Consenso all'uso dei cookies

Perchč passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Componenti hardware PC - Informazioni PDF Stampa E-mail
sabato 21 maggio 2011

Componenti hardware PC - Informazioni

Conoscere le caratteristiche dei componenti hardware presenti nel nostro computer è importante. Ad esempio, comprando un computer, sarebbe bene controllare se ci hanno consegnato quanto pattuito. Altro motivo è quello di dovere trovare i driver aggiornati per un componente hardware e non conoscere la marca e il modello dello stesso...


Componeti hardware del computer

 

Vi sono tanti programmi in grado di fornire tutte le informazioni, ma anche col sistema operativo si possono ottenere delle informazioni, spesso sufficienti al nostro scopo. Vediamo adesso come fare sia nel caso di Windows XP, sia nel caso di Ubuntu.

 

 




Windows XP 


Logo Windows XP  Gestione Periferiche

Un primo metodo veloce è quello che ci viene fornito da “Gestione Periferiche”. Non servono programmi aggiuntivi ed otterremo pure informazioni sui driver installati ed eventuali, relativi, problemi. Basta andare, dal Pannello di controllo, in Sistema \ Hardware \ Gestione Periferiche e controllare che non vi siano cerchietti gialli con " ! ", altrimenti provvedere a verificare, installare o reinstallare i drivers interessati dall'avviso. Per avere notizie, se pure non dettagliate, su un componente hardware fare click col destro del mouse sulla relativa icona e scegliere Proprietà.  Nella video guida seguente viene illustrato il procedimento.

    Video guida

 

 

DirectX (già presente in Windows)

Un modo semplice ed efficace per avere molte informazioni riguardo il Sistema Operativo e soprattutto l'hardware, è quello di usare DirectX. Da Windowsx XP, basta andare in Start e fare clck su Esegui (a destra in basso). Si pare una piccola finestra nella cui casella digiteremo (o incolleremo) il comando: dxdiag 

A questo punto si aprirà la finestra sotto riportata, dalla quale nella sezione Sistema, possiamo ottenere diverse informazioni relative al Sistema Operativo, al Bios, al Processore, alla RAM, ecc.. :

Click sull'immagine per ingrandirla

DirectX - Sistema

Fig. 1 - DirectX - Sistema

 

Facendo click sulla linguetta Schermo (in alto a sinistra), si aprirà la finestra con le informazioni inerenti la scheda video ed i relativi driver:

Click sull'immagine per ingrandirla

DirectX - Schermo

Fig. 2 - DirectX - Schermo

 

Facendo click sulla linguetta Audio (in alto a sinistra), si aprirà la finestra con le informazioni inerenti la scheda audio ed i relativi driver:

Click sull'immagine per ingrandirla

DirectX - Audio

Fig. 3 - DirectX - Audio

 

 

SIW (software gratuito)

SIW è una utilità che serve per avere tutte le informazioni sia sull’hardware che sul software presenti nel nostro computer. Tutte le informazioni  vengono suddivise in categorie di facile consultazione. Abbiamo la possibilità di utilizzare una versione che non necessita d’installazione (ma è solo in inglese) ed una versione con installazione che prevede anche la lingua italiana. SIW è uno strumento che fornisce informazione sull'hardware del nostrro computer e sul software installato nel sistema. Per quanto concerne l’hardware otterremo notizie circa: scheda madre, microprocessore, BIOS, hard disk, scheda grafica, monitor, ecc. Per il software avremo informazioni su: sistema operativo, software installato e toppe di sicurezza, processi, servizi, utenti, files aperti, codecs installati, licenze dei programmi, ecc. Inoltre SIW conta con una serie di utilità che possono risolvere diversi problemi. Tra le altre cose possiamo vedere le password che si nascondono dietro gli asterischi. Per il download del software e per una guida testuale sull’installazione e l’utilizzazione, vi riamdo a questa pagina del sito amico: Aiutatici.com. Nella video guida seguente viene illustrato il procedimento per avere informazioni sull’hardware e sul sistema operativo.

    Video guida

 

 



Linux Ubuntu

Logo Ubuntu LinuxTest dell’hardware

Fino alla versione 7.10 di Ubuntu vi era un’applicazione chiamata "hal-device-manager" che forniva le info di sistema, ossia tutte le notizie relative ai componenti hardware del computer. Dalla versione 8.04 e successive, tale applicazione è stata sostituita da “Test del sistema”, che trovate in Sistema / Amministrazione. Questo ci fornisce solo poche e sommarie  notizie relative al nostro hardware, in quanto il suo compito principale non è quello di “hardware information” ma quello di trasmettere a gli eventuali problemi di compatibilità dell’hardware sotto Ubuntu.  Launchpad è un sito ed un'applicazione web, sviluppata da Canonical Ltd (la società che produce Ubuntu), che fornisce strumenti di supporto agli sviluppatori per il lavoro congiunto su progetti software. In definitiva Test dell’hardware  serve per fare conoscere agli sviluppatori il nostro hardware con i relativi problemi di compatibilità, in modo che possano lavorare agli eventuali problemi e quindi risolverli. Infatti alla fine del test viene chiesto di inviare il rapporto dei risultati della prova a Launchpad. Per vedere come funziona Test dell’hardware, di seguito viene proposta una videoguida:

    Video guida



A questo punto, molti si chiederanno come fare per avere le informazioni sull’hardware. Si pensi ad esempio al volere cercare, in internet, i driver della scheda video. Se non si conosce la marca ed il modello la cosa non è possibile. Però la cosa è fattibile in diversi modi. Adesso parleremo di due possibilità.

 


Profilo hardware da terminale con lshw

lshw è un utile strumento che permette di ottenere un elenco dell'hardware relativo al nostro computer. In Ubuntu questa applicazione è già installata e si utilizza da terminale. Basterà aprire il terminale e digitare:

sudo lshw

ci verrà chiesta la password e quindi verrà generato l’elenco del nostro hardware con tutte le caratteristiche. Ovviamente possiamo copiare l’intero elenco ed incollarlo nell’editor di testo (Gedit o OpenOffice) per poi salvarlo (o magari stamparlo) e studiarcelo con calma. Ma se vogliamo uno stile leggibile in maniera migliore, possiamo sfruttare il fatto che lshw supporta il formato html. Allora, nel terminale andiamo a digitare:

sudo lshw -html > Profilo-Hardware.html

ci verrà chiesta la password e quindi verrà generato un file html contenente l’elenco del nostro hardware con tutte le caratteristiche. Il file sarà graficamente migliore e di maggiore leggibilità rispetto alla prima soluzione. Basta andare nella nostra cartella Home e cercare il file Profilo-Hardware.html, doppio click e Firefox lo aprirà mostrandocene il contenuto.
La seguente videoguida mostra come utilizzare questa applicazione:

    Video guida

 

 

Profilo hardware con "gnome-device-manager" o "hardinfo"

Per avere un hardware information si può installare, con Synaptic (Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti) il pacchetto: "gnome-device-manager". Possiamo anche installarlo con Ubuntu Software Center. Una volta installato lo troviamo in Applicazioni / Strumenti di sistema / Device Manager. Aprendolo avremo a sinistra l’elencazione dell’hardware. Basterà fare click su un componente e nella parte destra otterremo le caratteristiche generali dello stesso. Con Control+P possiamo ottenere anche la scheda delle proprietà peculiari del componente hardware selezionato. La seguente videoguida mostra come installare ed utilizzare questa applicazione:

    Video guida

 

Altra applicazione simile è Hardinfo (System Profile and Benhkmark). Si può installare da Ubuntu Software Center, basta cercare con HardinfoUna volta installato lo troviamo in Applicazioni / Strumenti di sistema / System Profile and Benhkmark.

Ultimo aggiornamento ( sabato 21 maggio 2011 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D