Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

InfraRecorder - Masterizzazione PDF Stampa E-mail
mercoledý 25 giugno 2008

Questo articolo contiene tre Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro 

                                       Masterizzare CD - DVD con semplicità e gratuitamente.

InfraRecorder - masterizzazioneFino a qualche tempo fa, una delle maggiori “lacune” dei software gratuiti, ed in particolare quelli open source, era la mancanza di validi software per la masterizzazione sotto Windows. I tempi, adesso, sono fortunatamente cambiati ed i risultati si vedono. Uno dei programmi meglio riusciti e funzionali, è senza ombra di dubbio InfraRecorder. Quindi abbiamo, di fatto, un validissimo software, in italiano, per la masterizzazione di CD/DVD, compatibile con tutti i sistemi Windows. L’interfaccia grafica è facile da usare e simile a quella del noto e costoso “Nero”. Il programma è leggero sia su RAM che su disco fisso e dispone di tutte le funzioni necessarie.

Masterizzare Cd e DVDInfraRecorder si caratterizza per il suo ridotto volume e non ha niente da invidiare ad altri programmi di maggiore fama. Si possono creare Cd e DVD di diversi formati: audio, dati oppure in modalità mista. Nel caso dei CD audio, InfraRecorder, integra anche una funzionalità per l'estrazione delle varie tracce e la successiva memorizzazione sotto forma di file .wav, .mp3, .wma od .ogg. Supporta DVD a doppio strato (dual-layer), permette di cancellare dischi iscrivibili (RW), impiegando quattro differenti metodi, rende agevole la copia da disco a disco (effettuabile "al volo" oppure appoggiandosi ad un'immagine temporanea creata sul disco fisso), quindi si possono masterizzare immagini ISO, BIN e CUE. Si possono anche realizzare copie veloci e fare dischi in multisessione. Senza dubbio InfraRecorder è un programma che deve essere presente in ogni PC con Windows installato se non si vogliono spendere soldi, salvo che non si abbia già acquistato software commerciale (non sempre all’altezza di InfraRecorder).


 

1 - Scaricare il programma 

InfraRecorder - Home pagePrima di tutto dobbiamo scaricare il programma che è libero e gratuito. Esso è  disponibile in versione compressa (zippato), senza installazione, in versione "portable" (pen drive) ed in versione  installabile. Si possono avere le versioni per tutti i tipi di  ambienti Windows  (Vista compreso). Per scaricare il programma basta andare nella home page (fare click sul link): http://infrarecorder.sourceforge.net,  vi si aprirà una pagina con a destra (parte alta) un menù  di colore azzurro chiaro. Fare click su “Download”. Si parirà una seconda pagina  dove troverete molte versioni da potere scaricare. Per maggiori chiarimenti potete visionare ila video guida sottostante:

Video guida:  InfraRecorder - scaricare il programma

Se scegliamo di scaricare la versione senza installazione o la versione "portable", necessitano,  prima dell'utilizzazione, della decompressione, in quanto zippate. Se già avete un programma per la decompressione (Winzip, Winrar, ecc..), allora potere passare al successivo punto "2", anche se vi invito a non farlo, perché vi proporrò un bel software gratuito e libero che non ha nulla da invidiare ai programmi commerciali a pagamento. Parlo di "IZArc" che potete tranquillamente ottenere ed utilizzare (gratuitamnte)  accedendo a questa pagina: Utilità - IZArc (Zipping)

 

Utilizzare InfraRecorder - primi passi  2 - Utilizzare InfraRecorder - primi passi 

Per la versione standard avete visto come  si effettua l'installazione grazie alla precedente "Video guida:  InfraRecorder - scaricare il programma". Se avete visto le video guide di "IZArc" avrete già capito come si scompatta la versione di InfraRecorder senza installazione (per comodità vi propongo direttamente la relativa Video guida:  IZArc - esempio pratico d'utilizzazione.  Il programma Non presenta difficoltà alcuna. Per maggiori chiarimenti e per notizie, meglio di ogni altra parola scritta, potete visionare il filmato sottostante:

Video guida:  Utilizzare InfraRecorder - primi passi

Nella video guida abbiamo utilizzato la versione senza installazione di InfraRecorder. Se invece avessimo utilizzato la versione con installazione, sarebbe bastato fare click su "Start / Tutti i Programmi / InfraRecorder", ove avremmo trovato le due versioni InfraExpress ed InfraRecorder. Basterebbe fare click su quello che desideriamo aprire.

 

3 - Scriviamo l'immagine di un CD - DVD

Per evitare parole noiose, si reputa di più immediato apprendimento visionare il filmato sottostante:

Video guida:  Scriviamo l'immagine di un CD - DVD

InfraRecorder - Scriviamo l'immagine di un CD - DVD Dopo un minimo di pratica, peraltro breve, con la quale prenderete familiarità con l'applicazione, sono sicuro che non riuscirete più a fare a meno di  InfraRecorder. Troppi pregi per abbandonarlo e non ultimo: completamente gratuito ed addirittura open source.

Ultimo aggiornamento ( venerdý 01 agosto 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D