Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

GIMP 2.6.6 in Ubuntu - con 2 videoguide PDF Stampa E-mail
giovedý 09 aprile 2009

Questo articolo contiene 2 Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  

 


 

Guida per installare GIMP 2.6.6 sotto Ubuntu (8.04 - 8.10)

 

Premessa

GIMP 2.6.x sotto Ubuntu - Grafica profesionaleNel  mese di ottobre 2008 è uscita la versione 2.6 di The Gimp, adesso siamo alla versione 2.6.6. Rispetto alla versione precedente abbiamio pocche novità, in quanto si tratta di una versione di aggiustamento e quindi con correzione di piccoli bug. Come è noto passerà qualche tempo prima che Ubuntu dia la possibilità di aggiornare automaticamente all'ultima versione di Gimp. Ma mentre in Ubuntu 8.10, abbiamo già preinstallata la versione 2.6.1, nella versione di Ubuntu 8.04 abbiamo installata la versione 2.4.x di Gimp. In ogni caso dovremo scaricare ed installare manualmente le versioni  aggiornate di Gimp - Con queste due videoguide vedrete con quanta semplicità è possibile avere una versione aggiornata del software. La procedura utilizzata per l'installazione di Gimp, ovviamente, è valida per qualsiasi altra applicazione di cui riusciamo a trovare i pacchetti "deb". Un ottimo sito che ci consente il download di pacchetti "deb" per UbuntuLinux è getdeb.net, in cui si trovano molte delle ultime versioni del software più importante e diffuso, quindi la presente guida serve pure per capire come aggiornare il nostro Ubuntu per qualsiasi applicazione disponibile ne sito getdeb ed è quindi di portata generale e non specifica per il solo Gimp. Vi invito pertanto a seguire, con attenzione, il procedimento.

 


Video guida GIMP 2

Video guide Gimp 2.4.6

GIMP 2.6.6

 

Video-guide

 


IMPORTANTE:  i pacchetti sotto dosiponibili, per il download diretto dal nostro sito, sono utilizzabili con personal computer standard (architettura x86), mentre per computer AMD e Intel a 64bit, dovete scaricare i pacchetti direttamente dal sito  getdeb.net. In questo sito, fate attenzione alle righe in alto, infatti, prima dell'elencazione dei programmi, troverete la righa: "..Stai visualizzando i software per Ubuntu ...(versione di Ubuntu)..., puoi selezionare un'altra versione ..". Fate click su  versione e quindi selezionate la vostra versione di Ubuntu. Adesso potrete cercare e scaricare i pacchetti che vi interessano. Eccovi una videoguida che vi mostrà come muoversi nel sito GetDeb



Procedimento per Ubuntu 8.0.4
Vedremo come installare la versione 2.6.6 di The Gimp 

Disinstallare la versione precedente

Prima di procedere all’installazione di Gimp 2.6.6 in Ubuntu 8.04, dobbiamo disinstallare la precedente versione 2.4.x  (nel caso abbiate già installata la versione 2.6.x, potete saltare la disinstallazione). La videoguida vi dirà passo-passo come fare.

    Video guida

Scaricare ed installare The Gimp 2.6.6

Il sito dove scaricare l’ultima versione direttamente con pacchetti .deb (immediatamente installabili in Ubuntu) è  getdeb.net . Nel sito si trovano, normalmente, le ultime versioni delle applicazioni, quindi, nel momento in cui scrivo, troverete la versione 2.6.6. Vi fornirò il link per scaricare, direttamente dal nostro sito, i pacchetti relativi alla versione 2.6.6 - In ogni caso guardate con attenzione la seguente guida in quanto ha carattere generale e vi mostra come utilizzare il sito getdeb per potere aggiornare qualsiasi applicazione all'ultima versione disponibile (anche se non contenuta nei repositories di Ubuntu).

Nella video guida, che segue, vedremo come avevamo scaricato i pacchetti necessari e come li avevamo installati, quando ancora era disponibile la versione 2.6.1 di Gimp (non cambia nulla per la 2.6.6).

    Video guida

 
Per facilitarvi il compito,  eccoveli direttamente dal nostro sito la versione 2.6.6 per Ubuntu 8.04:

NOTA: pacchetti per computer standard (architettura x86)

Dopo il download avrete un solo file .zip, doppio click su di esso. Si apre il gestore File Roller per la decompressione dei file. Scegliere Estrai ed indicare la Scrivania. Adesso vi ritroverete una cartella con, all'interno, i cinque pacchetti .deb, pronti per essere installati, come indicato nella precedente videoguida.

NOTA: se installando i primi quattro pacchetti indicati nella video guida, qualche pacchetto dovesse darvi un avviso di errore relativo a questioni di "dipendenze", annullate ed installate prima gli altri tre pacchetti e solo dopo installate lo stesso. Solo per ultimo installate il pacchetto (il quinto) gimp_2.6.2-1~getdeb1_i386.deb (che era il primo scaricato nella video guida). Potreste avere un messaggio d'errore per le dipendenze, non preoccupatevi, nel messaggio troverete il suggerimento per risolvere il problema, che adesso vi mostro nei dettagli. Aprite il terminale  ed incollate questo comando:  sudo apt-get install -f



 

Procedimento per Ubuntu 8.1.0
Vedremo come installare la versione 2.6.6 di The Gimp
 

Scaricare ed installare The Gimp 2.6.6

Ununtu 8.10, viene fornito con Gimp 2.6.1, per l'aggiornamento alla versione 2.6.6, bisogna scaricare ed in stallare i relativi pacchetti. Il sito dove scaricare l’ultima versione direttamente con pacchetti .deb (immediatamente installabili in Ubuntu) è  getdeb.net . Nel sito si trovano solo le ultime versioni delle applicazioni, quindi, nel momento in cui scrivo, troverete la versione 2.6.6 - Qualora non doveste più trovarli, vi fornirò il link per scaricare i pacchetti relativi alla versione 2.6.6 -  In ogni caso guardate con attenzione la precedente guida: Scaricare ed installare  -  GIMP 2.6.6 in quanto, anche se relativa alla versione 2.6.1, ha carattere generale e vi mostra come utilizzare il sito getdeb per potere aggiornare qualsiasi applicazione.

Visto che potreste non trovare i pacchetti della 2.6.6, eccoveli direttamente dal nostro sito:

NOTA: pacchetti per computer standard (architettura x86)

Dopo il download avrete un solo file .zip, doppio click su di esso. Si apre il gestore File Roller per la decompressione dei file. Scegliere Estrai ed indicare la Scrivania. Adesso vi ritroverete una cartella con, all'interno, i tre pacchetti .deb, pronti per essere installati.

Non serve disinstallare la precedente versione 2.6.1 (o 2.6.x), in quanto aggiusteremo le cose con un semplice comando da terminale.

1 - Doppio click sul file gimp-data_2.6.6-1~getdeb1_all.deb , se vi compare un messaggio del tipo "E' disponibile una versione versione più vecchia in un canale software, click su chiudi e quindi installa pacchetto....", non impressionatevi, chiedete la finestra e procedete con l'installazione. A questo punto potreste avere un messaggio d'errore per le dipendenze, non preoccupatevi, nel messaggio troverete il suggerimento per risolvere il problema, che adesso vi mostro nei dettagli. Aprite il terminale  ed incollate questo comando:

 sudo apt-get install -f

Quindi date  invio da tastiera, inserite la password, confermate le richieste ed aspettate la fine del processo. Dopo avere finito reinstallate (doppio click) il pacchetto di cui sopra.

2 - Doppio click sul file libgimp2.0_2.6.6-1~getdeb1_i386.deb , se vi compare un messaggio del tipo "E' disponibile una versione versione più vecchia in un canale software, click su chiudi e quindi installa pacchetto....", non impressionatevi, chiedete la finestra e procedete con l'installazione.

3 - Doppio click sul file gimp_2.6.6-1~getdeb1_i386.deb , se vi compare un messaggio del tipo "E' disponibile una versione versione più vecchia in un canale software, click su chiudi e quindi installa pacchetto....", non impressionatevi, chiedete la finestra e procedete con l'installazione.

 Tutto fatto. Andando in Applicazioni / Grafica / GIMP - Editor di immagini, verrà avviata la versione 2.6.6 di Gimp.

 



Se poi volete un manuale  semplicissimo con tante videoguide facili ed immediate per iniziare ad utilizzare GIMP (sia nella versione Ubuntu-Linux che in quella Windows), allora eccovi la pagina:

Ultimo aggiornamento ( lunedý 04 maggio 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D