Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Sistema-Preferenze Ubuntu - Parte2 PDF Stampa E-mail
giovedì 29 gennaio 2009
Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale
Capitolo 8 – Sistema / Preferenze
Paragrafo "b ":  Preferenze - Parte 2

Questo articolo contiene 16 Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  

 


 

“Il menù Sistema-Preferenze di Ubuntu

Il menù Preferenze di Ubuntu, lo troviamo in alto a sinistra dello schermo, sotto la voce del menù  a tendina: Sistema. Il menù Preferenze, presenta molte voci (vedi figuara in basso) e vedremo  pure come poterlo personalizzare (aggiungere o togliere delle voci). In questa seconda parte tratteremo le voci delimitate dal bordo rosso di forma rettangolare. Fondamentalmente, il menù Preferenze, ci permette una prima personalizzazione del sistema, consentendoci di adeguarlo alle nostre preferenze o ai nostri gusti.

Sistema-Preferenze in Ubuntu - Parte 2 



Informazioni utente - Ci consente di memorizzare le nostre informazioni personali, quali indirizzo e-mail, di messaggistica, numeri di telefono,  indirizzi si casa e di lavoro, url sito web e blog, ecc.. – Inoltre possiamo inserire l’immagine da associare all’utente (utile in caso di utilizzazione del computer da parte di più utenti). La cosa più importante di questa applicazione è sicuramente il fatto che ci permette di cambiare la nostra password, ossia quella che avevamo inserito durante l’installazione di Ubuntu (o comunque l’ultima da noi utilizzata). 

  -  Video guida




Menù Principale - Personalizzazione - Vedremo come personalizzare i menù di Ubuntu. Inizieremo con l’inserire dei lanciatori (pulsanti) nella barra superiore in modo da potere lanciare immediatamente una qualsiasi applicazione (magari quelle da noi più utilizzare). Tratteremo pure dei pulsanti “cassetto”, ossia quei pulsanti che contengono (al loro interno) diverse applicazioni. In ultimo vedremo come fare apparire o non apparire, delle applicazioni all’interno dei menù.

  -  Video guida




Menù Principale – Crea o elimina voci di menù - Questa video guida ci mostrerà come creare voci di menù, per lanciare un’applicazione o addirittura una cartella di menù in grado di contenere, a sua volta, diverse voci di menù. Vedremo pure come fare per cambiare la relativa icona (immagine). Sarà, pure, indicato come eliminare una voce di menù che magari non ci interessa più.

  -  Video guida




Mouse - Preferenze - Daremo le indicazioni per impostare il mouse in modo da poterlo ben utilizzare anche per chi è mancino o ha dei problemi (soggetti non normodotati). Poi diremo come regolare la velocità del puntatore ed il tempo per il doppio click del tasto sinistro del mouse.

  -  Video guida

 



Proxy di rete - Ci occuperemo delle varie modalità di connessione ad internet, ossia se in maniera diretta (tramite modem o router), o mediante un server proxy. Nelle istruzioni (in italiano) del Proxy di rete troverete i dettagli e le modalità di configurazione del collegamento tramite proxy. Nella videoguida vedrete meglio cos’è un proxy e i motivi principali per cui, eventualmente, utilizzarlo. 

  -  Video guida

 



Regolazione volume - Serve, per i vari dispositivi audio, a regolare il volume per i vari canali, sia in riproduzione che in registrazione. Avevamo trattato questo strumento alla pagina “Registratore di suoni - Sound Recorder”, cui vi rimando ed in particolare ripropongo la video guida che avevo denominato Registratore di suoni - Controlli. Si tratta proprio della presente applicazione, cche troviamo in Amministrazione / Preferenze / Regolazione volume.

  -  Video guida




Ricerca e indicizzazione - Verranno date indicazioni su come settare le preferenze dello strumento di ricerca Tracker. Vedremo come abilitare l’indicizzazione dei contenuti dei vari tipi di file. Quale velocità di indicizzazione scegliere. Come utilizzare le risorse del nostro sistema. Poi diremo sulla quantità massima di testo da indicizzare (per file) e sul numero massimo di parole da indicizzare. Nela videoguida vedremo un esempio di utilizzazione di Traker. Inoltre, per comodità, riporto la videoguida Strumento di ricerca - Tracker che avevamo incontrao alla pagina Gli accessori di Ubuntu.

  -  Video guida

  -  Video guida   




Risoluzione schermo - Ci occuperemo del settaggio della risoluzione dello schermo e dell’impostazione della frequenza di aggiornamento secondo le nostre esigenze ed in base al tipo di scheda grafica e di monitor che abbiamo a disposizione.

  -  Video guida

 


Salvaschermo - Vedrenmo alcuni esempi dei tantissimi salvaschermo disponibili sia in modalità ridotta che in modalità “Anteprima”. Diremo di come settare il tempo d’attesa prima dell’avvio del salvaschermo e di come impostare il blocco dello schermo all’avvio del salvaschermo. Ossia il fatto che una volta avviato il salvaschermo, per potere tornare al computer bisogna fornire la password (una forma in più di sicurezza). Oltre ai numerosissimi salvaschermo già disponibili, si serie, in Ubuntu, possiamo scaricarne tantissimi dal sito gnome-look.org  ed in particolare dalla pagina degli Screensavers. Altro sito dove trovare altri salvaschermo è kde-look.org ed in particolare dalla pagina degli Screensavers. Nei due siti, prima indicati, sono disponibili tantissime risorse, gratuite, per la personalizzazione grafica del nostro Ubuntu.

  -  Video guida




Scorciatoie da tastiera - Una scorciatoia da tastiera è un tasto o una combinazione di tasti che effettua un’operazione in maniera immediata (aprire un menù, ingrandire una finestra, ecc...) senza bisogno di seguire un percorso col mouse (apertura di più finestre). Nella guida vedremo come modificare l’impostazione dei tasti scorciatoia (combinazione dei tasti relativi ad un’azione specifica) e vedremo pure dove trovare le tabelle che ci indicano quali sono i tasti scorciatoia predefiniti per le varie azioni.

  -  Video guida

 



Sessioni - Applicazioni d'avvio - Con le nuove versioni di Ubuntu la voce Sessioni è stata sostituita da Applicazioni d'avvio.  Grazie a Preferenze delle sessioni che si apre facendo clic su Preferenze / Sessioni, possiamo decidere quali programmi si debbano aprire insieme con Ubuntu. La cosa può essere molto utile. Supponiamo che aprendo Ubuntu andiamo, per prima cosa in interne, allora ci potrebbe fare comodo che insie ad Ubuntu venisse aperto anche il browser (Firefox), in modo da essere subito pronti a navigare. Con la videoguida vedremo due diverse maniere di inserire Firefox tra i programmi da eseguire all’avvio del sistema. Ovviamente il procedimento è analogo per qualsiasi programmo volessimo che si aprisse, automaticamente, insieme con Ubuntu.

  -  Video guida 

 



Stampante predefinita - Potremmo avere installato, in Ubuntu, diverse stampanti. Risulta evidente la necessità di impostare la stampante predefinita, ossia la stampante che Ubuntu dovrà utilizzare per stampare i nostri documenti. Grazie all’applicazione Stampante predefinita  possiamo decidere quali stampante scegliere. Con la successiva videoguida, vedremo come effettuare questa operazione. Per maggiore comodità riporto pure la videoguida relativa all'installazione e configurazione della stampante:

  -  Video guida

  -  Video guida

 



Tastiera - Facendo click su Tastiera, si aprirà la finestra “Preferenze della tastiera” che presenta cinque schede: Generali; Disposizioni; Accessibilità; Mouse da tastiera; Pausa nella digitazione. In ognuna delle cinque sezioni è possibile effettuare scelte e/o regolazioni. La sezione Disposizioni è quella che permette di impostare:  il tipo di tastiera, ad esempio italiana; il numero dei tasti da cui è composta la tastiera; il comportamento di determinati tasti o di una combinazione di tasti. Ma la videoguida ci fornirà tutte le notizie necessarie.

  -  Video guida

 



Tecnologie assistive - Questa è l’ultima applicazione che troviamo nel menù Preferenze. Si tratta di tecnologie che aiutano  ad utilizzare il computer a quanti non sono normodotati. Sono utilizzabili e personalizzabili diversi strumenti per quanti hanno problemi di vista o di mobilità. Si può intervenire pure sull’accessibilità della tastiera, del mouse e del login. Sono disponibili le istruzioni in italiano. La videoguida seguente mostrerà, sinteticamente, questo strumento.

  -  Video guida

 




Indice del manualeLinux per tutti Ubuntu facile

Manuale on-line con videoguide

INDICE

___________________________________________           

 

Premessa – Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale

Capitolo  1 – Perché passare a Linux: 27 validi motivi
 
Capitolo  2 –  Procurarsi Ubuntu
                 a – Richiedere il CD ufficiale di Ubuntu
                 b – Scaricare Ubuntu nelle varie Versioni
                 c – Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu
 
Capitolo  3 – Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
                 a – Lanciare Ubuntu in modalità Live-CD
                 b – Il CD di Ubuntu non viene caricato - Bios
                 c – Il CD di Ubuntu si blocca - Schermo nero
                 d – Un giretto panoramico e veloce in Ubuntu
 
Capitolo  4 – Installare e disinstallare Ubuntu
                 a – Vari modi per provare o installare Ubuntu
                 b – Installare Rimuovere Ubuntu da Windows
                 c – Ubuntu con partizionamento automatico    
                 d – Partizionare il disco rigido con Gparted 
                 e – Ubuntu con partizionamento manuale
                 f  – Ubuntu e Windows autonomi in dual-boot
                 g – Disinstallare Windows o Ubuntu o Linux
                 h– Problemi di Avvio per Windows o Ubuntu
                 i – Ubuntu da Windows - Macchina virtuale
                 l – Come Avviare Ubuntu e come Uscire
 
Capitolo  5 – Settaggi di base di Ubuntu
                 a – La connessione Internet
                 b – La lingua italiana e le altre
                 c – Gestore pacchetti -Synaptic
                 d – Configurare la Stampante
                 e – Trovare ed installare i driver
   
Capitolo  6 – Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu
                 a – Accessori
                 b – Il Terminale
                 c – Audio e Video
                 d – Giochi
                 e – Grafica
                 f  – Internet
                 g – Ufficio
 
Capitolo  7 – Operazioni Fondamentali
                 a – Installare disinstallare Programmi (pacchetti)
                 b – Risorse, Computer, File, Cartelle, Unità, Rete
           
Capitolo  8 – Sistema - Preferenze
                 a – Preferenze - Parte 1
                 b – Preferenze - Parte 2 (SEI QUI)
 
Capitolo  9 – Sistema - Amministrazione
                 a – Amministrazione - Parte 1
                 b – Amministrazione - Parte 2

Capitolo 10 – Risoluzione Problemi, FAQs e Varie
                 a – Risoluzione di Problemi Vari
                 b – Piccoli trucchi per Ubuntu
                 c – Software utile e consigliato
                 d – Personalizzare Aspetto Grafica
                 e – Codec - Script - Font - Extra
                 f – Varie e Distribuzioni Linux

 


Nota  – I contenuti del manuale e delle video-guide, sono proprietà intellettuale dell'autore e potranno essere utilizzate e diffuse, seppure senza scopo di lucro, solamente su autorizzazione dello stesso: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

Ultimo aggiornamento ( sabato 22 agosto 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D