Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Gli accessori di Ubuntu PDF Stampa E-mail
lunedý 21 luglio 2008
Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale
Capitolo 6 – Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu
Paragrafo "a":  Accessori

Questo articolo contiene 11 Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  

 


 

Nota - Da questo momento cambio l’applicazione utilizzata per la realizzazione delle video guide. Diversi utenti, infatti, si lamentavano del fatto che finito il "video",  il browser (Internet Explorer o Firefox) restava bloccato  per un pochino di tempo. Ossia fino a quando l'ahrd disk restava al lavoro (un minuto o poco più secondo la lunghezza del filmato). Con questo nuovo sistema è stato risolto questo problema.  Prima avevo utilizzato Camstudio, adesso utilizzo Wink. Ma vediamo il nuovo player. Dalla barra di colore verde, in basso, possiamo andare in ogni parte della video guida, facendo semplicemente click, col sinistro, su un punto qualsiasi della stessa barra. La qualità dell’audio non è perfetta, per carenza di mezzi tecnici. Tra l'altro, anche qualche “s”, nella riproduzione,  viene deformata (per fortuna, pur se con molte imperfezioni, non ho quel difetto di pronuncia). Vogliate, invece, perdonare la mia cattiva pronuncia dei termini in inglese (sovente italianizzata), ma non conosco bene la dizione inglese. Tanto, comunque, nulla toglie alla comprensione delle video guide che forse, proprio per l'italianizzazione della dizione, potrebbe risultare anche più comprensibile ai non conoscitori dell'inglese parlato, quale sono pure io.  

 


Ubuntu 8.04, Applicazioni, Accessori

 

Applicazioni / Accessori 

Premessa - Di seguito elencheremo le utilità (programmi) contenute nel menù Applicazioni / Accessori di Ubuntu 8.04, dando una descrizione sommaria delle medesime. In ognuna di queste utilità, che aprirete da Ubuntu, troverete, tra l'altro, il tasto Aiuto, che fornisce chiarimenti sulla funzione e sull’uso dell’applicazione stessa. Ho realizzato, pure, una video guida, per ogni “accessorio”,  che non vuole fornire una trattazione completa dello stesso, ma una presentazione sommaria che mostra le caratteristiche principali. A voi la scoperta di ogni dettaglio grazie alla sperimentazione diretta.

 


 

Analizzatore di utilizzo del disco

"Analizzatore di utilizzo del disco" - Questo è un strumento utile per controllare lo spazio occupato, nel nostro computer, da file e cartelle. La zona occupata è riportata con un diagramma a "torta". Ancora, facendo click su un’area della “torta” che contiene altre sottocartelle, si otterrà un’altro diagramma a “torta” che mostra la grandezza delle sottocartelle.

 
 

 

Ubuntu 8.04, calcolatrice

“Calcolatrice” - Si tratta di una duttile calcolatrice dalla grafica sobria e pulita. Possiamo utilizzarla in diverse modalità: Base – Avanzata – Finanziaria – Scientifica.  Per maggiori informazioni basta andare in Aiuto / Sommario, nella maschera della calcolatrice medesima. 

  -  Video guida
 
 

 

Ubuntu 8.04, Cattura schermata

Cattura schermata - Pratica ed utile applicazione che ci permette di catturare l’intera scrivania (desktop) o una finestra aperta ed attiva, con diverse opzioni, tipo bordatura o ombreggiatura. Per la cattura dell’intero schermo basta usare, da tastiera, il tasto “Stamp”. Per la cattura della finestra aperta ed attiva, useremo il tasto “Alt+Stamp”. Dalla maschera principale di Cattura schermata, facendo click sul tasto “Aiuto” (quello in basso a sinistra circolare e di colore blu, col punto interrogativo) si accederà alla guida in italiano.

  -  Video guida

 

 

Ubuntu 8.04, dizionario

Dizionario - Basta digitare una parola nella casella Cerca e dare Invio da tastiera.  Nello spazio sottostante si otterrà la traduzione o la spiegazione, secondo il tipo di dizionario disponibile che abbiamo selezionato. Sono disponibili numerosi tipi di dizionario. Valgono le considerazioni riportate nella seguente video-guida.

  -  Video guida 



 

Ubuntu 8.04, Editore di testi - gedit

“Editor di Testo” - Ubuntu usa “gedit”, quale editore di teso predefinito. Esso è il corrispondente di “blocco note” di Windows. Trattasi di un valido e leggero editore, da usare per creare e/o modificare file di testo. Grazie all’uso di diversi plug-in, si possono abilitare diverse caratteristiche avanzate. Particolarmente utile per realizzare testo non formattato richiesto in diverse procedure particolari (ad esempio modifica e/o creazione di file di testo usate dal sistema per diverse “configurazioni”).

  -  Video guida 

 


 

Ubuntu 8.04, gestisci lavori stampa

Gestisci lavori di stampa” - Se aperto, visualizza la finestra “Stato di stampa del documento”, ossia mostra l’elenco dei file che sono stati inviati alla stampante. Possiamo visionare i file che sono stati stampati o sono ancora da stampare. Visualizza pure lo stato della stampante, ossia se disponibile o meno. Se necessario possiamo cancellare i processi di stampa ancora in attesa (coda di stampa).

  -  Video guida  

 



Ubuntu 8.04, Note Tomboy

Note Tomboy - Si tratta di una utilià simile a “post-it” (i famosi bigliettini gialli per appunti). Costituisce un modo pratico per prendere appunti e conservare annotazioni. Semplice da utilizzare ed utile per cercare qualcosa quando se ne ha bisogno.

  -  Video guida  



 

Ubuntu 8.04, Password e chiavi di cifratura

Password e chiavi di cifratura - Serve a cifrare file, cartelle ed anche testo con una certa sicurezza. Molto utile se vogliamo inviare e-mail dai contenuti riservati o archiviare documenti delicati. Possibilità di gestire ed utilizzare sia chiavi pubbliche che private.

  -  Video guida   

 


 

Ubuntu 8.04, Strumento di ricerca Tracker

Strumento di ricerca Tracker - Questa applicazione è simile ai programmi “Desktop search” di Google e “bearle”.Tracker vi permette di trovare, facilmente, quanto contenuto all'interno dei documenti  di testo o presente nei “meta dati” dei file audio/video. Prima di poter effettuare una ricerca,  l'applicazione, deve crearsi un proprio data-base (archivio), ossia dovrà effettuare una esplorazione generale (con archiviazione) di tutti i contenuti del nostro computer. Questa operazione, preventiva, si chiama indicizzazione. L’indicizzazione è un processo che impiega abbastanza risorse (CPU - RAM) e tempo, per cui è normale che mentre è in esecuzione, possiate notare rallentamenti del PC. Per impostare o modificare le opzioni di indicizzazione, bisogna andare in  Sistema / Preferenze / Ricerca e Indicizzazione, ancor prima di utilizzare Traker. Ovviamente, una volta effettuata l'indicizzazione, la ricerca sarà estremamente veloce. Va detto che, alcuni, preferiscono disintallare “Traker” ed installare “bearle”.

  -  Video guida   

  -  Video guida   

 


 

Ubuntu 8.04, Tabella caratteri

Tabella caratteri - Visualizza caratteri e simboli, anche particolari, matematici e di altre lingue particolari (arabo, cinese, ecc..), che possiamo copiare e quindi incollare, ad esempio, in un editore di testi. Viene offerta la possibilità di copiare un carattere o più caratteri contemporaneamente, tipo una stringa di testo (parola o frase) . Per conoscere tutte le possibilità offerte da questa applicazione si possono consultare le relative istruzioni (Aiuto / Sommario).

  -  Video guida   

 


 

Ubuntu 8.04, Terminale

Terminale - Questo è uno strumento importantissimo, col quale possiamo interagire direttamente col nostro sistema, senza utilizzare l’interfaccia grafica. Seppure gli strumenti grafici siano molti e ben fatti, per qualche particolare esigenza potrebbero essere non sufficienti. In questo caso si dovrà utilizzare il terminale. Data l’importanza, a questo strumento dedicheremo l’intero prossimo paragrafo.







Indice del manualeLinux per tutti Ubuntu facile

Manuale on-line con videoguide

INDICE

___________________________________________           

 

Premessa – Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale

Capitolo  1 – Perché passare a Linux: 27 validi motivi
 
Capitolo  2 –  Procurarsi Ubuntu
                 a – Richiedere il CD ufficiale di Ubuntu
                 b – Scaricare Ubuntu nelle varie Versioni
                 c – Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu
 
Capitolo  3 – Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
                 a – Lanciare Ubuntu in modalità Live-CD
                 b – Il CD di Ubuntu non viene caricato - Bios
                 c – Il CD di Ubuntu si blocca - Schermo nero
                 d – Un giretto panoramico e veloce in Ubuntu
 
Capitolo  4 – Installare e disinstallare Ubuntu
                 a – Vari modi per provare o installare Ubuntu
                 b – Installare Rimuovere Ubuntu da Windows
                 c – Ubuntu con partizionamento automatico    
                 d – Partizionare il disco rigido con Gparted 
                 e – Ubuntu con partizionamento manuale
                 f  – Ubuntu e Windows autonomi in dual-boot
                 g – Disinstallare Windows o Ubuntu o Linux
                 h– Problemi di Avvio per Windows o Ubuntu
                 i – Ubuntu da Windows - Macchina virtuale
                 l – Come Avviare Ubuntu e come Uscire
 
Capitolo  5 – Settaggi di base di Ubuntu
                 a – La connessione Internet
                 b – La lingua italiana e le altre
                 c – Gestore pacchetti -Synaptic
                 d – Configurare la Stampante
                 e – Trovare ed installare i driver
   
Capitolo  6 – Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu
                 a – Accessori (SEI QUI)
                 b – Il Terminale
                 c – Audio e Video
                 d – Giochi
                 e – Grafica
                 f  – Internet
                 g – Ufficio
 
Capitolo  7 – Operazioni Fondamentali
                 a – Installare disinstallare Programmi (pacchetti)
                 b – Risorse, Computer, File, Cartelle, Unità, Rete
           
Capitolo  8 – Sistema - Preferenze
                 a – Preferenze - Parte 1
                 b – Preferenze - Parte 2
 
Capitolo  9 – Sistema - Amministrazione
                 a – Amministrazione - Parte 1
                 b – Amministrazione - Parte 2

Capitolo 10 – Risoluzione Problemi, FAQs e Varie
                 a – Risoluzione di Problemi Vari
                 b – Piccoli trucchi per Ubuntu
                 c – Software utile e consigliato
                 d – Personalizzare Aspetto Grafica
                 e – Codec - Script - Font - Extra
                 f – Varie e Distribuzioni Linux

 


Nota: – I contenuti del manuale e delle video-guide, sono proprietà intellettuale dell'autore e potranno essere utilizzate e diffuse, seppure senza scopo di lucro, solamente su autorizzazione dello stesso: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ultimo aggiornamento ( mercoledý 14 novembre 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D