Consenso all'uso dei cookies

Perchč passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Sistema-Preferenze Ubuntu - Parte1 PDF Stampa E-mail
sabato 29 novembre 2008
Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale
Capitolo 8 – Sistema / Preferenze
Paragrafo "a ":  Preferenze - Parte 1

Questo articolo contiene 8 Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  

 


 

“Il menù Sistema-Preferenze di Ubuntu

Il menù Preferenze di Ubuntu, lo troviamo in alto a sinistra dello schermo, sotto la voce del menù  a tendina: Sistema. Il menù Preferenze, presenta molte voci (vedi figuara in basso) e vedremo  pure come poterlo personalizzare (aggiungere o togliere delle voci). In questa prima parte tratteremo le voci delimitate dal bordo rosso di forma rettangolare. Fondamentalmente, il menù Preferenze, ci permette una prima personalizzazione del sistema, consentendoci di adeguarlo alle nostre preferenze o ai nostri gusti.

Sistema-Preferenze in Ubuntu - Parte 1 



Applicazioni preferite - Serve per impostare l’applicazione predefinita con cui vogliamo aprire un file. Ad esempio se abbiamo installato tre lettori multimediali e facciamo doppio click su un file musicale, pur avendo tre lettori, si aprirà il programma predefinito. Con Applicazioni preferite, noi diremo ad Ubuntu quale dei tre lettori multimediali sarà quello di default, che si dovrà aprire, in automatico, per l’ascolto del file musicale. La seguente videoguida, oltre a darci un'illustrazione sommaria del menù Sistema, tratterà in particolare di Applicazioni preferite.

  -  Video guida




Aspetto - Vedremo come cambiare il tema di Ubuntu e lo sfondo della scrivania. Indicheremo, pure, dove reperire ulteriori temi, sfondi e risorse grafiche. Ci occuperemo dei tipi di carattere, ossia, come cambiare dimensione e font e come poterli vedere con la migliore nitidezza in base al tipo di motor che utilizziamo. Infine diremo come scegliere gli effetti visivi, anche in funzione delle prestazioni della nostra macchina.

  -  Video guida




Audio - Consente di scegliere vari dispositivi  per la riproduzione dell'audio. Possibilità di associare un suono ad un evento ed anche quale tipo di suono associare. Possibilità di scegliere anche una campanella sonora e/o visiva nel caso si commette un errore in un’applicazione.

  -  Video guida




AWN Manager - Lo troviamo nella nostra versione Ubuntu 8.10 PLUS. Serve a settare la barra di Avant Window Navigator (spesso abbreviato in AWN).  Si tratta di una barra che risiede nella parte bassa dello schermo dell'utente e mostra le applicazioni preferite dall'utente (che le trascina tramite il puntatore del mouse o le inserisce tramite AWN Manager). La stessa barra mostra anche le applicazioni aperte e quindi in esecuzione. Il movimnto e la bella grafica della barra (anche con effetti 3D), rende più accattivante l'intero ambiente grafico. Tratterò AWN nel capitolo 10, allorquando parlerò delle personalizzazioni.




Bluetooth - Scegliendo bluetooth  si aprirà la finestra preferenze di bluetooth che consente la configuarazione delle impostazioni. Inserendo la chiavetta bluetooth, nella finestra di cui allla sottostante videoguida, apparirà anche la scheda con le “modalità operative”. Ad esempio se vogliamo abbinare un telefonino dovremo agire anche su questo per abbinare il computer ed il cellulare.

  -  Video guida

 

Per maggiori dettagli, vi rimando ad una guida del sito ilSoftware.it :     Pagina 1       Pagina 2

Altre informazioni le trovate nel sito quadrantegamma.it:    Bluetooth Trasferimento e Ricezione files su Ubuntu




Cifratura e portachiavi - Serve a configurare i server di chiavi ed altre impostazioni di cifratura. Cifratura e portachiavi si integra con il file manager Nautilus. È possibile cifrare, decifrare, firmare e verificare i file, così come importare chiavi pubbliche dal gestore di file senza avviare Cifrature e portachiavi. Lo stesso si integra pure con  l'editor di testo Gedit grazie ad un plugin di cifratura ed ancora col browser web consentendo di cifrare, decifrare, firmare e importare i contenuti dei campi di testo. Maggiori notizie le trovate facendo click sul tasto aiuto dell'applicazione stessa.

  -  Video guida




Configurazione del metodo di inserimento SCIM - Si tratta di un metodo per l’inserimento delle lingue orientali. Se pensiamo al giapponese, al cinese ed alle lingue orientali in genere, esse sono costituite da moltissimi simboli che non potrebbero essere contenuti in una tastiera da computer. Il metodo consente di inserire questi numerosi simboli con delle combinazione particolari di tasti. Ritengo che non sia un’applicazione che, normalmente, non verrà usata dagli italiani.

  -  Video guida




Desktop remoto - Con  Ubuntu, possiamo fare in modo che il nostro computer venga controllato tramite tastiera e mouse da un altro computer (per esempio dall’ufficio scarichiamo la posta sul computer di casa). Tanto è possibile sia che i computer facciano parte di una rete interna, quanto per computer con connessione internet. Basterà operare dei semplici settaggi. Nella seguente guida vedrete un esempio pratico di connessione.

  -  Video guida

 
Ulteriori notizie le trovate nella guida contenuta in “Preferenze del desktop remoto”, faceno click sul tasto in basso a sinistra della finestra con scritto “Aiuto”.  Potrebbe essere utile consultare questa pagina del blog danielpix



Dispositivi PalmOS - Si tratta di un’applicazione che serve a configurare questo genere di dispositivi. Facendo click sulla relativa riga si aprirà “Impostazioni di gnome-pilot” che con procedura guidata configurerà la sincronizzazione. Basterà collegare il dispositivo palmare e fornire le informazioni richieste.

 



Finestre - Ci consente di operare alcune scelte relative agli effetti  sulle finestre aperte come ad esempio il modo di selezionarle, di portarle in primo piano, di massimizzarle o minimizzarle, di spostarle, ed altro. La seguente videoguida mostrerà cosa è possibile ottenere ed in quale maniera.

  -  Video guida

 



Gestione configurazione Compiz - Gli strabilianti effetti offerti da Compiz Fusion  sono godibili anche con Ubuntu. Compiz Fusion è già incluso nei pacchetti di installazione. Quindi si tratterà solo di installare il Compiz Settings Manager (Gestione configurazione Compiz) per selezionare gli effetti da utilizzare. Per far funzionare correttamente Compiz Fusion, la vostra scheda video deve essere correttamente configurata per supportare l’accelezaione grafica 3D. L'applicazione è già immediatamente disponibile nella nostra versione Ubuntu 8.10 PLUS. Tratterò di Compiz nel capitolo 10, allorquando parlerò delle personalizzazioni.





Indice del manualeLinux per tutti Ubuntu facile

Manuale on-line con videoguide

INDICE

___________________________________________           

 

Premessa – Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale

Capitolo  1 – Perché passare a Linux: 27 validi motivi
 
Capitolo  2 –  Procurarsi Ubuntu
                 a – Richiedere il CD ufficiale di Ubuntu
                 b – Scaricare Ubuntu nelle varie Versioni
                 c – Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu
 
Capitolo  3 – Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
                 a – Lanciare Ubuntu in modalità Live-CD
                 b – Il CD di Ubuntu non viene caricato - Bios
                 c – Il CD di Ubuntu si blocca - Schermo nero
                 d – Un giretto panoramico e veloce in Ubuntu
 
Capitolo  4 – Installare e disinstallare Ubuntu
                 a – Vari modi per provare o installare Ubuntu
                 b – Installare Rimuovere Ubuntu da Windows
                 c – Ubuntu con partizionamento automatico    
                 d – Partizionare il disco rigido con Gparted 
                 e – Ubuntu con partizionamento manuale
                 f  – Ubuntu e Windows autonomi in dual-boot
                 g – Disinstallare Windows o Ubuntu o Linux
                 h– Problemi di Avvio per Windows o Ubuntu
                 i – Ubuntu da Windows - Macchina virtuale
                 l – Come Avviare Ubuntu e come Uscire
 
Capitolo  5 – Settaggi di base di Ubuntu
                 a – La connessione Internet
                 b – La lingua italiana e le altre
                 c – Gestore pacchetti -Synaptic
                 d – Configurare la Stampante
                 e – Trovare ed installare i driver
   
Capitolo  6 – Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu
                 a – Accessori
                 b – Il Terminale
                 c – Audio e Video
                 d – Giochi
                 e – Grafica
                 f  – Internet
                 g – Ufficio
 
Capitolo  7 – Operazioni Fondamentali
                 a – Installare disinstallare Programmi (pacchetti)
                 b – Risorse, Computer, File, Cartelle, Unità, Rete
           
Capitolo  8 – Sistema - Preferenze
                 a – Preferenze - Parte 1 (SEI QUI)
                 b – Preferenze - Parte 2
 
Capitolo  9 – Sistema - Amministrazione
                 a – Amministrazione - Parte 1
                 b – Amministrazione - Parte 2

Capitolo 10 – Risoluzione Problemi, FAQs e Varie
                 a – Risoluzione di Problemi Vari
                 b – Piccoli trucchi per Ubuntu
                 c – Software utile e consigliato
                 d – Personalizzare Aspetto Grafica
                 e – Codec - Script - Font - Extra
                 f – Varie e Distribuzioni Linux

 


Nota – I contenuti del manuale e delle video-guide, sono proprietà intellettuale dell'autore e potranno essere utilizzate e diffuse, seppure senza scopo di lucro, solamente su autorizzazione dello stesso: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Ultimo aggiornamento ( sabato 22 agosto 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D