Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

aMule P2P con Ubuntu - Guida PDF Stampa E-mail
sabato 30 agosto 2008

Questo articolo contiene 3 Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  

 


 

Guida ad aMule P2P con  Ubuntu

 

Premessa

aMule P2P con Ubuntu

aMule è un programma simile ad eMule e ne rispecchia i fondamentali requisiti e funzioni. Chi ha usato eMule non troverà nessun problema ad utilizzare aMule. Correntemente aMule supporta Linux, FreeBSD, OpenBSD, Windows, MacOS X e X-Box, per computer sia a 32 che a 64 bit. L'obiettivo di aMule è di essere facile da utilizzare e di offrire le stesse funzionalità di eMule, mantenendone il più fedelmente possibile l'interfaccia. Inoltre, poiché aMule si basa sul codice sorgente di eMule, le nuove funzionalità introdotte in quest'ultimo tendono a venire incluse presto in aMule. aMule è un client per la rete peer to peer eDonkey con supporto per la rete Kademilia. aMule è un porting verso diversi sistemi operativi del noto programma di condivisione file eMule. Il programma è gratuito e rilasciato sotto licenza open source. Le versioni distribuite sono stabili e aggiornate di frequente. aMule supporta il sistema dei crediti, la compressione dei file durante lo scaricamento, indicatori visuali durante il trasferimento dei file, diversi strumenti di ricerca. Il programma è disponibile in 28 lingue differenti e può essere avviato da linea di comando senza interfaccia grafica. Attraverso un programma supplementare, AMuleGUI, il client a riga di comando può essere comandato da remoto, anche attraverso un'interfaccia Web.

 

Download, installazione ed avvio

Mentre Transmission - Clent BitTorrent  è un'applicazione già contenuta (di serie)  in Ubuntu 8.04, aMule che è una valida altrenativa deve essere installata. La cosa è molto semplice:

1 - installare il pacchetto amule dal repository «Universe».

2 - per avviare aMule, scegliere ApplicazioniInternetaMule.

La sottostante video guida mostrerà passo-passo come fare. 

 
 

Video guida

Video e guide

aMule

 

Video-guide

 


Video 1) - Installare aMule sotto Ubuntu 8.04, con l'abilitazione del repository «Universe»

  Video guida


Video 2) - Un giro panoramico di aMule che vuole dare un'idea dell'interfaccia grafica dell'applicazione.

  Video guida

NOTA: rammento che scaricare video, musica o altro materiale coperto da diritti d'autore non è legale, pertanto usate il P2P solo per scaricare materiale lecito. Nell'esempio che vedete nella videoguida ho inserito del materiale che non ho scaricato e che non va scaricato.

Video 3) - Uno sguardo alla configurazione di aMule che indica i settaggi validi, per un buon funzionamento dello stesso.

  Video guida

NOTA: se utilizzate server che non conoscete potreste avere delle brutte sorprese (server-spia). Quindi anche se aggiornate i server sarebbe bene non fidarsi ad occhi chiusi e scegliere con oculatezza solo quelli che si conoscono (eventualmente fare delle ricerche in internet). Resta sempre il discorso di fondo che il P2P può essere non legale ed anche pericoloso (io non lo uso). 




Altre guide e un manuale completo in italiano

Come già detto in premessa, chi ha usato eMule non troverà nessun problema ad utilizzare aMule. Per quanti volessero approfondire maggiormente le conoscenze su aMule, sotto, sono proposti diversi link.


Un mini tutorial su aMule. Il sito MacPeer, propone un mini tutorial realizzato per la versione per Mac Os X di aMule. Trattandosi dello stesso programma, le differenze si trovano solo sull'installazione, mentre la fase di configurazione ed uso dell'applicazione non cambia. Ecco il link al mini tutorial:

Guida ai settaggi e configuarazione di aMule. Nel forum di Italia-Mac ho scoperto una guida per settare, aMule, come si deve. Ovviamente, oltre alla guida vi troverete anche le discussioni dei lettori. Ecco il link al forum:

aMule - guida settaggi - forum

 

Manuale aMule in italiano. Tony Mercurio dal suo sito  tonyfree.altervista.org  offre un ottimo manuale su aMule, ben fatto, completo ed in italiano. Il manuale è in formato PDF. SDi seguito trovate il link per scaricarlo.

Manuale aMule pdf - italiano



 

Ultimo aggiornamento ( martedì 03 novembre 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D