Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

IZArc - per Cartelle e File Compressi PDF Stampa E-mail
martedý 24 giugno 2008

Questo articolo contiene quattro Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro 

                                 IZArc - Zipping Comprimere e decomprimere file e cartelle

Nel nostro PC non può mancare un programma di compressione e decompressione di files e cartelle. I più canonici, classici e blasonati software sono: l'eterno ed immarcescibile Winzip oppure l'ottimo Winrar. Non dimentichiamo 7zip nel campo del freeware, e via dicendo. Per i primi due, esiste la possibilità di usufruirne in modalità ridotta e gratuita oppure, pagando, in modalità full. L’applicazione “7zip” gestisce un'ampia gamma di formati compressi, ma non certo i più strani e poi non è intuitivo al massimo. Ecco comparire, a stravolgere questa categoria, un nuovo oggettino: “IZArc”.
La natura freeware della sua licenza d'uso ne farebbe presupporre, a primo acchitto, una ridotta capacità di gestione dei formati e potenza di compressione, invece, ecco alcune delle tante caratteristiche che lo fanno preferire agli altri:

  • compatibilità con ben 48 tipi di file compressi (compresi e immagini nrg ed iso);
  • impressionante velocità di compressione;
  • perfetta integrazione con le barre menù di Windows;
  • supporto multilingue (compreso l'italiano);
  • buona compatibilità con lo screen reader jaws.

 

IZArc - Compressione decompressione

In pratica, un software freeware efficace ed efficiente che permette di aprire e creare archivi nei formati più disparati: 7-ZIP, ACE,ARC, ARJ,BH, BZ2, CAB, DEB, GZ,HA, JAR, LHA, LZH,PAK, PK3, RAR, RPM, TAR,TGZ, TZ, ZIP e ZOO, per citarne alcuni.
Gli autori di IZArc non hanno mancato neppure di integrare funzioni che permettono di tentare la riparazione di archivi compressi danneggiati, effettuare ricerche sul contenuto dei file, aggiungere una protezione mediante password, permettere l'invio degli archivi creati attraverso la posta elettronica.
IZArc offre la possibilità di creare archivi auto-estraenti e di spezzare i file compressi in più porzioni (disk spanning). Il programma è personalizzabile in ogni suo aspetto, compresa l'interfaccia grafica. Compatibile anche con Windows Server 2003 e Windows Vista. Non ultimo, IZArc,
somiglia enormemente a WinRar.

 

 

 

1 - Scaricare il programma IZArc - Home page

Per scaricare il programma basta andare nella home (fare click sul link): http://www.izarc.org,  vi si aprirà una pagina con a sinistra (parte alta) un menù  con diverse righe. Fate click su “Download”. Si aprirà una seconda pagina, fate click sul primo bottone con scritto "Download" (a fianco in rosso è riportato: IZArc version ......). Quindi non vi resta che indicare dove salvare il file (in una cartella a vostro piacimento.) Per maggiori chiarimenti potete visionare il filmato sottostante:

Video guida:  IZArc - scaricare il programma

Consiglio questa pagina in quanto la versione proposta è già testata: IZArc - Scheda Italiano e download

 

2 – Installazione e primi settaggi

    Non presenta difficoltà alcuna. Vi ritroverete con un file di nome: IZArc_Setup.exe, avente dimensioni di 3.637 Kb. Fate doppio click su esso ed inizierà il processo d'istallazione. Seguire le istruzioni a video durante l'istallazione del programma (accettare, ecc...). Per maggiori chiarimenti e per notizie sul primo settaggio, potete visionare il filmato sottostante:

Video guida:  IZArc - installazione primi settaggi


3 - Utilizzazione del softwareIZArc - versione 3.81

    Dopo avere visto come installare, settare ed utilizzare il programma,  adesso vedremo  come  utilizzarlo in maniera più diretta, ossia in modalità più veloce ed immediata. Per evitare parole noiose, si reputa di più immediato apprendimento visionare il filmato sottostante:

Video guida:  IZArc - come utilizzare con immediatezza

 

 4 - Esempio pratico d'utilizzazione

    Voglio fornirvi un esempio pratico, per l'utilizzazione di IZArc, andando a scompattare un file zip scaricato da internet e contenente un'altro utilissimio programma, gratuito, di masterizzazione:  Infrarecorder. Non vi resta che visionare il filmato sottostante:

Video guida:  IZArc - esempio pratico d'utilizzazione

 

     Dopo un minimo di pratica, peraltro breve, con la quale prenderete familiarità con l'applicazione, sono sicuro che non riuscirete più a fare a meno di  IZArc. Troppi pregi per abbandonarlo e non ultimo: completamente gratuito!

Ultimo aggiornamento ( venerdý 16 settembre 2011 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D