Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Kenya: tutto il mondo è paese! PDF Stampa E-mail
giovedì 11 settembre 2008

Kenya tutto il mondo è paeseIl software illegale non ha nazionalità

<< I visitatori ci scrivono: in diretta dal Majorana di Gela  >>

Leggevo, con piacere, le notizie circolanti ne web e riguardanti il software libero in Africa. In particolare fui attratto da un  articolo scritto dall’amica e brava, Elisa Arduini su “SecondoProtocollo.org”, dal titolo “Linux Ubuntu e lo sviluppo africano”.  Bella, pure, l’iniziativa "PC & Internet for Africa". Ero contento. Fa sempre piacere sapere di gente che, come te, s’impegna per la diffusione del software libero ed i ragazzi di Secondo Protocollo, lottando in Africa, hanno vita meno facile di quanti, come me, lottano esclusivamente in patria. Ti senti soddisfatto, il mondo ti sembra un pochino più roseo, poi, d’improvviso…... una e-mail dal Kenya: Nicola che mi riporta alla cruda realtà. Tutto il mondo è paese! Il software illegale e craccato è una realtà ovunque e non certamente solo in Italia. Non mi dilungo oltre in riflassioni  e trascrivo, integralmente, la e-mail di Nicola (ovviamente senza riferimenti a dati parsonali).

----------------------------

E-mail 11/09/08 12:33  "Nicola……" <…………@gmail.com>

Gentile professore,

mi chiamo Nicola ……….. e vivo in Kenya a Malindi, dove utilizzo abitualmente linux.

Mi piacerebbe tanto riuscire a inculcare la cultura del sofware libero anche qui, dove invece si vedono solo ed esclusivamente copie pirata di windows (nei paesi del terzo mondo non ci sono controlli di nessun genere da parte delle forze dell'ordine).

Comunque, scrivevo solo per complimentarmi con lei per l'ottimo lavoro di divulgazione che sta portando avanti con il sito della scuola Majorana. Se mai dovessi venire in Italia per fare qualche giorno di ferie mi piacerebbe visitare il vostro istituto, se possibile.

Con Stima,  Nicola ……..

----------------------------

Risposta  11/09/08 15:16

Ciao Nicola, diamoci del tu.

Con piacere leggo il tuo scritto. Ero convinto che in Africa (notizie web) il software libero stesse prendendo piede alla grande, invece tu mi comunichi notizie diverse. Tutto il mondo è paese!! Il gusto del proibito e dell'illegalità: magari hai tutto gratis e vai alla ricerca del software craccato. Succede ovunque. Ormai, penso, è solo questione di tempo e le cose volgeranno al meglio (software libero).

Ti ringrazio per i complimenti. Per una tua visita: quando vuoi. Sarai il benvenuto e la nostra scuola ti accoglierà con piacere. Ti farò visitare l'Istituto, accompagnandoti personalmente.

Cordiali saluti,  Antonio Cantaro

----------------------------

Seppure con una vena di delusione, non posso che continuare a lottare e con ottimismo. Ormai siamo in tanti e le cose stanno cominciando a cambiare. Come disse la goccia d’acqua alla dura pietra: “dammi tempo e ti perforo”, così io dico dateci tempo….

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D