Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Usare il CD-DVD Ubuntu in modalitÓ Live PDF Stampa E-mail
lunedý 14 dicembre 2009
Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale
Capitolo 3 –  Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
Paragrafo "a":   Usare il CD-DVD di Ubuntu in modalità Live              

Questo articolo contiene 4 Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  




Come utilizzare il CD o il DVD di Ubuntu in modalità Live

La maniera più semplice, immediata e non invasiva per provare Ubuntu, ossia senza intaccare minimamente Windows, è quella di usare il CD - DVD in maniera "Live". Significa che il sistema operativo (Ubuntu) viene caricato direttamente dal CD-DVD senza essere installato. Cosa questa che con il CD-DVD originale di Windows è inimmaginabile. Il CD- DVD originale di Ubuntu è in inglese e se vogliamo tutto in italiano, bUbuntu - Linuxasta utilizzare una delle mie versioni DVD Ubuntu Plus Remix. Consiglio la modalità "Live" solo per provare Ubuntu o per controllare  la compatibilità del nostro hardware.  Infatti, sia la velocità del sistema, quanto alcune funzionalità saranno ridotte. In compenso avremo modo di toccare, con mano, Ubuntu, senza nulla modificare nel nostro computer. Ma procediamo con ordine e vediamo i vari casi che ci si possono presentare.

 



Procedura Standard (tipica)

La maniera più semplice è quella di inserire il CD o DVD di Ubuntu nel lettore e riavviare il computer. Se il CD o DVD non parte e viene nuovamente caricato Windows, allora dovete settare il boot del bios per l'avvio da lettore ottico. Per vedere come fare vi rimando al successivo paragrafo:  b – Il CD di Ubuntu non viene caricato (metodo 2: Settare il Boot del Bios)

Ovviamente il procedimento è identico anche per una pendrive (chiavetta USB) avviabile, contenente Ubuntu. Basta inserirla nella porta USB e riavviare il computer.

  DVD di Ubuntu Plus Remix Versione 3 o 4 - Se il boot è settato per il lettore CD-DVD, inserendo nel lettore il DVD di Ubuntu Plus Remix Versione 3 o 4 e riavviando il computer, si aprirà una maschera con diverse opzioni. Vi basta dare invio da tastiera per avviare Ubuntu in modalità LiveLa seguente videoguida relativa ad Ubuntu Plus3 ma non cambia per la PLus4. Essa mostra come procedere e descrive, pure, le varie opzioni possibili:

    Video Guida

Per il DVD di Ubuntu Plus Remix Versione 5, vi rimando alla relativa pagina, punto:  2.2 –  Provate Ubuntu Plus-5 in modalità Live

  CD Ufficiale di Ubuntu o DVD Plus Remix o Plus 2 Remix - Se il boot è settato per il lettore CD-DVD, inserendo nel lettore il CD Ufficiale di Ubuntu  o il DVD della Plus o Plus2 e riavviando il computer, si aprirà una maschera per la scelta della lingua. Posizionatevi (con le frecce della tastiera) in Italiano e date  invio  (da tastiera). Si aprirà una seconda maschera con diverse opzioni. Posizionatevi, con le frecce della tastiera, sulla prima  riga (Prova Ubuntu senza modificare il computer) e date invio da tastiera. Ubuntu s'avvierà in modalità Live. La seguente videoguida mostra come procedere:

    Video Guida

 

  Con Ubuntu 10.04 ufficiale, le cose sono leggermente cambiate. Infatti inserendo il CD ed avviandolo, verrà caricato direttamente Ubuntu, fino a mostrare una maschera che permette la scelta della lingua, chiedendoci pure se intendiamo provare Ubuntu, senza installare nulla (modalità live), oppure installarlo.

Nota: se lanciato il CD di Ubuntu 10.04 ufficiale, alla prima schermata, quella viola con due piccole icone in basso, premiamo la barra spaziatrice da tastiera, otterremo la schermata classica di avvio come quella delle versioni precedenti, ossia quella con molte opzioni proposte, ad iniziare dalla scelta della lingua. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina: Avvio CD Ubuntu 10.04 era meglio prima

 



Procedura alternativa (Wubi)

Il CD Ufficiale di Ubuntu, il DVD Plus Remix o Plus 2 Remix contengono Wubi che è un'applicazione particolare. Wubi permette di installare Ubuntu dentro Windows come se si trattasse di un qualsiasi programma. Wubi non è contenuto nelle versioni  DVD di Ubuntu Plus Remix Versione 3 o 4.

Menu del CD di UbuntuMentre siamo dentro Windows, se inseriamo, nel lettore, un CD-DVD di Ubuntu (versione contenente Wubi)  e se non abbiamo disabilitato la lettura automatica del CD (autorun), dopo pochi secondi, apparirà una finestra Menù di  Ubuntu con tre bottoni (figura a sinistra). Se, invece, inserendo nel lettore il CD-DVD di Ubuntu (versioni con Wubi) non succede nulla (ammesso che abbiate masterizzato bene il CD-DVD), non preoccupatevi, probabilmente, nel vostro computer, è disabilitata la funzione di caricamento automatico del CD (autorun). Lasciate inserito il CD ed andate in Risorse del computer o in Esplora risorse, quindi fate click sul lettore CD/DVD ed avrete sott’occhio tutto il contenuto del CD-DVD di Ubuntu. Vi troverete diverse cartelle e vari file. Fate doppio click sul file umenu o wubi (secondo le versioni)  ed eccovi comparire la finestra Menù di  Ubuntu con i tre bottoni.

Una volta lanciato Wubi, basterà fare click sul primo bottone: “Prova e installazione completa”. Si apre un’altra finestra, spuntate “Riavvia adesso” e fate click su “Fine”. Il Computer si riavvierà e verrà caricato Ubuntu da CD-DVD. Per capire meglio quanto descritto  vi propongo la seguente videoguida:

    Video Guida



Può accadere che, riavviando il computer col CD-DVD di Ubuntu inserito, continua ad aprirsi sempre Windows. In questo caso Wubi ci permette di installare un programmino (Boot-manager), ossia un programma che al riavvio del computer vi chiederà se partire con Windows o se aprire Ubuntu dal CD. Qualche persona potrebbe
non essere d’accordo sull'installazione di programmi del genere. In questo caso, nel paragrafo successivo, vedremo come fare partire il CD andando a settare il Bios (Bios è il primo programma contenuto nella memoria stabile ROM che viene eseguito dal computer, proprio all'accensione e serve per eseguire i test diagnostici di verifica del corretto funzionamento dell'hardware, segnalando gli eventuali guasti rilevati a mezzo di un segnale acustico beep; inoltre serve a localizzare il sistema operativo e caricarlo; fornisce, pure, la possibilità di settare anche l'hardware del PC, anche se con una grafica di basso livello). Adesso, invece, utilizzeremo il CD di Ubuntu per installare il boot-manager.

Ubuntu non viene caricato da CDVisto che riavviando il computer ci ritroviamo sempre in Windows, dalla finestra iniziale di Ubuntu (quella con i tre bottoni), facciamo click sul primo bottone “Prova e installazione completa”, si apre una seconda finestra, mettiamo la spunta sul terzo cerchietto (opzione) “Aiuto per effettuare l’avvio da CD” e quindi click su “Fine”. Inizierà l’istallazione del boot-manager e al riavvio del computer ci verrà chiesto se vogliamo iniziare con Windows o con Ubuntu. Il programma installato da Ubuntu resterà nel nostro computer e potrebbe dare dei fastidi dopo che abbiamo finito di provare Ubuntu. Infatti ogni volta, al riavvio del computer, ci troveremo la richiesta del boot-manager (iniziare con Windows o Ubuntu). La cosa è facilmente risolvibile. Da Windows, basta andare in “Start / Pannello di Controllo / Installazione applicazioni”, cercare il programma “Ubuntu” e disinstallarlo. Tutto fatto, adesso al riavvio del computer, Windows partirà normalmente (come prima) e non ci verrà più proposto con quale sistema operativo partire.

Per capire meglio quanto sopra descritto, vedere la sottostante Video-Guida

    Video guida


Ribadisco ancora che se non volete installare il Boot-manager e siete sempre nella condizione che, al riavvio del computer, il CD di Ubuntu non viene letto, allora nel successivo paragrafo dedicato al settaggio del Bios, troverete la soluzione. Peraltro consiglio di leggerlo egualmente: sapere come accede e settare il Bios, almeno in parte, arricchirà sicuramente le vostre conoscenze di base.

 




Indice del manualeLinux per tutti Ubuntu facile

Manuale on-line con videoguide

INDICE

___________________________________________           

 

Premessa – Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale

Capitolo  1 – Perché passare a Linux: 27 validi motivi
 
Capitolo  2 –  Procurarsi Ubuntu
                 a – Richiedere il CD ufficiale di Ubuntu
                 b – Scaricare Ubuntu nelle varie Versioni
                 c – Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu
 
Capitolo  3 – Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
                 a – Lanciare Ubuntu in modalità Live-CD(SEI QUI)
                 b – Il CD di Ubuntu non viene caricato - Bios
                 c – Il CD di Ubuntu si blocca - Schermo nero
                 d – Un giretto panoramico e veloce in Ubuntu
 
Capitolo  4 – Installare e disinstallare Ubuntu
                 a – Vari modi per provare o installare Ubuntu
                 b – Installare Rimuovere Ubuntu da Windows
                 c – Ubuntu con partizionamento automatico    
                 d – Partizionare il disco rigido con Gparted 
                 e – Ubuntu con partizionamento manuale
                 f  – Ubuntu e Windows autonomi in dual-boot
                 g – Disinstallare Windows o Ubuntu o Linux
                 h– Problemi di Avvio per Windows o Ubuntu
                 i – Ubuntu da Windows - Macchina virtuale
                 l – Come Avviare Ubuntu e come Uscire
 
Capitolo  5 – Settaggi di base di Ubuntu
                 a – La connessione Internet
                 b – La lingua italiana e le altre
                 c – Gestore pacchetti -Synaptic
                 d – Configurare la Stampante
                 e – Trovare ed installare i driver
   
Capitolo  6 – Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu
                 a – Accessori
                 b – Il Terminale
                 c – Audio e Video
                 d – Giochi
                 e – Grafica
                 f  – Internet
                 g – Ufficio
 
Capitolo  7 – Operazioni Fondamentali
                 a – Installare disinstallare Programmi (pacchetti)
                 b – Risorse, Computer, File, Cartelle, Unità, Rete
           
Capitolo  8 – Sistema - Preferenze
                 a – Preferenze - Parte 1
                 b – Preferenze - Parte 2
 
Capitolo  9 – Sistema - Amministrazione
                 a – Amministrazione - Parte 1
                 b – Amministrazione - Parte 2

Capitolo 10 – Risoluzione Problemi, FAQs e Varie
                 a – Risoluzione di Problemi Vari
                 b – Piccoli trucchi per Ubuntu
                 c – Software utile e consigliato
                 d – Personalizzare Aspetto Grafica
                 e – Codec - Script - Font - Extra
                 f – Varie e Distribuzioni Linux

 


Nota: – I contenuti del manuale e delle video-guide, sono proprietà intellettuale dell'autore e potranno essere utilizzate e diffuse, seppure senza scopo di lucro, solamente su autorizzazione dello stesso: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ultimo aggiornamento ( domenica 01 dicembre 2013 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D