di esso si apre il Software Center ed inizia l'installazione automatica.

ATTENZIONE: come detto l'applet è  stata realizzata per Ubuntu standard (versione Unity), ma ho voluto provare la sua installazione anche in Ubuntu 15.04 versione Mate (cui si riferisce l'immagine sopra riportata). L'icona non compare nel pannello superiore (barra), ma aprendo il terminale ed incollando la riga:

indicator-privacy

apparirà l'icona e si potrà procedere alla cancellazione dei dati salvati (cronologia, cache, ecc...)




Supporto e commenti

Privacy Indicator applet che aumenta la privacy in Ubuntu

 


 
Ultimo aggiornamento ( venerdý 17 luglio 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D