Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Installare e configurare Ubuntu guida PDF PDF Stampa E-mail
domenica 05 aprile 2009

Gli amici  William Verzellesi e Silvia D'Addezio mi hanno inviato una guida in formato PDF  dal titolo Installiamo e Configuriamo Linux Ubuntu. Un grazie sentito a William  e Silvia che hanno voluto mettere a disposizione di tutti il loro lavoro. Ulteriori guide sono disponibili nel sito di Silvia, alla sezione materiale didattico.
 



Guida all'installazione ed alla prima configurazione di Ubuntu

Installare e configurare Ubuntu guida PDFEcco cosa si legge nelle pagine introdutive della guida: "....Quello che ci preme ora è dare la possibilità a chiunque di nstallare Ubuntu sul proprio computer, attraverso pochi semplici passi, spiegati minuziosamente, a prova di ciuco. Oggi finalmente, grazie ad Ubuntu, riteniamo che tutti possano scegliere di adottare Linux come sistema operativo primario. Fino a qualche anno fa installare una distribuzione Linux non era proprio semplice: un utente medio avrebbe incontrato delle difficoltà di fronte alla procedura di installazione di un applicativo, o alla configurazione di un driver di periferica. Spesso era necessario intervenire da riga di comando; bisognava conoscere necessariamente i principali comandi testuali di Linux per risolvere un dato problema. Oggi le cose sono completamente cambiate ed alla prima installazione Ubuntu si presenta con un tema grafico semplice, essenziale, veloce. Non scordiamo però che il tutto è completamente personalizzabile e non parliamo solo di sfondi per desktop o screen-saver, ci riferiamo all'intera veste grafica del nostro sistema operativo...."

Si tratta di una compatta, chiara e completa guida che ci fornisce  le indicazioni, passo passo, su come  effettuate il download di Ubuntu e da dove. Non trascurando il settagio del bios  per il boot da CD-DVD, si passa alle fasi dell'installazione e dei principali settaggi e personalizzazioni consogliate dopo l'installazione. Debbo dire che l’ho letto tutto d'un fiato. Una scrittura facile, immediata ed alla portata di tutti, anche di coloro che sono alle prime armi. La cura della grafica e la presenza di numerose immagini rendono ancora più immediata la consultazione. Tutta la mia stima agli autori.

Per il download della guida in formato PDF, fare click sul sottostante bottone:

 

 

Ritengo che il manuale su Ubuntu in formato PDF e quindi stampabile, possa essere utilizzato per la consultazione rapida. Se, invece, volete consultare il mio manuale on-line gratuito con 236 Videoguide dal titolo "Linux per tutti - Ubuntu facile", ecco la pagina:

 


Ultimo aggiornamento ( giovedì 09 aprile 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D