Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Majorana - Gela capitale del software PDF Stampa E-mail
mercoledý 12 novembre 2008

Quotidiano La SicilaAncora una volta il quotidiano "La Sicilia" pubblica un articolo sull'opera che sta compiendo il Majorana di Gela in merito alla diffusione del software libero. Vi rammento che Maria Concetta Goldini,  da giornalista arguta e sensibile qual'è, ha preso a cuore questa iniziativa. Ci sembra, senza ombra di dubbiezza alcuna, che l'amica e brava Maria Concetta, continua a seguirci costantemente. Non possiamo che ringraziarla per aver creduto nella nostra missione. Un ringraziamento personale anche da parte mia: grazie Maria Concetta, avere vicino persone come te è per noi un onore. 

Di seguito si riporta l'articolo pubblicato.



 

Istituto Majorana Gela

AL «MAJORANA»

Gela capitale

del software

nuova versione

di Ubuntu



Gela continua a confermarsi come capitale del software  libero. E’ uscita di recente la nuova versione di Ubuntu, la 8.10, un sistema operativo di Linux molto semplice da usare. Ubuntu può considerarsi il corrispondente di Windows solo che è gratuito.

Ebbene, appena uscito questo nuovo sistema operativo, a Gela il prof. Antonio Cantaro docente dell’istituto " Majorana", con una collaborazione on line con Antonio Doldo, ha creato una nuova versione di Ubuntu 8.10.  Quella gelese si chiama Ubuntu plus, è molto più ricca di quella ufficiale ed originale, prevede di serie la lingua italiana e tanti utilissimi programmi, codec ed utilità non presenti nella versione ufficiale. Tra tutti spicca lo stupendo e nuovissimo OpenOffice-3.

La versione Plus "made in Gela" è una "iso" (di circa 1.1 Gb) masterizzabile facilmente in un DVD, che funziona anche in modalità "live" cioè c’è la possibilità di provare Ubuntu senza installare nulla nel computer.

Questa versione è scaricabile esclusivamente dal siti dell’Itg "Majorana",:

http://www.istitutomajorana.it

m.c.g.               

 


 

Tratto da "La Sicilia":  Articolo dell'11-11-2008

 

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 12 novembre 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D