Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Concorso all'italiana vergogna ultimo atto PDF Stampa E-mail
sabato 16 maggio 2009

gioco delle tre carteForumPA (Pubblica Amministrazione) col concorso “Protagonisti dell’innovazione”, cambiando più volte ed arbitrariamente, le regole durante le votazioni, prima boicotta gli internauti, poi i finalisti ed infine anche i propri iscritti.  Ben 338 commenti  dove le parole “vergogna” e “buffoni” appaiono centinaia di volte. Sdegnati, abbiamo rifiutato il premio.

Non capisco se vogliono boicottare me o la diffusione del software libero. Ma se per un concorso in cui si vince solo una targa ricordo, in ambiente Pubblica Amministrazione, succedono cose allucinanti, allora per i concorsi di lavoro o di appalti, cosa succede? Il concorso, di cui si tratta, intendeva premiare, con una semplice targa di pochi euro, gli innovatori che ogni giorno nella pubblica amministrazione lavorano con coraggio e determinazione per il cambiamento. Ma durante lo svolgimento dello stesso si sono verificati fatti, a dir poco, strani con spiegazioni rese che gli internauti italiani non hanno mandato giù. Ma veniamo ai fatti e inizio riportando parte del mio precedente articolo: 91 volte 'vergogna' e 16 volte 'buffoni'


Atto Primo (tutto regolare)

1 – Il 13 marzo 2009 viene pubblicato il bando del concorso e si aprono le nomination. Viene detto a chiare lettere che verrà premiata “…la persona che, a giudizio della rete, ha apportato il contributo più rilevante e innovativo nell’ambito di ciascuna Categoria premiale….”. Ecco il regolamento.

 

Atto Secondo (Prima irregolarità)

La solita buffonata o malafede camuffata?

2 - Il 20 aprile 2009 viene aperta la votazione ma ecco la prima novità: “…La votazione è aperta esclusivamente alla community di FORUM PA e di InnovatoriPA (iscritti fino al 19 aprile 2009)…” . In pratica vengono cambiate le carte in tavola (un altro commento parla del "gioco delle tre carte"), arbitrariamente, in maniera retroattiva e contrariamente a quanto annunciato col bando. In questa maniera gli italiani vengono "esclusi" dalla votazione. Come mai nel bando era detto che avrebbe votato la “rete”? Un dei tanti commenti a ForunPA recita “La solita buffonata o malafede camuffata?".

3 – Gli internauti non ci stanno ed inseriscono ben 338 commenti nel relativo articolo di ForumPA. I commenti sono duri e risoluti ed esprimono, praticamente all’unanimità, solidarietà a chi scrive. La direzione di Forum PA

91 volte vergogna e 16 volte buffonidichiara che la decisione è stata presa per evitare che qualche dirigente digrosse strutture pubbliche si faccesse votare dai dipendenti, sovvertendo il risultato, proprio come accadutonell’edizione del 2008. Ma gli italiani non abboccano e replicano dicendo che saranno favoriti proprio i grossi papaveri che avevano già fatto iscrivere i propri dipendenti già dall’anno precedente. In questa maniera invece si impedisce allarete” di votare liberamente i candidati.

4 – Tantissime dichiarazioni di voto in favore di chi vi scrive sono arrivate anche con i commenti all’articolo di ForumPA, oltre che con e-mail indirizzate allo stesso ForumPA, al Ministro Brunetta e a me. Almio indirizzo, ad oggi sono pervenute ben 889 e-mail con dichiarazione di voto. Ecco la pagina con i commenti.


Atto Terzo (Seconda irregolarità)

5 – Il 4 maggio 2009 vengono presentati i cinque finalisti per ognuna delle cinque categorie poste a concorso. Non ci credevo, ma risultavo tra i finalisti.  Eccovi la schermata delle ore 9.30

Click sull'immagine per ingrandire
Finalisti striscia 1

Poco dopo, alle ore 10.30, i finalisti cambiano. Io non compaio più ed al mio posto un’altra candidata. Ecco la schermata delle 10.30

Click sull'immagine per ingrandire
Finalisti striscia 2

Telefono a ForumPA e chiedo spiegazioni. Controllano e mi dicono che si tratta di un errore di conteggio addebitabile ai computer. Strano, dalla chiusura delle votazioni, 30-4-09, alla pubblicazione dei finalisti, 4-5-09, penso che un bambino delle elementari non avrebbe sbagliato a stabilire chi erano i primi cinque classificati su 20 candidati, lo avrebbe fatto correttamente e in un minuto, non in tre giorni e mezzo e sbagliando. Cosa ancora più strana, alle ore 13.30 compare un altro elenco di finalisti. Questa vola io ci sono, manca la finalista inserita al posto mio, ma manca anche un altro finalista il cui posto viene preso da una diversa finalista prima non inserita. Insomma, penso che confusione maggiore non poteva farsi. Ma si tratta di confusione? Era così difficile indicare i cinque candidati più votati su venti? Eppure il tempo non era mancato quasi quattro giorni. Francamente questa cosa è ancora più strana. Ecco la schermata definitiva dei finalisti, almeno a tutt’ora, dopo.. chissa…

Click sull'immagine per ingrandire
Finalisti striscia 3

Quindi se non mi accorgevo della sostutizione dei finalisti, le cose sarebbero andate ben diversamente. In  pratica è meglio controllare minutamente ogni cosa. Ma le stranezza non finiscono, infatti le variazioni sono state fatte solo nella categoria in cui io concorro, mentre nelle altre categorie non vi è stato nessun cambiamento. Significa forse che potenti computer hanno sbagliato solo per la categoria che mi riguarda? Se fate click sulle strisce, di cui sopra, vedrete l'immagine ingrandirsi e mostrare anche i finalisti delle altre categorie che, invece, non sono cambiati minimamente.


Atto Quarto (Terza irregolarità)

Altro fatto strano è che, in tutti gli articoli è consentito inserire i commenti, mentre nell’articolo della finale, i commenti non possono più essere inseriti. Guardate l’immagine sotto a sinistra, nella zona cerchiata in rosso.

 Click sull'immagine per ingrandire
Divieto di commento
Non posso dire la mia
Non posso commentare 
 

Un altro modo per chiudere la bocca agli internauti? Paura di una nuova valanga di commenti? ... Chissa ...

Ecco cosa dichiaravo nel mio articolo del 7 maggio 2009

Molti dei visitatori del Majorana mi continuano a chiedere notizie sul concorso. Adesso le avete lette. A questo punto, visto che sono pure al primo posto (almeno nel momento che scrivo), potrei anche pensare di lasciare le cose come stanno, ma un minimo di onestà intellettuale m’impone di informarvi fino in fondo su quanto fino ad ora verificatosi. Di sicuro rinuncerò alla targa. Il premio io l'ho già vinto e non poteva essercene di più prezioso, ossia, la vostra fiducia e la considerazione che voi tutti avete per il mio lavoro e ....  siete tanti ....

In fondo ho ottenuto il mio (nostro) scopo, ossia quello di costringerli a prendere atto che esiste anche il software libero che è una bella realtà con risvolti importantissimi in termini di miliardi di euro che si possono risparmiare e per la non “dipendenza” dalle multinazionali del software di cui siamo inermi succubi.

Capisco di non essere raccomandato da nessuno, ma questi accadimenti che sanno di accanimento, penso che sia addebitabile anche al fatto che voglio portare avanti il software libero. Io offro milioni di euro di risparmio e non lauti contratti da milioni di euro. Sarà questo?  Sempre per la stessa onestà intellettuale, di sicuro rifiuterò il premio di finalista che ho già vinto, ma rifiuterò anche quello di vincitore qualora dovessi arrivare primo, cosa che reputo impossibile per i motivi prima esposti.

 

Atto Quinto  (Quarta irregolarità) 

Nel disprezzo assoluto del regolamento pubblicato ecco che ForumPA cambia, ancora  una volta, le carte in tavola ed in corso di svolgimento del concorso, infatti dichiarano: Dal 11 al 13 maggio, durante i giorni della manifestazione, sarà possibile votare gli innovatori ANCHE dallo stand di Almaviva e la votazione sarà aperta a tutti i visitatori.

Questo significa che i finalisti che lavorano nei ministeri romani o che si recheranno alla “manifestazione”  (magari in forze) potranno votarsi e farsi votare tante altre volte. Come mai non lo hanno dichiarato nel regolamento del concorso?


Ultimo Atto  (Quinta irregolarità) 

Un internauta recatosi alla “manifestazione” mi ha scritto (riporto testualmente):

Antonio <……… Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo > "...sono andato al forum PA e o visto con i miei occhi lo schifo che hanno combinato. Alle mie osservazioni mi hanno invitato ad allontanarmi altrimenti avrebbero chiamato la sicurezza!!! Sono costernato, se per una piccola premiazione come questa si comportano così, possiamo solo immaginare cosa succeda nelle alte sfere. D'altra parte sono convinto che ogni singolo sforzo per migliorare la situazione non vada perso ..."

Altro internauta recatosi alla “manifestazione” mi ha scritto (riporto testualmente):
 
Danilo <……… Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo > “…Ciao prof., sono andato a votare, la tua foto c'era, stavi al 34% circa, ho scorso le foto e ho votato, e mi hanno fatto inserire la mail, non mi hanno chiesto neppure il nome o un  documento pero…. C'erano certe facce da raccomandati!!!! ..”

Questo conferma che bastava inserire un indirizzo e-mail qualsiasi, magari Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo e potevi votare tranquillamente. Si possono inventare tutte le e-mail che si vogliono. Bella serietà di votazione. In pratica senza controllo, ma inserendo semplicemente un indirizzo e-mail, anche fasullo, chiunque si recava alla manifestazione, magari con un bel poco di amici,  poteva votare nuovamente, ma volendo anche per diversi turni. Pensate a qualche dipendente ministeriale o a qualcuno che aveva lavorato in qualche ministero…… La cosa sembra fatta appositamente per loro. Non ci credete? … Allora guardate la dinamica delle votazioni, c’è da rabbrividire:


Inizio delle votazioni. Tutti coloro che hanno  gli amici iscritti a ForumPA da prima del 19-4-09, si fanno immediatamente votare. Meno male che impedire alla “rete” di votare non doveva permettere questo. Sono il l’ultimo col 6% dei voti (non avevo amici organizzati).

Inizio delle votazioni


Nonostante tutto, piano-piano, gli iscritti a ForumPA mi votano in considerazione della qualità del progetto. Pur non avendo il giro degli amici e degli amici degli amici, ecco i risultati dopo tanti giorni di votazione on-line. Sono il primo con ben il 41% dei voti

Posizione prima della manifestazione


Si permette, in barba al regolamento pubblicato, la votazione alla manifestazione ospitata nella sede della fiera di Roma. Il primo giorno di votazioni alla Fiera di Roma, la candidata che lavora al Ministero degli Esteri (ecco la scheda), balza repentinamente avanti a tutti col  37% e mantiene la posizione fino a tutta la mattinata del 13. Ma non aveva fatto i conti con chi si stava ben organizzando.

Posizione prima della manifestazione

 

Nel pomeriggio del 13 (ultime ore di votazione alla manifestazione), evidentemente deve essere arrivata la candidata che ha lavorato al Ministero del lavoro (ecco la scheda) e, magia delle magie, in poche ore, in barba a tanti giorni di votazione, balza repentinamente in testa col 31% - Mistero della fede…?  O forse cose che succedono facendo votare senza alcun controllo? Tra l'altro, la somma delle percentuali è il 98%, ma che fine ha fatto il restante 2% ? Dalla fine delle votazioni di giorni ne sono passati tanti, come mai ancora questi coteggi provvisori e strani?

Posizione prima della manifestazione


Conclusioni

ForumPA ha un direttore ed un vicedirettore, si presume, quindi, che abbia molti dipendenti. Nel sito non vi è traccia di propaganda commerciale, quindi qualcuno lo finanzia e credo con molto denaro. Non sarà per caso denaro degli italiani? Ma se così fosse non dovrebbero agire con trasparenza ed efficacia come chiedono di fare alle altre Amministrazioni? Di certo ci hanno fatto vedere ben altre cose. Mi hanno scritto invitandomi ad altri concorsi, ho risposto che io la faccia c’è l’ho messa ma loro non potevano più metterla in quanto l’avevano persa (i commenti la dicono lunga). Ovviamente ho rifiutato ogni invito di partecipazione ai loro concorsi.  Lunedì 13 maggio, mi hanno telefonato dicendomi che dovevo recarmi a Roma a ritirare il premio di finalista. Ho risposto dicendo che non accettavo premi somiglianti a “buffonate” (per dirla alla maniera degli internauti). Quindi ho rifiutato il loro premio. Qualcuno mi ha scritto consigliandomi di ritirare il premio, anche per essere superiori. Ma ritirare il premio significava accettare l’operato di ForumPA ed io non accetto le irregolarità. Peraltro avevo già pubblicamente dichiarato e quando ero al primo posto, che avrei rifiutato ogni premio, in quanto viziato di comportamenti irregolari ed irriguardosi, sia per i partecipanti quanto per gli internauti. Peraltro, nel loro sito è sparito il link alla pagina del con concorso, forse per stendere un velo pietoso sull’accaduto?

Della cosa si sono occupati anche stampa e TV locali. Ecco un articolo del secondo quotidiano della Sicilia:

Quotidiano La Sicila

Escluso il progetto «Linux»  Articolo del 26-04-2009

Ecco, anche, un servizio del TG10 (click sull'immagine)

Servizio del TG10


In definitiva mi hanno fatto perdere prezioso tempo che era meglio dedicare a cose molto più serie ed importanti, quali il software libero ed open source.

Non posso che ringraziarvi per l'attenzione, per l'aiuto e per la solidarietà che  avete dimostrato, in maniera massiccia e convinta. Abbiamo portato avanti la battaglia sul software libero ed open source, una battaglia per il bene della nazione e anche del singolo cittadino. Per tanto, ringrazio, di cuore e pubblicamente, tutti voi e mi scuso se vi ho fatto perdere tempo a causa di queste inutili cose.

Antonio Cantaro                

 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 04 marzo 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D