Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Problemi Compiz-switch e basta un click PDF Stampa E-mail
giovedì 13 maggio 2010

Per risolvere molti piccoli problemi, con Compiz-switch basta un click


Compiz (fusion) arricchisce Ubuntu di moltissimi effetti grafici 3D, ma secondo l’hardware ed i driver che avete possono manifestarsi alcuni piccoli problemi. Eccone alcuni che voi stessi mi avete segnalato.

Compiz-switch basta un click1 - Quando provo a riprodurre un filmato riesco a sentire l'audio, ma non a vedere il video. Ho provato a usare VLC, ma il PC si blocca, il problema riguarda i file AVI, mentre riesco a vedere filmati su internet (YouTube).

2 - I video si muovono a scatti, anche Cooliris, in Firefox, in certi casi va in blocco e non mi riesce di chiuderlo.

3 – Quando riproduco un filmato ho un fastidiossissimo lampeggiare e sfarfallio delle immagini intervallate da un quadro nero.

4 – In alcuni bottoni di OpenOffice non compare la scritta fino a quando non passo sopra il puntatore del mouse ed alcune icone si vedono trasparenti.

5 – Può capitare che nelle finestre non vengano visualizzate le tre icone di riduzione, ingrandimento e chiusura.

 

Ebbene, sono tutti piccoli problemi riconducibili a Compiz. Ma non dovrete rinunciare agli effetti 3D, basta installare Compiz-switch per disattivare e attivare Compiz in mezzo secondo (con un click). Così quando dovete vedere un filmato o ridimensionare una finestra basterà escludere compiz con un click. Dopo basterà ancora un click per riattivarlo. Non è certo il massimo ma funziona senza problemi. Ecco come procedere.


Scaricate il piccolo pacchetto sulla scrivania: Download Compiz-switch

Doppio click su di esso ed inizierà l’installazione. 

Attenzione in Ubuntu 10.04 (Plus-5) Compiz-switch non funziona, ma, dopo averlo installato, basta aprire il terminale (Applicazioni  / Accessori / Terminale) ed incollare questo comando:

sudo sed 's/\.real//g' -i /usr/bin/compiz-switch

Dopo avere incollato il comando date invio da tastiera. Il comando non serve per le versioni precedenti di Ubuntu.

Una volta installato troveremo l'icona di Compiz-switch, nel menù Applicazioni / Accessori. Per averlo a portata di muose, ossia direttamente nel Pannello in alto (la barra superiore) basta andare nel menù Applicazioni / Accessori e trascinare l’icona di Compiz-switch sulla barra superiore (pannello), oppure fare click col destro su Compiz-switch e scegliere Aggiungi questo lanciatore al pannello.

A questo punto basta un click sull'icona di Compiz-switch per disabilitare, momentaneamente, tutti gli effetti 3D e gli eventuali problemi ad essi connessi. Un altro click e gli effetti 3D tornano immediatamente. Altro click e gli effetti svaniscono ...

Compiz-switch risulta utile anche quando si vuole lavorare velocemente, concentrati e  magari non si vogliono gli effetti grafici attivati che possono distrarre l’attenzione.

 


 

Un altro problema frequente con Ubuntu Plus3 è:

6 - Non riesco a ridimensionare le finestre delle applicazioni aperte sulla scrivania, vedo la trasformazione del cursore pronta per il ridimensionamento ma la finestra non s’ingrandisce e non si rimpicciolisce.

In questo caso, pur potendo risolvere il problema  con Compiz-switch, è preferibile inserire una spunta in Compiz:

Le finestre non si ridimensionano

 


Ultimo aggiornamento ( lunedì 09 agosto 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D