Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

DVD omaggio Gimp con 27 Videoguide PDF Stampa E-mail
mercoledý 17 dicembre 2008

DVD natalizio omaggio-Gimp VideoguideDopo il CD, ecco pronto il DVD  omaggio, dove sono stati eliminati alcuni piccoli bug e sono state aggiunte altre guide e filmati. Contiene le videoguide a "The GIMP 2.6.3” (versione Windows e Linux-Ubuntu). Regalatelo !!!

   Click sull'immagine per ingrandire

 

GIMP 2.6.3 facile con 25 videoguide

Questo è il primo natale che passiamo insieme nel web e quindi non potevo non offrirvi un omaggio che potrete regalare anche ai vostri amici: un DVD (o CD) col software e con le videoguide a "The GIMP 2.6.3” (versione Windows e Linux-Ubuntu). 

Con i tempi che corrono... potere regalare qualcosa di buono ad amici e conoscenti non è certo cosa facile. Un DVD (o CD) con 25 video-guide che costituiscono il corso di base a Gimp 2.6.3, se in versione commerciale, penso, costerebbe mote decine di euro. Questa è la prima volta che distribuisco le mie videoguide in un DVD (o CD) visionabile anche senza connessione ad internet. Il mio interesse non sono i soldi quanto la diffusione del software libero, quindi così come ho messo gratuitamente a disposizione le guide in internet, ora le metto a disposizione gratuita di quanti vogliono farsi e fare un bel regalo. Ho pensato pure alla mascherina natalizia, in modo che con un DVD (o CD) vergine, una custodia ed un fiocco, ecco, confezionato un regalo utile ed importante. Nella copertina è prevista pure una zona per la dedica. Questo è dunque il mio regalo dei Natale.

Dopo OpenOffice.org Italia che ha adottato le nostre guide (sono quelle che trovate nel sito ufficiale sotto la voce Guide per OpenOffice.org 3.0 in formato HTML), anche The Gimp Italia ha adottato le nostre guide che sono quelle che trovate nel DVD (o CD), infatti basta andare sotto Tutorial le troverete. Queste sono per noi grandi soddisfazioni e ci sentiamo onorati dal fatto che le nostre videoguide siano state considerate valide e quindi adottate sia da OpenOffice Italia, quanto da The Gimp Italia.

Gimp 2

The GIMP, comunemente detto GIMP è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program. Si tratta di un programma di grafica professionale, gratuito e liberamente distribuibile. Ideale per varie utilizzazioni, quali: foto ritocco, composizioni e creazione di immagini, fotomontaggi, creazione di loghi o disegni liberi, convertitore tra formati immagine, ecc…. L'interfaccia peculiare di Gimp, alcuni suoi aspetti complessi e la ricchezza di funzionalità potrebbero, come del resto accade per Photoshop, allontanare gli utilizzatori inesperti, ma con le 25, brevi, video guide proposte, anche gli inesperti potranno imparare ad utilizzare Gimp, con rapidità e semplicità. Ovviamente voglio fornite le conoscenze di base per iniziare ad usare questo splendido strumento. Si inizia col tracciamento di linee e figure geometriche, fino ad arrivare alla realizzazione un semplice fotomontaggio. Grazie alla semplicità d'esposizione, chi è inesperto non troverà difficoltà e quindi non sarà costretto a scappare di fronte ad una valanga di terminologia tecnica e specifica. Successivamente, volendo, si potranno approfondire, a piacimento, gli aspetti più professionali, grazie ai numerosi manuali e tutorials più tecnici, gratuitamente, disponibili nel web. Gimp è stato sviluppato per essere modulare e facilmente espandibile tramite plugin ed estensioni; se ne trovano per qualsiasi necessità. Le funzionalità di The Gimp sono numerose e possono competere con software professionali del calibro di  Photoshop e CorelDraw, che però sono commerciali ed hanno un elevato costo (solo Photoshop costa oltre 1.000 euro).

Per tulle le caratteristiche del CD vi rimando alla pagina GIMP 2.6.3 facile con 25 videoguide, da cui potete accedere ad entrambe le versioni (Windows e Linux-Ubuntu), per poterle visionare on-line.

Non mi resta che ringraziare quanti hanno prestato la loro attenzione. Buon Download.

 


 

Istruzioni per il download e la masterizzazione

del DVD o del CD di GIMP 2.6.3

DVD Gimp  954.016 Kb    -    CD Gimp 716.680 Kb


ATTENZIONE: L'immagine ISO non va masterizzata come un file qualsiasi, altrimenti il  DVD (o CD) non funziona. Data la dimensione dell'immagine, per il solo CD è necessario attivare l’overburner (non serve per il DVD). Se non sapete come fare, date uno sguardo a questa pagina che è relativa alla masterizzazione del CD o DVD di Ubuntu, ma indica come masterizzare l'immagine di un CD con la tecnica dell'overburner o come fare per  masterizzare l'immagine del DVD senza overburner.

CONSIGLIO: considerata la grandezza del file si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere in download in caso d’interruzione (volontaria o meno). Chi usa Internet Explorer può utilizzare Download Express, invece chi usa Firefox (sia con Windows che con Linux) poù installare il componente (estensione): DownThemall!  - Vedi come fare tutto con questo filmato relativo ad un'altro componente "Sage". Il procedimento è identico, basta cercare per  DownThemall! Dopo avere installato il componente e riavviato Firefox sarete pronti per il download.

IMPORTANTE: SE NON VOLETE MASTERIZZARE IL DVD o CD

Windows - Se avete un programma di decompressione dei file, tipo WinRar, basterà decomprimere la ISO in una cartella. Se non avete tale programma, nessuna paura, c'è un software stupendo e gratuito:  IZArch. Altro metodo consiste nel montare l'immagine ISO del  DVD (o CD),  in un drive virtuale, così potrete utilizzarla immediatamente. Eccovi un ottimo programma leggerissimo e gratuito per utilizzare (montare) diretamente l'immagine ISO, vi rimando al sito dinoxpc.com . Dopo essere arrivati alla fine dell'articolo, continuate facendo click su Start ed dopo su Mount indicando dove avete messo l'immagine ISO. Avrete un disco virtuale ed il CD virtuale pronto ad essere utilizzato senza masterizzazione. Sapere Montare un'immagine ISO (CD o DVD) potrebbe esservi utile in molti casi.

Ubuntu - La cosa è di una semplicità disarmante. Fate click col destro sull'immagine ISO e scegliete "Apri con Monta archivi.". Tutto fatto, sulla scrivania verrà montato un disco virtuale. Doppio click su di esso e fate click su Indice per godervi, immediatamente, le guide. Non scompattate il file ISO, sotto Ubuntu i link non funzionerebbero.

Consiglio di scaricare la versionne DVD. Infatti essa è una edizione riveduta, aggiornata e corretta della versione CD. La versione DVD contiene delle videoguide aggiuntive, filmati aggiuntivi e manuali pdf aggiuntivi. Inoltre non presenta nessun bug (presente nel CD) ed è semplicissima da masterizzare. Lascio la versione CD solo per coloro che vogliono le guide in supporto ottico e non hanno un lettore DVD. Sotto il link alla pagina per il downlaod:

 

 

Segnalato piccolo "Bug" per il solo CD, leggi nota in basso per la risoluzione.

Il DVD non presenta alcun problema.  

 


 

Ecco alcune copertine per la custodia del DVD o CD (label)

 
Copertina DVD e CD natalizio di Gimp 2.6.3 
Click sull'immagine per ingrandire

Copertina con fiocco (bmp)      DVD   CD

Copertina con fiocco (jpg)        DVD   CD

Copertina senza fiocco (png)  DVD   CD

 
Nota: facendo click sul nome della copertina scelta, si aprirà un'altra pagina con l'immagine, fare click su essa, col destro del mouse, e quindi "Salva immagine con nome"



Per stamapare la copertina

Se avete difficoltà a stampare la copertina nelle dimensioni di cm 24x12 (larghezza x altezza) che sono quelle giuste per il DVD o CD, utilizzate l'ottimo software gratuito che trovate, con le istruzioni, nel sito Aiutamici.com:

FastStone Image Viewer

Installatelo (sotto Windows), quindi una volta visualizzata l'immagine, fate click col destro su di essa e scegliete Stampa. Si aprirà una maschera. In Unità di misura scegliete: cm (centimetri). In Orientamento scegliete: "Paesaggio". In Dimensioni scegliete: "Scegli grandezza" e quindi mettete cm 24 di larghezza e cm 12 di altezza. Vedrete l'ateprima di stampa con la pagina e l'immagine da stampare. Settate la vostra stampante per una buona qualità di stampa e procedete. Dopo la stampa ritagliate l'immagine e piegatela in due. Avrete la parte esterna ed interna per la custodia del DVD o CD. Nella parte interna avrete lo spazio predisposto per la dedica (in caso di regalo).

 


 

NOTA: segnalato piccolo "Bug" per il solo CD - Risoluzione

PROCEDIMENTO VALIDO SOLO SOTTO WINDOWS. L'amico Ubaldo, a due giorni dalla pubblicazione, mi ha informato che sul CD, il video n. 16 "gimp-16-gestire-livelli", si interrompe a circa tre quarti della sua durata. Ho verificato e risulta vero. Il problema è dovuto al fatto che il file SWF è difettoso. La cosa non è per nulla grave in quanto la parte non visibile è breve e non comporta nessuna compromissione della guida.  Quindi possiamo lasciare il CD così come si trova. Ma sevogliamo essere precisi, nessun problema, correggiamo insieme l'errore.

Per vedere il video n. 16 interamente

1 - Scaricate questo file gimp-16-gestire-livelli.zip (40.952 Kb) e scompattatelo. Avrete una cartella con tre file.

2 - Se vogliamo vedere la videoguida per intero basterà fare doppio click sul file gimp-16-gestire-livelli.htm (quello che vi compare con l'icona di Internet explorer o di Firefox, secondo quale usate).

Per correggere il CD

3 - Decomprimete l'immagine iso del CD che avevate prima scaricato (quella da 716.680 KB) in una cartella che chiameremo CD-gimp  (vedi sopra la nota IMPORTANTE: SE NON VOLETE MASTERIZZARE IL CD). Il contenuto della cartella dopo avervi decompresso l'immagine iso sarà di 4 file e tre cartelle.  Una delle tre cartelle è denominata files. Dalla cartella di cui al precedente punto 1, copiate il file denominato  gimp-16-gestire-livelli.swf  (quello da 45.899 KB) ed incollatelo dentro alla cartella files contenuta nella cartella CD-gimp (sovrascrivete il file esistente da 33.792 KB che è quello difettoso). 

4 - Abbiamo finito, ora tutto funzionerà perfettamente. Se vogliamo avere tutto sul nostro computer abbiamo finito.

Per masterizzare il nuovo supporto

 5 - Se vogliamo masterizzare la versione corretta dobbiamo usare un DVD in quanto un CD, adesso, col nuovo file più grande, non potrà contenete l'intera guida. Inseriamo un DVD vergine nel masterizzatore ed andiamo a mettere dentro tutto il contenuto della cartella CD-gimp (non la cartella CD-gimp ma quello che contiene, cioè i quattro file e le tre cartelle al completo). Masterizziamo ed abbiamo finito. Col DVD non serve la tecnica dell'overburner e quindi possiamo masterizzare normalmente. Se avete dubbi guardate questa pagina  InfraRecorder - Masterizzazione o guardate questa videoguida Utilizzare InfraRecorder - primi passi

Per gli esperti quanto detto sopra è cosa semplicissima, per i meno esperti costituisce un ottimo modo per saperne di più (sono cose che possono sempre tornare utili).

_______________________________________

 

Integrazione videoguida n. 17 reltiva al fotomontaggio

Le immagini che non hanno il canale alfa (trasparenza) si comportano in maniera diversa nella versione 2.4.x e nella versione 2.6.x di Gimp. Quindi consiglio di vedere (oscaricare) anche la guida 17-b (per la versione 2.6.x di Gimp  che indica come comportarsi nel caso non si ottenga la trasparenza nelle aree cancellate dell'immagine. Quanto sopra vale solo per chi avesse scaricato il CD di Gimp, mentre per il DVD non vi sono problemi in quanto contiene già anche questa videoguida.

1 - Scaricate questo file gimp-25-fotomontaggio-canale-alfa.zip (13.004 Kb) e scompattatelo. Avrete una cartella con tre file.

2 - Se vogliamo vedere la videoguida basterà fare doppio click sul file gimp-25-fotomontaggio-canale-alfa.htm (quello che vi compare con l'icona di Internet explorer o di Firefox, secondo quale usate).

Tutte le superiori rettifiche sono già riportate nella guida on line:

GIMP 2.6.3 facile con 25 videoguide

 

________________________

Ultimo aggiornamento ( venerdý 15 giugno 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D