Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Stampare su CD o DVD con Gimp Ubuntu PDF Stampa E-mail
lunedì 29 giugno 2009

Mini guida: come stampare su CD o DVD usando Gimp sotto Ubuntu


WIA - Ubuntu dov'è il programma installato?

L'amico Sandro ...... (nella foto) mi ha inviato una e-mail, che riporto:


Buon giorno Ing. Cantaro.

Sono lo stesso allievo più che sessantino che Le ha scritto qualche giorno fa. Possiedo una Epson che mi consente di stampare facilmente, sotto Windows, i DVD printables. Volevo fare la stessa cosa con Ubuntu. Ho cercato in rete, ho copiato da varie fonti, e ho stampato il mio primo DVD. Quindi non ho inventato nulla ma ho solo messo insieme dei pezzi. Se questo lavoro di poco conto può essere di qualche interesse gliene faccio omaggio volentieri.

Cordiali saluti,


Non posso che ringraziare Sandro, sia personalmente che per quanti trarranno beneficio di questa ottima guida. Infatti Sandro ha subito accettato l'idea della pubblicazione. Mi sono limitato a dare qualche ritocchetto per rendere più accessibile a tutti la guida (anche ai meno esperti) ed a corredarla di qualche immagine.

 

Cosa Serve

 

A - Una stampante in grado di stampare sulla superficie di un CD o DVD printable.

 

B - CD o DVD tipo printable, quelli, facilmente reperibili, che hanno la superficie stampabile (bianca opaca).

 

C - Un'immagine di discrete dimensioni e buona risoluzione.

 

Il processo è più semplice di quanto pensiate. La guida è dettagliata e quindi vi sembrerà lunga (credere meglio dettagliata che vaga).

 

 

Parte prima: prepariamo l' immagine

 

Per prima cosa dobbiamo rendere l’immagine rotonda e col foro centrale. Utilizzeremo Gimp e due script. Ecco come procedere.

 

1 - Scaricate il file zip:   CDlabel.zip  e salvatelo sulla scrivania.

Download CDlabel.zip

Quindi doppio click sullo stesso. Si apre la finestra del decompressore file. Click su Estrai ed indicate la Scrivania. Adesso nella scrivania troverete due file CDlabel.scm e CDlabel2.scm

 

2 - Selezionate e copiate i due file CDlabel.scm e CDlabel2.scm, quindi Risorse / Cartella home. Una volta dentro, da tastiera Control+h (in questo modo si renderanno visibili le cartelle nascoste). Cercate la cartella .gimp-2.6 ed apritela con un doppio click. Ora cercate la cartella scripts ed apritela con un doppio click. Una volta dentro click col destro ed Incolla. Gli scripts sono ora utilizzabili da Gimp.

 

3 - Aprite Gimp (Applicazioni / Grafica / GIMP), quindi File / Nuovo. Nella finestrella che si apre in Modelli scegliete CD Cover (300ppi). Click su Opzioni avanzate ed in Riempi con scegliete Trasparenza. Click su OK. Avrete un quadrato delle giuste dimensioni con sfondo trasparente (a scacchiera).

 

4 - File / Apri come livelli e caricate l’immagine desiderata che avevate predisposto. Ridimensionate l’immagine e spostatela a vostro piacimento e comunque fino a riempire completamente il quadrato trasparente. Un esempio di come caricare l’immagine, spostarla e ridimensionarla lo trovate in questa videoguida:

Fotomontaggio scimmia pilota - Gimp 2.6.x


Adesso avrete l’immagine che copre il quadrato  trasparente. Non preoccupatevi della parte debordante, verrà eliminata automaticamente.

 

5 - In Gimp, nella barra in alto: Script-fu / Utils / CD mask. Facendo click su CD mask  si apre una finestrella. Se fate click, mettendo la spunta su Mini CD avrete un’immagine col foro più grande (proporzionato ai mini CD). Lasciate il quadratino senza la spunta e fate click su OK. Avrete l’immagine rotonda col foro centrale. Se non siete soddisfatti: Modifica / Annulla… ed aggiustate come meglio credete.

 

6 - Salvate l’immagine: File / Salva con nome, nella casella Nome scrivete il nome del file con estensione .png (ad esempio  label1.png).Subito sotto scegliete la cartella per il salvataggio. Un click su Salva, uno su Esporta ed ancora uno su Salva. Avete finito. Aprite l’immagine salvata e controllate che tutto sia come da voi desiderato, quindi chiudete Gimp.

 

Le due immagini sotto sono un esempio di quello che si può fare. Fate click sulle immagini per ingrandirle.

             

                                   

                            Scarica immagine                                                  Scarica immagine               

 

 

Parte seconda: stampiamo con Gutenprint

 

Per prima cosa, accertatevi che la vostra stampante sia impostata come Predefinita. Se non lo fosse: Sistema / Prefrenze / Stampante predefinita.

 

7 - Aprite Synaptic (Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti Synaptic) e nella casella Ricerca veloce digitate gimp-gutenprint, nel riquadro sotto trovate il pacchetto. Click col destro su di esso e Marca per l’installazione e quindi fate click su click su Applica (icona a forma di spunta verde). Finita l’installazione chiudete Synaptic. Ovviamente questa operazione di installazione va fatta solo una la prima volta.

 

8 - Aprite Gimp, quindi File / Apri e caricate l’immagine che avevate precedentemente creato (quella circolare). Adesso File / Print with Gutenprint... , si aprirà la finestra per i settaggi della stampa.

 

9 - Ecco i settaggi importanti che dovete effettuare, tutti gli altri, possono essere trascurati a meno di particolari necessità. Vediamoli:

 

Gutenprint settaggi 

 

a - Click su Imposta stampate e scegliete la vostra stampante, ad operazione ultimata, subito sopra comparirà il modello della stampante che aveste scelto;

b - alla voce Ingresso dei supporti scegliete Stampa su CD, subito sopra potete anche scegliere la Qualità di stampa ed il Tipo di supporto (trovate tantissime qualità di carta e pellicole);

c - in Dimensione pagina dovete scegliere CD – 5 pollici (se invece avevate preparato l’immagine per il Mini CD, allora, la scelta dovrà ricadere su  CD – 3 pollici);

d - Finiti i settaggi fate click su Salva le impostazioni (cerchiato in verde), questo servirà per trovare tutti i settaggi già pronti ogni volte che vorrete stampare su un CD o DVD.

e - Assicurate che la stampante sia accesa, inserite, nell' apposita slitta un DVD o CD printable e procedete facendo click sul bottone Stampa.

Può sembrare un procedimento complesso ma, dopo la prima volta, è velocissimo, infatti, per le volte successive, non serviranno più le operazioni dal punto 7 al punto 9-d, ma basterà semplicemente fare click sul bottone Stampa (cerchiato in verde).

 

 

Ultimo aggiornamento ( lunedì 29 giugno 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D