Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Pidgin Messaggistica Internet - Linux PDF Stampa E-mail
sabato 30 agosto 2008

Questo articolo contiene una Video Guida del Prof. Ing. Antonio Cantaro  

 


 

Guida ad Pidgin - Messaggistica Internet con linux

 aMule P2P con Ubuntu

Premessa

Riporto da una pagina del sito "Il Software":  Pidgin è un client di messaggistica istantanea multi-protocollo. Il software permette di collegarsi contemporaneamente a più network (AIM, ICQ, MSN, Yahoo, IRC, Jabber, Gadu-Gadu, Zephyr,...) rendendo possibile dialogare con colleghi e amici che fanno uso dei software di messaggistica più disparati. Pidgin è figlio dello storico client di messaggistica multiprotocollo "Gaim", ribattezzato dopo le azioni legali promosse nei confronti degli sviluppatori del software opensource da parte del colosso statunitense AOL. La principale caratteristica che Pidgin eredita da Gaim è la possibilità, per l'utente, di utilizzare contemoraneamente più piattaforme di "instant messaging". Rompe però con il passato presentandosi con un'interfaccia completamente rinnovata. Obiettivo principale degli sviluppatori è stato infatti l'usabilità del programma.

 

Download, installazione ed avvio

Pidgin è un'applicazione già contenuta (di serie)  in Ubuntu 8.04. Per accedere all'applicazione, basta andare nel menù  Applicazioni, in alto a sinistra della scrivania, seguendo il percorso: Internet / Pidgin Messaggistica Internet, quindi fare click su  Pidgin Messaggistica Internet.

La sottostante video guida mostrerà passo-passo come utilizzare, nelle sue funzioni di base, questa bella applicazione. 

 
 

Video guida

Video e guide

Pidgin

 

Video-guida

 


Un giro panoramico di Pidgin per capirne l'utiliizazione di base e l'immissione degli account.

  Video guida

 



Altre informazioni su Pidgin

Da pochissimo è uscita la versione stabile 2.5.0, le cui novità sono tantissime. La più evidente è il supporto al protocollo msnp15, che permette di inviare emoticon personalizzate, vedere i messaggi personali e molto altro.


Ulteriori notizie su Pidgin. Dal sito ictv.it, propongo questo video che descrive le caratteristiche salienti dell'applicazione.

Pidgin - Video sulle caratteristiche

 

Guida a Pidgin ed ai plugins. Luca Leone e Nicola Mondinelli  hanno realizzato una guida in formato pdf che tratta di Pidgin e descrive sommariamente i plugins. Di seguito trovate il link per scaricarlo.

Ultimo aggiornamento ( domenica 31 agosto 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D