Richiedere il CD DVD ufficiale di Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
martedì 13 settembre 2011 | |
Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale
Capitolo 2 Procurarsi Ubuntu
Paragrafo "a": Richiedere il CD ufficiale di
Ubuntu
Questo
articolo contiene una Video Guida del Prof. Ing. Antonio Cantaro
Richiediamo il CD di
Ubuntu
Una maniera semplice ed immediata di procurarsi il CD di Ubuntu è quella di chiedere a qualche amico, che già possiede un CD o DVD di Ubuntu e di masterizzarcene una copia. Purtroppo non tutti hanno un amico che possieda il CD. Altro metodo è quello delle riviste di informatica, che spesso contengono il CD o DVD di Ubuntu (o altre distribuzioni Linux).
In effetti è possibile richiedere il CD o DVD di Ubuntu alla comunità italiana (inviando un supporto vergine) o acquistare il CD ufficiale. Ovviamente l'inconveniente è rappresentato dai tempi d'attesa. Prima era possibile richiedere il CD ufficiale gratuitamente (come mostrato dalla videoguida in coda a questo articolo), da un poco di tempo il CD ufficiale va acquistato (prezzo molto basso).
Quindi se, ad esempio, avete una connessione lenta con difficoltà per il download, vengono offerte due possibilità per la richiesta del CD: Richiedi CD 1 - Richiedere i CD della Comunità Ubuntu Italiana gratuitamente! (Si chiede il solo pagamento delle spese postali e del supporto vergine): GruppoPromozione - ProgettoCDUbuntu 2 - Soprattutto, se servono diverse copie, comprare a prezzi molto bassi il CD o DVD di Ubuntu: CDs and DVDs Basta fare click sulla versione che desiderate ed otterrete la pagina per l'ordinazione e le relative condizioni.
La video guida che segue illustra come, in passato, si poteva richiedere il CD ufficiale gratuitamente (senza neppure spese di spedizione). Adesso non è più possibile.
--------------- Il CD ufficiale, per motivi di spazio, contiene solamente i pacchetti per alcune lingue. I pacchetti di localizzazione per le altre lingue supportate (compreso l'Italiano) vengono scaricati in automatico dalla rete (internet) durante l'installazione oppure, se vogliamo, successivamente, ossia dopo che Ubuntu è già stato istallato (ovviamente servirà una connessione ad internet). Se vogliamo Ubuntu direttamente in italiano, possiamo scegliere altre versioni di cui al successivo paragrafo: b Scaricare Ubuntu - varie versioni ATTENZIONE: a partire da Ubuntu 12.10, a differenza delle versioni precedenti, serve masterizzare su DVD in quanto la capienza del CD non è più sufficiente.
Manuale on-line con videoguide INDICE ___________________________________________ Premessa Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale Capitolo 1 Perché
passare a Linux: 27 validi motivi Capitolo 10 Risoluzione Problemi, FAQs e Varie
Nota: I contenuti del manuale e delle video-guide, sono proprietà intellettuale dell'autore e potranno essere utilizzate e diffuse, seppure senza scopo di lucro, solamente su autorizzazione dello stesso: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo |
|
Ultimo aggiornamento ( domenica 01 dicembre 2013 ) |