Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Tutore Dattilo - Per scrivere con dieci dita PDF Stampa E-mail
domenica 28 ottobre 2012

Guida all'uso della tastiera per scrivere a dieci dita

Per grandi e bambini, in italiano per Windows e Linux

Quanti scrivono alla tastiera con due dita? Forse troppi. Ovviamente sarebbe molto meglio utilizzare tutte le dieci dita. Le abbiamo, perché, allora, non usarle tutte? Certo con un poco di tecnica e d’abitudine la cosa non è difficile, soprattutto per i bambini che non hanno ancora acquisito cattive abitudini. Di sicuro esistono le scuole di dattilografia, ma chi ha tempo, denaro e volontà da dedicare a siffatti corsi? Ed allora che fare per migliorare la nostra capacità di scrittura alla tastiera?  La risposta me l’ha data il bravo amico Claudio Gucchierato. Ecco cosa mi ha scritto:

"....Ciao Antonio, nel complimentarmi in merito al sito da te gestito mi permetto di segnalarti, se la cosa può interessare, un programma da me realizzato: TutoreDattilo. Esso ha riscosso notevole successo ed avrei piacere che anche tu, se lo ritieni valido, lo proponessi ai tuoi visitatori. Grazie, Claudio...."

Ovviamente mi sono documentato ed ho provato personalmente il software. TutoreDattilo è un programma gratuito in italiano che ha avuto notevole riscontro sia per la semplicità d'uso che per la completezza delle funzioni proposte. TutoreDattilo è un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer. Il programma cercherà di aiutarvi ad utilizzare la tastiera sfruttando le 10 dita.

Tutore DattiloPossiamo scaricare il programma dalla pagina: Download

Ma la cosa che mi ha fatto più piacere è la possibilità di poterlo utilizzare anche sotto Ubuntu. Ecco come installarlo con Wine: TutoreDattilo sotto Ubuntu (da Ubuntu 8.04 ad Ubuntu 12.04).

Altra cosa che mi ha positivamente impressionato è la presenza di diversi corsi dattilo scaricabili dalla pagina: Corsi dattilo

Ed in particolare vi invito a scaricare Descrizione e utilizzo tastiera

Con essa potrete scoprire, finalmente tutte le funzionalità dei tasti, anche speciali,  della tastiera. Che dire agli autori ... se non …. bravissimi e grazie per quanto messo a disposizione di tutti.



 

Ulteriori notizie

TutoreDattilo è un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer.

Scrivere con dieci dita (tecnicamente "alla cieca") è sicuramente il metodo più veloce e razionale di utilizzare la tastiera del computer e con TutoreDattilo e un po' di pazienza e costanza, in breve tempo è possibile riuscirvi.

Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Inoltre, tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità "principiante" o "esperto"; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento.

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 28 ottobre 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D