Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Un giretto panoramico e veloce in Ubuntu PDF Stampa E-mail
martedì 22 dicembre 2009
Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale
Capitolo 3 –  Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
Paragrafo "d":  Uno sguardo veloce ad Ubuntu (panoramica)

Questo articolo contiene 16 Videoguide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  



 

Ubuntu 8.04 - CDAvviare Ubuntu da CD-DVD

Finalmente ci siamo!!! Abbiamo masterizzato il CD o il DVD Ubuntu ed abbiamo impostato il boot del bios. Ci basta inserire il CD-DVD nel lettore e riavviare il computer. Se tutto è andato bene inizierà la lettura ed il caricamento di Ubuntu  dal CD-DVD. Per comodità, riporto le videoguide, già pubblicate, che illustrano le fasi iniziali del caricamento di Ubuntu, sia in versione Ufficiale che Plus3 o Plus4:  

    Video guida

    Video Guida

 



TUTTO OK !!!

Ubuntu viene caricato correttamenteDopo qualche minuto di caricamento, vi troverete nella scrivania (desktop) col cursore perfettamente funzionante e quindi potete esplorare il sistema operativo. Tutto è andato bene! Ubuntu gira perfettamente nel vostro computer e potete provarlo a piacimento. Ovviamente la velocità e le prestazioni saranno enormemente inferiori a quelle che avrà Ubuntu una volta installato nel computer. Ricordate che state utilizzando Ubuntu da un CD-DVD, ossia in modalità Live, cosa impensabile per Windows. Provate tutto quello che volete e non preoccupatevi per Windows. Quando riavvierete nuovamente il computer senza CD-DVD, tutto sarà ancora perfettamente come prima, come se nulla fosse successo. Se utilizzate il CD Ufficiale di Ubuntu, lo stesso sarà fondamentalmente in inglese. Se, invece, utilizzate il mio Ubuntu  Plus3 o Plus4, avrete tutto in italiano. Le prime cinque videoguide che seguono mostrano una panoramica di Ubuntu 8.04. Le cose, fondamentalmente, sono molto simili anche per le ultime versioni, quindi i filmati restano ancora validi. Invece i filmati e le videoguide, successive alle prime cinque, mostrano le caratteristiche aggiuntive che presentano le mie versioni Plus3 e Plus4.




Giro Panoramico in Ubuntu 8.04





Ubuntu 8.04 - La scrivania (desktop)Ubuntu panoramica – La scrivania (desktop)

La maschera principale di Ubuntu si chiama “scrivania” (in Windows viene chiamata “desktop”).  Essa si presenta con due barre: una superiore e l’altra inferiore. La barra superiore la trovo molto pratica e funzionale. Contiene tre menù a tendina fondamentali: Applicazioni, Risorse, Sistema. Pensate che prima di conoscere Ubuntu, avevo configurato il mio desktop di Windows XP, in maniera similare a quello di Ubuntu. A tal proposito potete vedere come avevo creato la barra superiore in questa pagina Ordiniamo il Desktop” (guardate i filmati relativi alla barra che trovate in fondo alla pagina).

Ma adesso eccovi la video guida che mostra la “scrivania” di Ubuntu 8.04

  -  Video guida

 


 

Ubuntu 8.04 - Menu' ApplicazioniUbuntu panoramica – Menu’ Applicazioni

Cominciamo a vedere cosa contengono i menù principali di Ubuntu. Nella video guida, qui proposta, vedremo il contenuto del menù “Applicazioni”, dove si trovano tutte le risorse per potere lavorare (programmi, in Linux vengono chiamati pacchetti). Abbiamo tante applicazioni e, già, ben ordinate per categorie (Accessori, Audio e Video, Giochi, Grafica, Internet ed Ufficio). Tutto è configurabile secondo i nostri gusti o esigenze. In Ubuntu possiamo avere decine di migliaia di applicazioni gratuite, basta solo un click (e la connessione ad internet) per installarli, tutto in modo automatico, compresa la sistemazione nella categoria più adatta. Con Windows questo è impensabile! Guardiamo la seguente video guida per capire meglio.

  -  Video guida

 




Ubuntu 8.04- Menu' RisorseUbuntu panoramica – Menu’ Risorse

Il menù delle “Risorse” è il corrispondente di "Risorse del computer" di Windows. Fondamentale differenza è che mentre da Ubuntu riusciamo a vedere ed entrare anche nelle partizioni di Windows (vengono viste come se fossero dei dischi e col loro nome non, come in Windows, con C:/, D:/, ecc..), da  Windows non riusciremo ad entrare nelle partizioni di Ubuntu. Questo non vuol dire che Ubuntu si nasconde, al contrario. La filosofia è questa. “Windows dice, “IO” sono l’unico e non avrete nessun altro all’infuori di me”, quindi ignora tutti gli altri.
Linux dice: “io ci sono e ci sono pure gli altri”. Quindi nel rispetto altrui permette di leggere i contenuti degli altri sistemi. A conferma di questo, vedrete, successivamente, che se si installa Windows su un computer che già ha altri sistemi operativi installati, potremo entrare solo in Windows (gli altri è come se non esistessero più). Al contrario se installiamo Ubuntu ed esistono altri sistemi (a cominciare da Windows), questi verranno rispettati ed Ubuntu ci consentirà, all’avvio del computer, di scegliere con quale sistema operativo lavorare. Mentalità e filosofie diverse!  Ma guardiamoci la video-guida che ci illustra il  menù "Risorse".

  -  Video guida

 


 

Ubuntu 8.04 - Menu' Sistema / PreferenzeUbuntu panoramica – Menu’ Sistema / Preferenze

Il menù “Sistema”, tra l’altro, contiene due sottomenù “Preferenze” ed “Amministrazione”.
Qui ci occuperemo del menù “Preferenze”. Da questo menù possiamo accedere ai settaggi più “leggeri” del nostro sistema. Si tratta di modifiche che incidono poco pesantemente sul nostro Ubuntu e, quindi, non comportano cambiamenti sostanziali al sistema. La seguente video guida vi mostrerà cos’è possibile fare da questo sotto-menù.

  -  Video guida

 



Ubuntu 8.04 - Menu' Sistema / AmministrazioneUbuntu panoramica – Menu’ Sistema / Amministrazione

Come già detto, il menù  “Sistema” contiene, anche, il sotto-menù “Amministrazione”. Da questo possiamo accedere ai settaggi più “pesanti” per nostro sistema. Si tratta di modifiche che possono incidere anche sostanzialmente sul nostro Ubuntu. Sono comunque disponibili, pure, dei settaggi “leggeri”. La seguente video guida vi mostrerà cos’è possibile fare da questo sottomenù ed ancora, il cestino di Ubuntu e come uscire dal sitema (spegnere, riavviare, cambia utente, blocca schermo, ecc..)


  -  Video guida

 

Se volete continuare a leggere altro sulle caratteristiche generali di Ubuntu, basta andare alla pagina: Navigatori, com'è Ubuntu

 



Caratteristiche aggiuntive di Ubuntu Plus3 e Plus4 Remix




CIick sull'immagine per ingrandire 

Ubuntu 9.10 Plus4 Remix Ita 3D Edu - ISO DVDUbuntu 9.10 Plus4 Remix. Dopo la versione Fai da te con guida, passo-passo, su come realizzare la Plus4, ecco l'immagine ISO da scaricare e scrivere in un DVD. In italiano, con tanto software per grafica, audio, video, didattico, ecc.., effetti 3D attivati, dirette TV con un click ed altro. Grandezza file 1.87 Gb. Ho scelto una scrivania con immagini dello "spazio" che cambiano automaticamente dopo un certo numero di minuti. Potete cambiare l'immagine di sfondo e personalmente ne ho inserite diverse. Vi indico come fare per trovarle. Click col destro del mouse su una zona libera della scrivania. Scegliere: Cambia sfondo scrivania. Click sul bottone in basso a destra: Aggiungi. Si apre un'altra finestra, A sinistra click sulla cartella backgrounds (sopra la cartella immagini). Sulla parte centrale della finestra, compariranno tanti file. Click sul primo file (bluile.jpg) che si evidenzierà. Scorrete verso il basso fino al fondo (file WhiteOrchid.jpg). Tenete premuto il tasto maiuscolo della tastiera e fate click sull'ultimo file. I file verranno selezionati tutti. Click sul bottone in basso a destra: Apri. Adesso potete scegliere lo sfondo che volete. Di seguito lo sfondo da me scelto con le miniature (nella parte alta)  degli sfondi che si susseguiranno automaticamente dopo un certo numero di minuti. Ma vediamo, di seguito le principali caratteristiche  aggiuntive che la mia versione Plus Remix di Ubuntu presenta, rispetto alle caratteristiche standard della versione originale.

La scrivania (screenshot)
CIick sull'immagine per ingrandire 

Ubuntu 9.10 Plus4 Remix screenshot

Ma veniamo ai fatti, volete vedere come si presenterà Ubuntu Plus4 Remix? Attivate l'audio e guardate i seguenti filmati. Essi sono relativi alla Plus3 e Plus2, ma la Plus4 contiene tutte le caratteristiche delle precedenti versioni ed altre ancora.

Canale YouTube  MajoranaVideo

 

Nota: il tasto "Special" è quello con lo stemma di "Windows" e si trova in basso a sinistra della tastiera vicino al tasto "Control" ed al tasto "Alt".

 


 

Iniziamo con le caratteristiche aggiuntive in OpenOffice

1 - Persistenza delle immagini WEB - Se copiamo una pagina WEB, contenente immagini, e la incolliamo in un documento Writer (videoscrittura),  le immagini non vengono salvate ma viene salvato il loro link. Questo se pure riduce la dimensione del file, di contro necessita di una connessione internet per visualizzare le immagini presenti nel documento. Se poi la pagina web, da cui abbiamo copiato le immagini, viene cancellata, non avremo più modo di vedere le immagini, neppure con una connessione internet attiva. Grazie ad una macro,  OpenOffice Plus, elimina questo inconveniente rendendo persistenti e visibili le immagini copiate dal WEB, basterà fare click sull'icona a forma di quadratino blu in alto a destra (vicino alla guida - punto interrogativo). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:
   Video guida


2 - Modelli - ClipaArts - Fonts - OpenOffice, in versione originale, è dotato di un esiguo numero di modelli  (aiutano a creare svariati tipi di documenti, presentazioni, ecc..) e clip-arts (immagini vettoriali e foto, che si possono inserire nei documenti). OpenOffice Plus, fornisce tantissimi modelli, una grande collezione di clip-arts e tantissimi fonts (tipi di carattere) liberamente fruibili. Molte risorse sono costituite dalla dotazione OxygenOffice, ma anche da altre fonti (OpenOffice-Italia). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida


3 - Importazione e modifica file PDF - OpenOffice esportare i documenti in formato PDF e con una velocità impressionante. Viceversa non è in condizione di importare i file PDF e quindi editarli (modificarli, trasformarli, adattarli). Grazie ad una estensione (PDF-Import della SUN), è possibile anche l'importazione e l'editazione dei file PDF. OpenOffice Plus, fornisce anche questa estensione che molti utenti ignorano. La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida



Quelle di Gimp

 


Vediamo le caratteristiche aggiuntive di Firefox. La Plus4 ne ha ulteriori.

 

In aggiunta troviamo Cooliris per la visualizzazione delle immagini tipo album 3D


 
Vediamo, velocemente, le altre applicazioni disponibili in Ubuntu Plus 2

 



Ma guardiamo i tre metodi per scaricare tutto il software che vogliamo con un solo click

 

 

 

Mi pare che più facile di così non sia possibile.

Ulteriori notizie sul Software installato sono riportate sulle istruzioni delle versioni FAI DA TE:

Tutte le nostre Ubuntu Plus Remix Italiane

 




Indice del manualeLinux per tutti Ubuntu facile

Manuale on-line con videoguide

INDICE

___________________________________________           

 

Premessa – Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale

Capitolo  1 – Perché passare a Linux: 27 validi motivi
 
Capitolo  2 –  Procurarsi Ubuntu
                 a – Richiedere il CD ufficiale di Ubuntu
                 b – Scaricare Ubuntu nelle varie Versioni
                 c – Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu
 
Capitolo  3 – Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
                 a – Lanciare Ubuntu in modalità Live-CD
                 b – Il CD di Ubuntu non viene caricato - Bios
                 c – Il CD di Ubuntu si blocca - Schermo nero
                 d – Un giretto panoramico e veloce in Ubuntu(SEI QUI)
 
Capitolo  4 – Installare e disinstallare Ubuntu
                 a – Vari modi per provare o installare Ubuntu
                 b – Installare Rimuovere Ubuntu da Windows
                 c – Ubuntu con partizionamento automatico    
                 d – Partizionare il disco rigido con Gparted 
                 e – Ubuntu con partizionamento manuale
                 f  – Ubuntu e Windows autonomi in dual-boot
                 g – Disinstallare Windows o Ubuntu o Linux
                 h– Problemi di Avvio per Windows o Ubuntu
                 i – Ubuntu da Windows - Macchina virtuale
                 l – Come Avviare Ubuntu e come Uscire
 
Capitolo  5 – Settaggi di base di Ubuntu
                 a – La connessione Internet
                 b – La lingua italiana e le altre
                 c – Gestore pacchetti -Synaptic
                 d – Configurare la Stampante
                 e – Trovare ed installare i driver
   
Capitolo  6 – Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu
                 a – Accessori
                 b – Il Terminale
                 c – Audio e Video
                 d – Giochi
                 e – Grafica
                 f  – Internet
                 g – Ufficio
 
Capitolo  7 – Operazioni Fondamentali
                 a – Installare disinstallare Programmi (pacchetti)
                 b – Risorse, Computer, File, Cartelle, Unità, Rete
           
Capitolo  8 – Sistema - Preferenze
                 a – Preferenze - Parte 1
                 b – Preferenze - Parte 2
 
Capitolo  9 – Sistema - Amministrazione
                 a – Amministrazione - Parte 1
                 b – Amministrazione - Parte 2

Capitolo 10 – Risoluzione Problemi, FAQs e Varie
                 a – Risoluzione di Problemi Vari
                 b – Piccoli trucchi per Ubuntu
                 c – Software utile e consigliato
                 d – Personalizzare Aspetto Grafica
                 e – Codec - Script - Font - Extra
                 f – Varie e Distribuzioni Linux

 


Nota: – I contenuti del manuale e delle video-guide, sono proprietà intellettuale dell'autore e potranno essere utilizzate e diffuse, seppure senza scopo di lucro, solamente su autorizzazione dello stesso: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 14 novembre 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D