Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

L’onda dilaga il Capuana passa a Linux PDF Stampa E-mail
martedì 28 ottobre 2008

L’onda dilaga il Capuana passa a LinuxPrima il Majorana, poi il Comune di Gela, adesso il Capuana di Siculiana (AG), ormai tutto è software libero.

Il fiume è in piena, l’onda dilaga ed il software libero,insieme con i formati aperti prendono piede. Aspettiamo voi tutti e siamo pronti a sostenervi con la nostra esperienza.

Dopo che il nostro Istituto ha adottato Linux con quasi 40 computer (di cui 20 portatili), dopo che il Comune di Gela ha siglato un protocollo d’intesa col nostro Istituto per passare al software libero, un’altra realtà, con la nostra collaborazione, è nata.  Adesso anche l'Istituto comprensivo "L.Capuana" di Siculiana  (AG),  dispone di un'aula multimediale con 16 postazioni tutte funzionanti con software OpenSource ed esattamente con Edubuntu. Probabilmente è la seconda scuola in Sicilia dopo il nostro Istituto ad avere adottato il software libero.

Questo grazie alla passione ed allo slancio del prof. Giacinto Lo Bianco, col quale, insieme, abbiamo patito momenti di delusione ed ora, invece,  condividiamo le soddisfazioni. Dopo qualche perplessità iniziale, peraltro comprensibile, grazie anche alla fattiva disponibilità del Dirigente scolastico, Prof/ssa Graziella Fazzi, Giacinto, è riuscito a realizzare  un'aula con Linux. Mi dice che l'ausilio delle nostre video guide e manuali è stato determinante per aiutare, alunni e docenti ad avvicinarsi con semplicità a questo stupendo mondo. Ormai la strada è tracciata e sono sicuro che Giacinto, da pioniere quale è stato, continuerà a lottare con tenacia, vicino a noi e con noi, affinché altri percorrano la pista che ormai abbiamo aperto.

Fai click sul'immagine e scopri i motivi

Tanti motivi per innamorarsi di LinuxDi sicuro abbiamo dimostrato che non servono mezzi, organizzazioni mastodontiche o cortei. Basta anche un solo docente determinato e coraggioso in ogni Istituto. La scuola è pronta ad essere espugnata, anzi vuole farsi espugnare per liberarsi dal software proprietario. Cosa aspettate? Prima io, adesso Giacinto, ora tocca a voi altri colleghi. Aspettiamo le vostre mosse e siamo pronti ad aiutarvi ed assistere. Iniziate con la scuola ma guardate avanti.  Dopo la vostra scuola vi aspettano le altre scuole e la "Pubblica Amministrazione". Adesso sono cosciente e certo di non essere più solo. Auguro a tutti i colleghi cocciuti ed appassionati di raggiungere l’obiettivo. L’Italia ha bisogno, ora più che mai, di risparmiare un mare di soldi e soprattutto di rendersi “Informaticamente” indipendente dalle multinazionali straniere. L’Europa ed il mondo intero stanno passando al software libero ed ai formati aperti, anche per liberarsi dal monopolio informatico delle multinazionali del software. Noi siamo il paese che maggiormente utilizza il software proprietario, con un’enorme dispendio di denaro pubblico e privato e col pericolo dell’isolamento informatico dal resto del mondo.

Io ho iniziato, ma non sono più solo, unitevi a noi ed insieme continueremo questa nuova e meravigliosa strada.

Eccovi le pagine in cui troverete cose da noi concretamente fatte:

Majorana - Gela (CL)

Capuana - Siculiana (AG)

  Antonio Cantaro                 


P.S.: non sono un visionario, sono un tecnico e guardo i risultati e non le illusioni.


Ultimo aggiornamento ( martedì 28 ottobre 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D