Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Le pagine WEB si vedono male che fare? PDF Stampa E-mail
venerdì 02 agosto 2013

Le pagine WEB si vedono male che fare?Può capitare che non riusciate a visualizzare tutte le risorse presenti nelle pagine Web. Ad esempio filmati flash, videoguide, calendari, orologi, animazioni, giochi,  file PDF, ecc... Magari al loro posto si presenta un quadratino con delle piccole figure geometriche colorate. Significa che vi mancano i plugin necessari. Vediamo come installare i più importanti ...

Ormai moltissimi siti web, utilizzano delle risorse flash, java ed altre tecncologie, quali Silverlight (Moonligh per Linux). Può capitare pure di non potere leggere un documento in formato PDF. In generale, tutti i sistemi operativi appena installati, hanno bisogno dell'installazione di alcune applicazioni o plugin che consentono la corretta visualizzazione delle eventuali risorse contenute in molte pagine web. Con la presente guida vedremo come installare le principali e più diffuse applicazioni e plugin necessari.

 

Indispensabili


 

Adobe Flash PlayerAdobe Flash Player

Adobe Flash Player, è un visualizzatore, gratuito, di filmati flash (.flv) e file .swf, utilizzati da moltissimi siti Web (YouTube compreso). Vediamo come installarlo. Prima di installare la versione scaricata, è consigliabile disinstallare le eventuali versioni precedenti. Per iniziare bisogna collegarsi alla pagina del download di Adobe Flash Player

 

Logo Windows Per Windows

Entrati nella pagina del download, togliete la spunta dal quadratino  che vi invita ad installare altre cose (McAfee) e poi fate click su Scarica. Salvare il file che viene proposto e poi lanciatelo con un doppio click. Aspettate l'ultimazione del processo di installazione ed avrete finito.



Logo Linux Per Linux (Ubuntu)

Entrati nella pagina del download, a sinistra (circa metà pagina), trovate la riga:

Occorre Flash Player per un altro computer?

Fate click su di essa, quindi al Passaggio 1, selezionate il Sistema Operativo Linux (32 bit o 64 bit secondo il sistema che avete installato - in caso di dubbi: CPU e Sistema Operativo a 32 o 64 bit?). Al Passaggio 2, selezionate il tipo di file supportato dal vostro sistema operativo. Per Ubuntu selezionate Flash Player .... for Ubuntu (apt). Fate click su Scarica e si aprirà il Software center per l'installazione. Volendo potete installate, più semplicemente, flashplugin-installer  direttamente da Ubuntu Software Center oppure installarlo direttamente dal Terminale incollando il comando: sudo apt-get install flashplugin-installer



 

Lettore PDFLettore PDF

In internet (e non solo) capita molto spesso di incontrare documenti di tipo PDF. Questo formato è diffusissimo per la condivisione dei documenti elettronici (guide, libri, moduli, locandine, ecc..). Non avendo un lettore PDF istallato sul computer non sarà possibile visualizzare questo genere di documenti. Quindi è indispensabile avere un buon lettore PDF installato nel proprio sistema operativo.

 

 

Logo Windows Per Windows 

Sono disponibili diversi lettori PDF (gratuiti).

  1 - Il più famoso è Adobe Rader che è ottimo ma pure abbastanza pesante. Per installarlo basta collegarsi alla pagina del download di Adobe Reader, togliete la spunta dal quadratino  che vi invita ad installare altre cose (McAfee) e poi fate click su Scarica. Salvare il file che viene proposto e poi lanciatelo con un doppio click. Aspettate l'ultimazione del processo di installazione ed avrete finito.

  2 - Altro programma, molto più leggero del precedente, ma pure di ottima fattura, è Foxit PDF Reader, basta scaricarlo dalla pagina del download di Foxit ed istallarlo (doppio click). Se appare una barretta in alto che vi chiede il permesso per installare, acconsentite. Nella stessa pagina sono disponibili diversi componenti  aggiuntivi (Add-ons).


  2 - Nitro PDF Reader oltre ad essere un ottimo lettore, permette la creazione di file PDF a partire da qualsiasi file stampabile (doc, xls, jpg, bmp, ecc..), semplicemente trascinando il file sull’icona del programma. Permette, anche, l'estrazione di testo e immagini, digitazione del testo direttamente sulla pagina PDF, ecc… Siamo, quindi, oltre un semplice lettore. Vi rimando alla pagina: Molto più di un ottimo lettore PDF gratuito

 

Logo Linux Per Linux (Ubuntu)

  1 - In Ubuntu è già disponibile (di serie) un ottimo lettore PDF.

  2 - Ma, volendo, è pure possibile installare Adobe Rader. Basta collegarsi alla pagina del download di Adobe Reader. A fianco dell’icona rossa di Adobe Reader, trovate la riga: La lingua o il sistema operativo è differente? - Fate click su di essa, quindi al Passaggio 1, selezionate il Sistema Operativo Linux. Al Passaggio 2, selezionate la lingua (ad esempio Italian). Al Passaggio 3, selezionate, per Ubuntu il file (.deb). In ultimo fate click su Scarica. Dopo che avete scaricato il file, fate doppio click su di esso per l’installazione. Ovviamente per i sistemi Linux che utilizzano i file .rpm non scaricherete il file (.deb) ma il file (.rpm).

  2 - Anche Foxit PDF Reader è disponibile per Linux. Basta (sopra al pulsante del Download scegliere Desktop Linux e poi indicare se si desider il file deb (ubuntu, debian, ecc..) o il file rpm (altri sistemi Linux).

 



Java jreJava

Java é un vero e proprio linguaggio di programmazione, utilizzato spesso nei siti web. Java consente di giocare online, chattare con persone in tutto il mondo, calcolare l'interesse del mutuo e visualizzare immagini in 3D. Queste applicazioni, scritte nel linguaggio di programmazione Java e accessibili dal browser (IFirefox, Internet Explorer,  ecc..), sono denominate applet. Le applet vengono utilizzate anche dalle aziende per applicazioni intranet e soluzioni di e-business.

 

Logo Windows Per Windows 

Entrati nella pagina del download di Java, fate click su Download gratuito di Java. Inizierà il download. Doppio click sul file scaricato per effettuare l'installazione.


Logo Linux Per Linux (Ubuntu) Per Linux (Ubuntu)

Si rimanda alla pagina: Come installare Java in Ubuntu, che mostra, anche, come effettuare l'installazione di Java per versioni di Ubuntu precedenti alla 10.04

 




Utili


 

Silverlight

Silverlight

Logo Windows Per Windows 

Silverlight è una tecnologia creata da Microsoft che permette di creare e pubblicare contenuti interattivi e applicazioni di grafica 2D, audio, video, animazioni vettoriali e giochi. Essa si propone quale alternativa ad Adobe Flash Player. Ormai la si trova presente in molti siti ed in particolare è indispensabile per visualizzare le trasmissioni web in diretta della RAI. Se andate nel sito delle Dirette RAI.tv vi verrà chiesto di installare (automaticamente) Silverlight. Seguite la procedura proposta. In alternativa potete effettuare il download dalla pagina di Silverlight. Non è compatibile con Linux.

 



 

Moonlight

Moonlight

Logo Linux Per Linux (Ubuntu)

Moonlight è la versione alternativa ed open source a Silverlight. Serve per la visione di contenuti multimediali sul web creati con tecnologia Silverlight. Pertanto,  Moonlight viene utilizzato sotto Linux al posto di  a Silverlight (utilizzabile solo in Windows).

Attenzione il progetto Moonlight è stato abbandonato , quindi vi rimando alle pagine:

Dirette RAI TV in Ubuntu senza Moonlight

Lubuntu 12 e Silverlight

 
 

 

Presentazioni e documenti Office

Presentazioni e documenti Office

Logo Windows Per Windows 

Nel web capita di scaricare delle presentazioni  realizzate con PowerPoint (formato .ppt o .pps) o altri formati relativi alla suite Office. Possiamo visualizzare tali file con del visualizzatori gratuiti. Ad esempio il Visualizzatore di PowerPoint 2007.

 

Logo Windows Per Windows   -   Logo Linux Per Linux (Ubuntu)

Altra soluzione si ottiene installando LibreOffice oppure OpenOffice, una completa suite per l’ufficio completamente lobera e gratuita. Con essa oltre a vedere potete anche creare. In Ubuntu lo trovate di serie. Vi rimando alla pagina: OpenOffice 3.3.0 facile con 21 video guide. Se (per Windows) lo volete in versione  Plus e Portable (senza bisogno di installazione): Productiva 2013 - Office Portable e Install. Productiva è LibreOffice ed è compatibile (legge e scrive) anche, con i formati: Microsoft Office 2007 e Microsoft Office 2008 per Mac OS X (.docx, .xlsx, .pptx, etc.).


 



Altri


 

Adobe Shockwave PlayerAdobe Shockwave Player

Logo Windows Per Windows

Shockwave Player permette di visualizzare giochi tridimensionali interattivi per larghezza di banda ed applicazioni per spettacoli ed e-commerce, ecc... - Esso include anche Adobe Flash Player. Si può installare anche se è già installato Adobe Flash Player.  Non esiste la versione per Linux. Per prima cosa collegatevi alla pagina del download di AdobeShockwave Player e fate click su Accetta ed installa ora. Inizierà il download. Doppio click sul file scaricato per effettuare l'installazione.

 

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D