Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Comandi nel terminale con un solo click PDF Stampa E-mail
giovedì 25 giugno 2009

Dare un comando con un click (lanciatore)

 

WIA - Ubuntu dov'è il programma installato?

L'amico Paolo Sidoli mi ha inviato una e-mail, che riporto:




Ciao Antonio,


Se può essere utile ho scritto un piccolo wiki per creare un  lanciatore di comandi


http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,297136.0.html


Saluti Paolo

 


 

Non posso che dire: bel lavoro !!! Ringrazio Paolo, sia personalmente che per quanti utilizzeranno questo piccolo tutorial, offerto liberamente a tutti.

 

Utilizzare un lanciatore per comandi da terminale

 

Ubuntu e quindi Linux, spesso sono molto efficaci e veloci se si utilizza il terminale per dare dei comandi. Ora o si crea una cartella con i comandi che verranno usati spesso, o si ha una grande memoria, o ci si crea un lanciatore che permette di richiamarli. Un lanciatore, con una propria icona, per ogni comando. Basterà, quindi, creare un lanciatore per ognuno dei comandi più importanti e più frequentemente usati.
 
Vediamo un esempio pratico per creare un lanciatore collegato al comando:

 

sudo apt-get update

RIporto da  Ubuntu-it Documentazione :

”…Aggiornare l'indice dei pacchetti: l'indice dei pacchetti di APT è essenzialmente un database dei pacchetti disponibili dai repository definiti nel file /etc/apt/sources.list. Per aggiornare l'elenco locale dei pacchetti con i cambiamenti apportati di recente nei repository, digitare il comando: sudo apt-get update  …”


Vediamo come fare. Portiamoci col puntatore del mouse sopra la voce Applicazioni (in alto a sinistra della scrivania), quindi click col destro del mouse e scegliamo Modifica menu. Clic su Strumenti di sistema  (nella parte sinistra della finestra che si è aperta) e click su Nuova voce (a destra).


Su Tipo  (prima riga della finestrella) scegliamo: Applicazione nel terminale


In Nome scriviamo la descrizione del comando: Aggiornare l'indice dei pacchetti


In Comando digitiamo (va bene anche il copia ed incolla): sudo apt-get update


Il Commento è opzionale e potete lasciarlo in bianco o scrivere quello che volete (sarà la scritta che comparirà appena lasciate il puntatore del mouse sopra l'icona).

 

In alto a sinistra della finestrella trovate l’icona tipica del lanciatore (una molla), se volete cambiarla (magari una diversa per ogni lanciatore) doppio click su di essa. Vi appariranno tante icone da cui potrete scegliere. Se nella prima riga fate click sulla freccetta rivolta in basso potrete scegliere altre cartelle in cui si trovano ulteriori icone. In ogni caso, facendo click su Sfoglia (in alto a destra della finestra), potete caricare, per l’icona del lanciatore, un’immagine da voi precedentemente preparata e salvata.

 

Abbiamo finito. Click su OK e poi su Chiudi.


Ora andiamo in Applicazioni / Strumenti clicchiamo su Aggiornare l'indice dei pacchetti e si aprirà il terminale che ci chiede la password. Digitiamola, anche se vi sembrerà che il terminale non prenda la password non preoccupatevi continuate a digitarla tutta con attenzione ed, infine, date invio da tastiera. Il terminale si comporta in questa maniera per evitare che estranei possano capire di quanti caratteri è composta la vostra password (sicurezza).

 

Ovviamente, con lo steso procedimento, possiamo creare tutti i lanciatori che desideriamo, ognuno collegato ad uno specifico comando, che verrà automaticamente eseguito da terminale.

 

Arch. Paolo Sidoli                      

 

 

 

 

    

Ultimo aggiornamento ( venerdì 02 gennaio 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D