Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Francia Polizia Ubuntu milioni risparmiati PDF Stampa E-mail
martedì 17 marzo 2009

Con sole 5.000 macchine hanno già risparmiato 50 milioni di euro

Dopo la Germania, la Russia, la Norvegia , l'Inghilterra e tante altre nazioni, anche la Francia,  ad iniziare dalla gendarmeria, si scrolla  di dosso Windows e sceglie Ubuntu. L’Italia, politicamente, resiste. Eppure siamo in tempi di crisi economica acuta e si cerca di risparmiare, in tutti i settori, come mai, dove si potrebbe risparmiare molto e senza alcun sacrificio non lo si fa? Certo il software libero non si compra e quindi non serve stipulare contratti da milioni di euro....

Francia Polizia Ubuntu milioni risparmiati

Ormai la crisi economica la fa da padrone nel mondo intero e molte nazioni guardano al software libero sia per il risparmio (notevole) sia per l’indipendenza informatica dalle grosse multinazionali del software. Ma già prima che la crisi esplodesse in tutto il suo impeto, qualcuno guardava avanti. A partire dal Settembre 2008 e quindi col nuovo anno scolastico, la Svizzera ha fatto trovare  9000 computer nelle scuole del canton Ginevra equipaggiati col sistema operativo Ubuntu Linux e utilizzano solo software open source.

Perfino nel lontano Vietnam entro la fine del 2010 tutti i PC dei server governativi dovranno installare Linux e il 70% delle agenzie dovranno utilizzare le applicazioni open source.

La polizia francese nel 2005 decise di non passare da XP a Vista, infatti necessitavano dei corsi per il personale e l'acquisto delle nuove licenze.  Ad oggi con solo 5.000 computer funzionanti con Ubuntu ed OpenOffice, hanno risparmiato ben 50.000.000 di euro.  I francesi hanno detto: "Passare da XP ad Ubuntu si è dimostrato piuttosto agevole. Le due differenze principali sono le icone e i giochi. Ma i giochi non sono una priorità per noi".  I nostri cugini non si sono per nulla fermati, entro quest'anno installeranno Ubuntu ed OpenOffice su altre 10.000 macchine (altri 100.000.000 di euro) e contano di convertire l'intero parco macchine entro il 2015, ossia ben 90.000 computer  (900.000.000 di euro).  Non male!!! Se poi pensiamo che il risparmio sarà protratto negli anni, in quanto gli aggiornamenti, sono gratuiti e lo stesso dicasi per il passaggio alle versioni future, allora la cosa comincia ad essere più che interessante. E se invece della sola gendarmeria l'intera pubblica amministrazione francese passasse a Linux? Se facciamo i conti c'è da rabbrividire. Forse l'Italia risparmierebbe meno? Ma l’intendimento della polizia francese è quello di utilizzare  gli standard aperti (formati aperti), che garantiscono la piena compatibilità tra distribuzioni Linux diverse, facilitando la gestione remota del software e soprattutto ottenendo l'indipendenza informatica dalla multinazionali del software.

    Per le guide click sulle immagini        
OpenOffice3 pubblicate le guide del MajoranaAnche noi del Majorana stiamo dando una mano alla diffusione del software libero, Infatti: OpenOffice pubblica guide Majorana

Il sito Ufficiale di OpenOffice Italia con la versione 3 della “suite”, pubblica le guide del Majorana di Gela. Non possiamo che essere orgogliosi di avere contribuito.

 

Ubuntu-it pubblica il manuale del Majorana

 Il sito Ufficiale di Ubuntu-it pubblica il manuale "Ubuntu Facile", con 256 videoguide,  del Majorana di Gela, per questo stupendo sistema operativo,  gratutito e distribuibile. Immediatamente dopo l'ultimazione, il manuale è stato pubblicato dal sito Ufficiale italiano di Ubuntu, nella pagina Documentazione - Indice, parte in basso, sotto la voce Pubblicazioni, indicato con Ubuntu Facile: videoguide a Ubuntu.

 

The Gimp it pubblicate le guide del MajoranaIl sito Ufficiale di The GIMP pubblica le guide del Majorana di Gela per questo stupendo programma di grafica professionale, gratutito e liberamente distribuibile. Basta andare nel sito ufficiale, The GIMP - Altre Risorse, si legge: Un'esempio vale mille parole: video guide in italiano dall'Istituto Majorana di Gel. Facendo click si accede al sito del Majorana di Gela che le contiene.


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D