Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Gela si riscatta agli occhi degli italiani PDF Stampa E-mail
lunedý 08 settembre 2008

Gela si riscatta agli occhi degli italianiL'Italia e non solo, apprezza l'impegno della città di Gela per la diffusione del sapere informatico, del software libero e di Linux. Vi riporto l'ultima (07/09/08 22:16) delle migliaie di e-mail che Gela informatica, per la parte da noi rappresentata, riceve. Ve ne sono molte anche dall'estero.

_________________________ 

Egr. Prof......

Sono Alien ed ho già avuto modo di complimentarmi con Lei in una mia precedente e-mail sia per il sito Internet della scuola, sia per il forte e, son sicuro, pesantissimo impegno che profonde x la diffusione dell' Open Source, x Gnu-Linux, e x gli ottimi manuali e le videoguide che Ella cura.

Volevo però ancora dirLe che quello che mi ha colpito di + imbattendomi per caso nel sito Internet della sua scuola è l'ubicazione geografica; Gela.

Sono del nord, vivo in una cittadina in provincia di Milano. Di Gela ho sempre e solo sentito solo parlare nei telegiornali x cose alquanto tristi e x fatti di cronaca violenti.

Grazie ad Internet imbattendomi nel Vostro sito ho potuto vedere con i miei occhi e constatare che a Gela ci sono anche realtà + che positive, persone e Istituzioni che lavorano in silenzio e di alto livello professionale oltre che sicuramente altruiste; cose che non fanno notizia e di cui nessun telegiornale ne parlerà mai perchè ritenute di nessun interesse o di nessuna utilità politica o lobbistica.

Questo fatto mi ha fatto ulteriormente capire che la realtà non è quella che spesso viene descritta e rappresentata nei telegiornali o dalla stampa.

Mi scuso x l' ulteriore disturbo e spero che Ella e la sua scuola possiate continuare sulla strada che avete tracciato con un seguito ed un aiuto sempre maggiori come meritate.

La saluto cordialmente.  Alien.

__________________________


Per comprendere appieno quanto "Alien" intende dire, ritengo opportuno accennare qualcosa sulla nostra storia, riportando una segnalazione inoltrata al sito a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innivazione 
nonsolofannulloni!, per la rubrica  "Segnala la tua storia".

__________________________


LA STORIA PROPOSTA
Gela dala civiltà greca a quella informatica - No all'inciviltà   

Gela dala civiltà greca a quella informaticaL’Istituto Statale “E.Majorana” di Gela, grazie alla lungimiranza del Dirigente scolastico, Prof. Vito Parisi, ha adottato il software libero nei propri laboratori informatici ed è, probabilmente, una delle poche, se non l’unica, scuola del meridione d’Italia a condurre una politica di diffusione del software libero, soprattutto, ma non solo, nella pubblica amministrazione. La sola amministrazione provinciale di Bolzano, pur essendo una piccola amministrazione, avendo adottato il software libero, da sola risparmia oltre un milione di euro l’anno. La nostra scuola ha raddoppiato le postazioni computer in aula d’informatica, portandole da 8, contrattuali, a 16, a parità di spesa, semplicemente adottando il software libero.

L’Italia è il paese che, percentualmente, fa più uso di software commerciale ed è necessario uscire da questa dipendenza informatica. Ma, soprattutto nella scuola, utilizzare software e formati proprietari, è sicuramente ingiusto e pericoloso! È come offrire sigarette gratis ai giovani: si crea dipendenza!

La nostra promozione si sviluppa in varie forme, ma ha il suo punto di forza nel WEB ed il sito dell’Istituto Majorana è, ormai, diventato punto di riferimento nazionale per quanti si avvicinano al software libero. Esso offre, gratuitamente, manuali e video guide a quanti vogliono iniziare, o almeno provare, ad entrare in questo meraviglioso nuovo mondo che considera il software e quindi l’informatica, quale strumento al servizio dell’umanità e liberamente fruibile. Tanto grazie al lavoro gratuito e massacrante portato avanti dal Prof. Cantaro.

Il nostro sito, nato il 16-01-2008, nel volgere di pochi mesi, ormai, riceve molte migliaia di visite al giorno con decine di migliaia di pagine giornalmente lette, in progressivo e costante aumento.   Segno, questo, di un apprezzato impegno continuo e efficace nel campo dell’informatica e del software libero e/o gratuito. In particolare, una speciale attenzione viene dedicata a quanti sono alle prime armi, affinché possano entrare nel mondo del software libero con facilità, amichevolmente e senza traumatici impatti iniziali. Con questa mentalità ed intento, lavoriamo ed espleteremo la nostra missione.

__________________________

 
Tanto per dare qualche riscontro relativo al nostro sito.

Sito nato il 16-01-2008, ad oggi 485.788 visitatori, pagine viste 1.688.319

Ma sono numeri in continua crescita, nell'ultimo periodo le visite sono salite ad oltre 5.000   giornaliere con oltre 15.000 pagine viste per giorno.

_________________________________

 

PER SAPERNE DI PIU'

I Visitatori ci Scrivono-Indice

Perchè passare a Linux: 27 validi motivi

Servizio TG10 sulla nuova aula informatica Linux

Il mondo ci guarda - Statistiche ed attività

20 computer con Linux-Ubuntu

Linux Day 2008 al Majorana di Gela

Linux e Compagni - Tutto gratis

_________________________________

Ultimo aggiornamento ( giovedý 11 settembre 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D