Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

LATEX Facile – Guida all’Uso PDF Stampa E-mail
sabato 27 dicembre 2008

L’amica e brava Nadia Garbellini, autrice di questa bella e semplice guida per LATEX, ha voluto aiutare quanti vogliono avvicinarsi a questo fantastico strumento, in grado di creare documenti di grande qualità e senza limitazioni grafiche di sorta. L’idea nasce quasi per caso, mentre si discuteva del manuale “Ubuntu facile” che stavo realizzando. In un primo momento, Nadia, pensava di realizzare un capitolo, del detto manuale su Ubuntu, dedicato a LATEX. Però, andando avanti con la realizzazione dell’opera, mi resi conto, leggendo le varie revisioni, che sarebbe stato restrittivo relegare al rango di capitolo, una così completa e ed autonoma guida. Ma proprio perchè in origine doveva essere un capitolo del manuale su Ubuntu, pregai Nadia di utilizzare una scrittura facile, immediata ed alla portata di tutti, anche di coloro che sono alle prime armi, proprio per conformarsi a criteri di semplicità  del manuale. In definitiva abbiamo ritenuto di dare identità propria a questa bella e facile guida su LATEX. 

(Click sull'immagine per ingrandirla) 

 LATEX Facile - Guida Uso di Nadia GarbelliniLATEX è un linguaggio utilizzato per la composizione di testi, soprattutto scientifici ma anche letterari, che permette di ottenere risultati professionali: impaginazione, tabelle, note, bibliografa, e tutto quello che comunemente trovate in qualsiasi libro di testo può essere realizzato con il vostro computer. . . e un po' di voglia di imparare qualcosa di nuovo. Il secondo requisito è fondamentale. LATEX, infatti, è molto diverso da ciò che siete abituati ad usare, probabilmente Microsoft Word o OpenOffice, sia nell'utilizzo che nella filosofia. Contrariamente ad altri word-processors, che si basano sul paradigma WYSIWYG (What you See Is What You Get, 'ciò che vedi è ciò che ottieni, ossia quello che vedete sul monitor è esattamente quello che ottenete stampando la pagina), con LATEX si lavora in modo WYSIWYW  (What you See Is What You Want, ossia, ciò che vedi è ciò che vuoi). State utilizzando una sorta di linguaggio di programmazione, quindi ciò che vedete sul monitor è il 'codice' che immettete, grazie al quale potete controllare tutti gli aspetti tipografici del testo che state componendo.

Eccovi alcuni validi motivi per passare a LATEX.

1. LATEX è un software completamente gratuito. Se siete degli utenti di Linux, questo dovrebbe essere già un buon motivo, in quanto si inserisce, perfettamente, nella filosofia di questo sistema operativo. Non solo: LATEX è stato sviluppato, in origine, proprio per Unix, che è il 'papà' di Linux (e di Mac).

2. LATEX è multipiattaforma, cioè funziona benissimo con qualunque sistema operativo stiate usando (Windows, Linux, MAC, ecc..). Questo significa anche che i documenti scritti su Linux potranno essere tranquillamente letti su Windows.

3. i documenti scritti in LATEX si possono velocissimamente convertire in pdf.

4. LATEX è un ottimo strumento non solo per scrivere, ma anche per disegnare, fare tabelle e grafici, fare presentazioni, ecc…

5. LATEX vi permetterà di imparare a ragionare con la stessa logica che serve a costruire un programma informatico.

 


 

Click sul sottostante bottone per scaricare la guida a LATEX. Buona lettura. 

 

 


 

Ultimo aggiornamento ( sabato 03 gennaio 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D