Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Applicazioni per Grafica in Ubuntu PDF Stampa E-mail
sabato 16 agosto 2008
Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale
Capitolo 6 – Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu
Paragrafo "e":  Grafica

Questo articolo contiene il collegamento a 30 Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  

 


 

Le applicazioni per la grafica di Ubuntu

Le applicazioni per la grafica di Ubuntu 8.04Premessa - Di seguito elencheremo le applicazioni (programmi) contenute nel menù Applicazioni / Grafica di Ubuntu 8.04, dando una descrizione sommaria delle medesime. Per alcune sono disponibili "Ulteriori Notizie". Ho realizzato, pure, delle video guide, che non vogliono fornire una trattazione completa delle applicazioni,  ma una presentazione sommaria, per mostrare le caratteristiche principali. Ogni applicazione presenta il tasto "Aiuto", ove è possibile trovare altre informazioni, spesso in italiano. A voi lascio il piacere di scoprire ogni dettaglio con la sperimentazione diretta e, magari,  con quella sana curiosità che porta l'uomo all'esplorazione delle novità.

 


 

F-SPot Gestore di fotografie

"F-spot - Gestore di Fotografie"

F-Spot è un software in grado di gestire in Linux ed in Ubuntu, cataloghi di fotografie digitali.  Chi fa largo uso di macchine fotografiche sa che, se non si utilizzano dei criteri per tenere in ordine il proprio materiale, si rischia di non trovare più una foto o di perdere un'infinita di tempo nel cercarla. F-spot, supporta praticamente tutti i formati di immagine attualmente in uso, ben sedici, tra cui ovviamente Jpeg, Tiff, Png, Gif, ma anche Raw ad esempio. Le foto possono essere catalogate inserendole in dei gruppi (etichette) e con delle descrizioni, in modo da rendere agevole una successiva ricerca. Per aprirlo,  basta andare nel menù  Applicazioni, in alto a sinistra della scrivania, seguendo il percorso: Grafica / F-spot - Gestore di Fotografie. Facendo clicl sul sottostante bottone, accederete alla guida a F-Spot.

  Con 5 Video guide

  


 

GIMP - Editor di immagini

“GIMP - Editor di immagini”

The GIMP, comunemente detto GIMP è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program. Si tratta di un programma di grafica professionale, gratuito e liberamente distribuibile. Ideale per varie utilizzazioni, quali: foto ritocco, composizioni e creazione di immagini, fotomontaggi, creazione di loghi o disegni liberi, convertitore tra formati immagine, ecc…. L'interfaccia peculiare di Gimp, alcuni suoi aspetti complessi e la ricchezza di funzionalità potrebbero, come del resto accade per Photoshop, allontanare gli utilizzatori inesperti, ma con le 22, brevi, video guide proposte, anche gli inesperti potranno imparare ad utilizzare Gimp, con rapidità e semplicità. Gimp è stato sviluppato per essere modulare e facilmente espandibile tramite plugin ed estensioni; se ne trovano per qualsiasi necessità. Le funzionalità di The Gimp sono numerose e possono competere con software professionali del calibro di  Photoshop e CorelDraw, che però sono commerciali ed hanno un elevato costo. Per aprirlo basta andare nel menù  Applicazioni, in alto a sinistra della scrivania, seguendo il percorso: Grafica / GIMP - Editor di immagini. Dal sottostante bottone si accede al video manuale.

  Con 25 Video guide
 
 

 

OpenIffice.org - Disegno

OpenOffice.org Disegno

Descrizione -  OpenOffice.org Draw, come viene chiamato in inglese, è un programma per realizzare grafica vettoriale incluso nella suite di programmi per ufficio, Openoffice.org, che include oltre a Draw anche Calc, un foglio elettronico, Writer, un programma di elaborazione testi, e Impress, un programma per presentazioni. Tra le caratteristiche di spicco c'è la possibilità di importare ed esportare documenti in diversi formati, tra cui quelli di MS Office.

Click sull'immagine per ingrandirla              

OpenOffice.org Draw - Machera del programmaFunzioni - OpenOffice.org Draw vi permette di creare disegni sia semplici che complessi e di esportarli in vari formati grafici. Nei disegni potete inoltre inserire tabelle, diagrammi, formule e altri oggetti creati con i programmi di OpenOffice.org.

Immagini vettoriali - OOo-Draw, come viene viene abbreviato, crea immagini vettoriali usando una serie di linee e di curve definite da vettori matematici. I vettori descrivono le linee, le ellissi e i poligoni in base alla loro geometria.

Creare oggetti 3D - Potete creare oggetti 3D di forma elementare, ad esempio cubi, sfere e cilindri, e modificarne la sorgente luminosa.

Griglie e linee guida - Le griglie e le linee guida offrono un ausilio visivo che facilita l'allineamento degli oggetti nei disegni. Volendo, potete scegliere di agganciare un oggetto a una linea della griglia, a una linea guida o al bordo di un altro oggetto.

Collegare gli oggetti per mostrarne le relazioni - In OpenOffice.org Draw, potete collegare gli oggetti con linee speciali dette "connettori" per rappresentarne le relazioni reciproche. I connettori si collegano a speciali punti di incollaggio presenti negli oggetti di disegno e rimangono collegati anche quando gli oggetti vengono spostati. Sono particolarmente utili per creare organigrammi e diagrammi tecnici.

Visualizzare le dimensioni - Nei diagrammi di natura tecnica è spesso necessario mostrare le dimensioni degli oggetti raffigurati. In OpenOffice.org Draw, usando le linee di quotatura potete calcolare e visualizzare le dimensioni lineari degli oggetti.

Gallery -  La Gallery contiene immagini, animazioni, suoni e altri oggetti che potete inserire e usare sia nei disegni che in altri programmi di OpenOffice.org.

Formati dei file grafici - OpenOffice.org Draw permette di esportare i disegni in vari formati grafici di uso comune, tra cui BMP, GIF, JPG e PNG.

Per aprirlo, nella pagina principale di Ubuntu, andare (in alto a sinistra) al menù Applicazioni, quindi scegliere: Grafica /  OpenOffice.org - Disegno

Come già detto, questa applicazione fa parte della suite di programmi per ufficio, Openoffice.org che ritroveremo nel menù Applicazioni / Ufficio / ... , ma Ubuntu lo stacca e lo pone in Grafica, proprio per le sue peculiartà. Mi riprometto di realizzare, in seguito, un video manuale sulla suite ed in quella sede tratterò anche di Draw.

Intanto vi propongo una guida testuale che ho tratto dal sito Volalibero.it e visto che la formattazione della pagina madre non è perfetta, ne riporto una versione della stessa più leggibile:
Per chi volesse approfondire lo studio sull'applicazione propongo la:
Essa è in formato .sxw ed è apribile dopo l'installazione della suite OpenOffice.org. Vi segnalo il sito Ufficiale italinao di:
dove potete effettuare il download e trovare molte risorse nella sezione:

ed in particolare in:

Guide Utente



 

XSane - Scanner di immagini

XSane - Scanner di immagini

XSane è un'applicazione che punta a rendere il più semplice possibile l'acquisizione delle immagini e di altri contenuti attraverso il proprio scanner. Attraverso XSane è possibile acuisire immagini, fare fotocopie, creare FAX, creare e inviare mail. Questa applicazione (più correttamente "frontend", ossia un'interfaccia utente grafica per controllare una periferica di acquisizione di immagini come uno scanner piano) offre inoltre caratteristiche avanzate come ad esempio la correzione del colore, scans multipli ecc. ed è anche fruibili come plugin per Gimp. Mette quindi a disposizione un sofisticato e completo ambiente di lavoro.

Uso dello scanner con XSane-Gimp
   1. avviare Gimp;
   2. selezionare il menu File > Acquisizione > XSane;
   3. dalla finestra di dialogo di XSane selezionare Scan;
   4. inizierà l'acquisizione dell'immagine.

Se , invece, si volesse utilizzare XSane in maniera autonoma, per aprirlo, della pagina principale di Ubuntu, andare (in alto a sinistra) al menù Applicazioni, quindi scegliere: Grafica / XSane - Scanner di immagini

Ubuntu riconosce molti "scanner" ma specialmente per quelli con collegamento USB. Però, per vecchi, "scanner", magari con porta parallela (quella abbastanza grande, come il collegamento delle vecchie stampanti) si potrebbero avere problemi di riconoscimento. Non è questa la sede per trattare tali problemi, comunque eccovi un paio di link dove potere trovare dei consigli per la risuluzione di eventuali problemi di riconoscimento dello scanner:

Oppure, per scanner della Canon, ma solo in seconda istanza:

Sito ok--computer.com

 

 




Indice del manualeLinux per tutti Ubuntu facile

Manuale on-line con videoguide

INDICE

___________________________________________           

 

Premessa – Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale

Capitolo  1 – Perché passare a Linux: 27 validi motivi
 
Capitolo  2 –  Procurarsi Ubuntu
                 a – Richiedere il CD ufficiale di Ubuntu
                 b – Scaricare Ubuntu nelle varie Versioni
                 c – Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu
 
Capitolo  3 – Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
                 a – Lanciare Ubuntu in modalità Live-CD
                 b – Il CD di Ubuntu non viene caricato - Bios
                 c – Il CD di Ubuntu si blocca - Schermo nero
                 d – Un giretto panoramico e veloce in Ubuntu
 
Capitolo  4 – Installare e disinstallare Ubuntu
                 a – Vari modi per provare o installare Ubuntu
                 b – Installare Rimuovere Ubuntu da Windows
                 c – Ubuntu con partizionamento automatico    
                 d – Partizionare il disco rigido con Gparted 
                 e – Ubuntu con partizionamento manuale
                 f  – Ubuntu e Windows autonomi in dual-boot
                 g – Disinstallare Windows o Ubuntu o Linux
                 h– Problemi di Avvio per Windows o Ubuntu
                 i – Ubuntu da Windows - Macchina virtuale
                 l – Come Avviare Ubuntu e come Uscire
 
Capitolo  5 – Settaggi di base di Ubuntu
                 a – La connessione Internet
                 b – La lingua italiana e le altre
                 c – Gestore pacchetti -Synaptic
                 d – Configurare la Stampante
                 e – Trovare ed installare i driver
   
Capitolo  6 – Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu
                 a – Accessori
                 b – Il Terminale
                 c – Audio e Video
                 d – Giochi
                 e – Grafica (SEI QUI)
                 f  – Internet
                 g – Ufficio
 
Capitolo  7 – Operazioni Fondamentali
                 a – Installare disinstallare Programmi (pacchetti)
                 b – Risorse, Computer, File, Cartelle, Unità, Rete
           
Capitolo  8 – Sistema - Preferenze
                 a – Preferenze - Parte 1
                 b – Preferenze - Parte 2
 
Capitolo  9 – Sistema - Amministrazione
                 a – Amministrazione - Parte 1
                 b – Amministrazione - Parte 2

Capitolo 10 – Risoluzione Problemi, FAQs e Varie
                 a – Risoluzione di Problemi Vari
                 b – Piccoli trucchi per Ubuntu
                 c – Software utile e consigliato
                 d – Personalizzare Aspetto Grafica
                 e – Codec - Script - Font - Extra
                 f – Varie e Distribuzioni Linux

 


Nota: – I contenuti del manuale e delle video-guide, sono proprietà intellettuale dell'autore e potranno essere utilizzate e diffuse, seppure senza scopo di lucro, solamente su autorizzazione dello stesso: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 14 novembre 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D