Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

91 volte 'vergogna' e 16 volte 'buffoni' PDF Stampa E-mail
giovedì 07 maggio 2009

91 volte vergogna e 16 volte buffoni

Nel portale ForumPA (vicino alla Pubblica Amministrazione) gli internauti si sono scatenati inserendo ben 332 commenti piuttosto pesanti dove la parola “vergogna” (o similari) appare 91 volte ed il temine “buffoni” o simili, è stato usato 16 volte. Gli internauti si sono sentiti raggirati dalla gestione del concorso “Protagonisti dell’innovazione”.

Non capisco se vogliono biocattare me o la diffusione del software libero. Ma se per un concorso in cui si vince solo una targa ricordo, in ambiente Pubblica Amministrazione, succedono cose allucinanti, allora per i concorsi di lavoro o di appalti, cosa succede? Il concorso, di cui si tratta, intendeva premiare, con una semplice targa di pochi euro, gli innovatori che ogni giorno nella pubblica amministrazione lavorano con coraggio e determinazione per il cambiamento. Ma durante lo svolgimento dello stesso si sono verificati fatti, a dir poco, strani con spiegazioni rese che gli internauti italiani non hanno mandato giù. Ma veniamo ai fatti.

1 – Il 13 marzo 2009 viene pubblicato il bando del concorso e si aprono le nomination. Viene detto a chiare lettere che verrà premiata “…la persona che, a giudizio della rete, ha apportato il contributo più rilevante e innovativo nell’ambito di ciascuna Categoria premiale….”   

gioco delle tre carte2 - Il 20 aprile 2009 viene aperta la votazione ma ecco la prima novità: “…La votazione è aperta esclusivamente alla community di FORUM PA e di InnovatoriPA (iscritti fino al 19 aprile 2009)…” . In pratica vengono cambiate le carte in tavola (un altro commento parla del "gioco delle tre carte"), arbitrariamente, in maniera retroattiva e contrariamente a quanto annunciato col bando. In questa maniera gli italiani vengono "esclusi" dalla votazione. Come mai nel bando era detto che avrebbe votato la “rete”? Un dei tanti commenti a ForunPA recita “La solita buffonata o malafede camuffata?".

3 – Gli internauti non ci stanno ed inseriscono ben 332 commenti nel relativo articolo di ForumPA. I commenti sono duri e risoluti ed esprimono, praticamente all’unanimità, solidarietà a chi scrive. La direzione di Forum PA dichiara che la decisione è stata presa per evitare che qualche dirigente di grosse strutture pubbliche si faccesse votare dai dipendenti, sovvertendo il risultato, proprio come accaduto nell’edizione del 2008. Ma gli italiani non abboccano e replicano dicendo che saranno favoriti proprio i grossi papaveri che avevano già fatto iscrivere i propri dipendenti già dall’anno precedente. In questa maniera invece si impedisce alla “rete” di votare liberamente i candidati.

4 – Tantissime dichiarazioni di voto in favore di chi vi scrive sono arrivate anche con i commenti all’articolo di ForumPA, oltre che con e-mail indirizzate allo stesso ForumPA, al Ministro Brunetta e a me. Almio indirizzo, ad oggi sono pervenute ben 886 e-mail con dichiarazione di voto. Ecco la pagina con i commenti.

5 – Il 4 maggio 2009 vengono presentati i cinque finalisti per ognuna delle cinque categorie poste a concorso. Non ci credevo, ma risultavo tra i finalisti.  Eccovi la schermata delle ore 9.30

Click sull'immagine per ingrandire
Finalisti striscia 1

Poco dopo, alle ore 10.30, i finalisti cambiano. Io non compaio più ed al mio posto un’altra candidata. Ecco la schermata delle 10.30

Click sull'immagine per ingrandire
Finalisti striscia 2

Telefono a ForumPA e chiedo spiegazioni. Controllano e mi dicono che si tratta di un errore di conteggio addebitabile ai computer. Strano, dalla chiusura delle votazioni, 30-4-09, alla pubblicazione dei finalisti, 4-5-09, penso che un bambino delle elementari non avrebbe sbagliato a stabilire chi erano i primi cinque classificati su 20 candidati, lo avrebbe fatto correttamente e in un minuto, non in tre giorni e mezzo e sbagliando. Cosa ancora più strana, alle ore 13.30 compare un altro elenco di finalisti. Questa vola io ci sono, manca la finalista inserita al posto mio, ma manca anche un altro finalista il cui posto viene preso da una diversa finalista prima non inserita. Insomma, penso che confusione maggiore non poteva farsi. Ma si tratta di confusione? Era così difficile indicare i cinque candidati più votati su venti? Eppure il tempo non era mancato quasi quattro giorni. Francamente questa cosa è ancora più strana. Ecco la schermata definitiva dei finalisti, almeno a tutt’ora, dopo.. chissa…

Click sull'immagine per ingrandire
Finalisti striscia 3

Quindi se non mi accorgevo della sostutizione dei finalisti, le cose sarebbero andate ben diversamente. In  pratica è meglio controllare minutamente ogni cosa. Ma le stranezza non finiscono, infatti le variazioni sono state fatte solo nella categoria in cui io concorro, mentre nelle altre categorie non vi è stato nessun cambiamento. Significa forse che potenti computer hanno sbagliato solo per la categoria che mi riguarda? Se fate click sulle strisce, di cui sopra, vedrete l'immagine ingrandirsi e mostrare anche i finalisti delle altre categorie che, invece, non sono cambiati minimamente.

Altro fatto strano è che, in tutti gli articoli è consentito inserire i commenti, mentre nell’articolo della finale,  i commenti non possono più essere inseriti.
Guardate l’immagine sotto a sinistra, nella zona cerchiata in rosso.

 Click sull'immagine per ingrandire
Divieto di commento
Non posso dire la mia
Non posso commentare 
 

Un altro modo per chiudere la bocca agli internauti? Paura di una nuova valanga di commenti? ... Chissa ...

Molti dei visitatori del Majorana mi continuano a chiedere notizie sul concorso. Adesso le avete lette. A questo punto, visto che sono pure al primo posto (almeno nel momento che scrivo), potrei anche pensare di lasciare le cose come stanno, ma un minimo di onestà intellettuale m’impone di informarvi fino in fondo su quanto fino ad ora verificatosi. Di sicuro rinuncerò alla targa. Il premio io l'ho già vinto e non poteva essercene di più prezioso, ossia, la vostra fiducia e la considerazione che voi tutti avete per il mio lavoro e ....  siete tanti ....

In fondo ho ottenuto il mio (nostro) scopo, ossia quello di costringerli a prendere atto che esiste anche il software libero che è una bella realtà con risvolti importantissimi in termini di miliardi di euro che si possono risparmiare e per la non “dipendenza” dalle multinazionali del software di cui siamo inermi succubi.

Capisco di non essere raccomandato da nessuno, ma questi accadimenti che sanno di accanimento, penso che sia addebitabile anche al fatto che voglio portare avanti il software libero. Io offro milioni di euro di risparmio e non lauti contratti da milioni di euro. Sarà questo?

Sempre per la stessa onestà intellettuale, di sicuro rifiuterò il premio di finalista che ho già vinto, ma rifiuterò anche quello di vincitore qualora dovessi arrivare primo, cosa che reputo impossibile per i motivi prima esposti. Però vorrei rivolgermi a quanti sono iscritti a ForumPA, chiedendo loro di votarmi, perché voglio fare rumore in favore del software libero e dei conseguenti grandi vantaggi che tutta la Nazione ne trarrebbe. Vi comunico pure che, da lunedì 11 maggio, con l'apertura di FORUM PA '09, presso la Fiera di Roma, tutti i visitatori della mostra avranno la possibilità di votare anche presso lo stand di Almaviva, partner dell’iniziativa.  Certo io non sono di Roma, quindi saranno i finalisti che lavorano preso i ministeri ad avere la meglio grazie alle loro conoscenze. Quindi chiedo a quanti abitano a Roma o che si recheranno alla manifestazione di votarmi. Mi piacerebbe proprio vincere in barba a chi non vuole, proprio per potere rifiutare la loro “targa” a testa alta.

Ma il vero favore che vi chiedo è di scrivere tre segnalazioni a Striscia la notizia, alle  Iene e a Report, sperando che realizzino un servizio. Ritengo giusto che gli italiani sappiamo, non si possono insabbiare le enormi opportunità offerte dal software libero. Ecco i link:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml

http://www.iene.mediaset.it/segnalazioni.shtml

http://www.report.rai.it/RE_segnalazioni/0,1067380,,00.html

Il messaggio potrebbe essere del tipo  (aggiustatelo come volete):



Segnalo strani fatti, platealmente, non corretti e reiterati in ambito di un concorso, in ambiente vicino alla Pubblica Amministrazione. Trovate notizie dettagliate alla pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=798&Itemid=33

Spero vogliate occuparvene per informare gli italiani sulle stranezze emerse. Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti.

 

Non posso che ringraziarvi per l'attenzione e per l'aiuto che sicuramente mi darete per portare avanti la battaglia sul software libero ed open source, una battaglia per il bene comune di noi tutti. Vi prego di dare la massima diffusione dell'accaduto con ogni mezzo (amici, forum, blog, ecc..).

Antonio Cantaro                

 

Ultimo aggiornamento ( venerdì 15 maggio 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D