Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Estrarre Audio-Film CD-DVD con Ubuntu PDF Stampa E-mail
lunedý 19 settembre 2011

L’amico e bravo Jody Tubi, mi ha inviato, per la pubblicazione, una bella, veloce e chiara guida in formato PDF, realizzata in collaborazione con Carlo Troiani, per la traduzione in inglese:

Introduzione alle funzioni multimediali in Ubuntu

Rip CD audio - Ubuntu

La guida tratta, principalmente, del  rip di  un CD o di  un DVD, che consiste nell'estrazione di  dati  o informazioni, dal  supporto originale. Di  solito, il rip, si  usa per copiare,  i  dati  estratti, su un altro CD o DVD, oppure per trasformarli in formati digitali come mp3, mpg, avi, ecc... In pratica, il rip,  si utilizza per estrarre brani musicali da CD audio o file da DVD video. In Ubuntu sono disponibili diversi software per il ripping; alcuni dedicati al rip di CD, altri al ripping dei DVD.

Ecco cosa dice Jody. Questa   è   un   piccolissima   guida   per   alcune   delle   tantissime funzioni multimediali che Ubuntu e i programmi a disposizione per questo sistema operativo offrono. Non ha l'intento di spiegare come compiere azioni illegali (copie abusive), né vuole essere un  invito a compierne. Vuole solo mostrare come, in questo campo, chi usa Ubuntu non sia svantaggiato,  ma   abbia   a   disposizione   degli   strumenti, gratuiti,  tanto   validi   quanto quelli disponibili per altri sistemi operativi. Spero possa essere un piccolo passo per rendere questo sistema operativo sempre più diffuso. Io aggiungo che tali strumenti e tecniche, si debbono utilizzare solo e solamente se, siamo in possesso (in quanto acquistato) del CD o DVD originale e vogliamo farne una copia ad uso personale, in maniera da cautelarci in caso di danneggiamento del supporto originale.

Rip DVD video - UbuntuQuesta guida è disponibile anche in inglese, che troviamo in coda a quella italiana. Si spera che la versione inglese contribuisca ad una maggiore diffusione della guida medesima.  La guida è riferita  ad Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex", con i relativi codec ed applicazioni. 

Per il rip audio da CD verrà utilizzato “Sound Juicer”.

Eccovi intanto una mia  pagina su Sound Juicer con relativa videoguida.



Per il rip di DVD video, verrà utilizzato “k9copy”.

Si tratterà pure di “FuocoTools”, un interessante  convertitore   di  formati, in pratica universale.

Prenderemo pure in considerazione  una caratteristica  molto   interessante   di   FuocoTools  che è   quella   di   potere scaricare   un   video   da   youtube   oppure,   ancora   più interessante,   quella   di   potere scaricare un file musicale partendo da un video su youtube.

Eccovi la guida sia in versione PDF che ZIP:

 



 

Con le protezioni di nuova generazione dei DVD video, le precedenti indicazioni potrebbero non funzionare. In questo caso è possibile seguire un altro procedimento indicato dall'amico Mitsuve  che ha già dato un contributo a questo sito. La guida la trovate nel suo sito:

Neoutenti GNU/Linux

e più precisamente nella colonna di destra. Per rendere visibile tale colonna è richiesta la registrazione (gratuita) al sito.

 


 
Ultimo aggiornamento ( lunedý 19 settembre 2011 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D