Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Firefox 3.5 Plus Italiano Win Portable USB PDF Stampa E-mail
giovedì 09 luglio 2009

Firefox 3.5 Plus Italiano Win PortableFirefox 3.5 plus portable in italiano per Windows, con tanti componenti aggiuntivi scelti e segnalibri per navigare. Non serve l’installazione, basta copiarlo in una pen-drive, oppure lasciarlo in una cartella del computer, si lancia con un doppio click. Non sporca il registro ed è personalizzabile...

Abbiamo realizzato la versione 3.5.2:

Firefox 3.5.2 Plus ITA Win Portable USB

 

Firefox è un browser web, ossia un programma (applicazione) che serve per navigare in internet ed essendo multi-piattaforma, può essere installato in svariate versioni di Microsoft Windows, Mac OS X, Linux e molti altri sistemi operativi Unix-like. La sua ultima versione stabile è la 3.5, rilasciata il 30 giugno 2009. La versione 3.5, ha prestazioni JavaScript notevolmente migliorate ed una maggiore velocità nella visualizzazione delle pagine. Una delle novità consiste nella possibilità di effettuare  la navigazione anonima, con la quale non vengono memorizzati i dati relativi alle nostre sessioni internet. Firefox 3.5 si qualifica come il browser più potente e completo, in grado di migliorare notevolmente la navigazione del Web. Punto di forza di Firefox è che moltissime funzionalità possono essere aggiunte tramite l'installazione delle estensioni che sono piccoli addons in grado di offrirci tantissime funzioni aggiuntive. Sono disponibili oltre 5.000 componenti aggiuntivi. In pratica possiamo decidere quali funzionalità installare, l’aspetto grafico del nostro Firefox e tanto altro ancora, con un semplice click del mouse.



 

Sommario delle caratteristiche principali della versione portable

 

La versione Portable è nata dalla collaborazione con l’amico Silvio Affaticati (secondo nome Sergio), più conosciuto, in rete, come Ylvo COMPANY. Nasce quindi la versione Portable-USB italiana, che: 

1 - è totalmente distaccata dal sistema ospite (Windows);

2 - non sporca il registro di sistema
(Windows);

3 - non usa risorse locali;

4 - utilizza molti componenti aggiuntivi e plugins che ne esaltano la funzionalità e l'estetica senza installazione in Windows;

5 - è completamente personalizzabile;

6 - permette di tornare alle condizioni di default con molta semplicità. Basta rimuovere (o rinominare) la cartella "Settings", e verranno eliminate le eventuali modifiche apportate, tronando alla versione Plus originale;

7 - è già fornita di numerosi segnalibri, suddivisi per categorie, che permettono di navigare in siti scelti, utili ed interessanti

 

Compatibilità: Firefox 3.5 plus portable è compatibile con Windows XP e con Vista.

Velocità: l'esecuzione del programma sarà più lento della versione installata in quanto la velocità di lettura e scrittura è più bassa per i supporti USB (pen-drive), rispetto agli Hard Disk. Se, però,  salviamo la versione portable nel computer anziché nella pendrive, allora, sempre senza nessuna installazione,  non avremo problemi di velocità.




Scaricare il Software

Per il download è necessaria la registrazione gratuita.

Effettuare il log-in al sito e fare click sul link sottostante:

A causa di una incompatibilità con il contenuto della licenza software, il download del programma è momentaneamente sospeso.

Nome file Firefox35-Plus-Ita-Portable-USB.zip, grandezza 123.892.032 byte, corrispondenti a 120.989 Kb

Controllate il nome e la grandezza del file zip scaricato.

 


 

Istruzioni per l'uso

Firefox 3.5 Plus Italiano Win Portable USB

Dopo il download del file zip, scompattatelo nel desktop (o dove vi pare). Otterrete una cartella denominata Firefox 3.5 Plus Ita Portable USB. All'interno troverete due file. Uno dei due file è un eseguibile chiamato Firefox Plus Portable.exe. Basta fare doppio click su di esso e Firefox verrà lanciato. Dopo il primo avvio sarà creata anche la cartella  Settings che conterrà settaggi e personalizzazioni. Potete lasciare la cartella Firefox 3.5 Plus Ita Portable USB nel computer (più velocità) oppure potete copiarla nella pendrive (velocità minore). In entrambi i casi l'applicazione funzionerà senza installazione e senza sporcare il registro di Windows.

Importante: per il software portable è caldamente sconsigliato effettuare aggiornamenti. Quindi non aggiornare Firefox e neppure i componenti aggiuntivi.



 

Cosa abbiamo, in più, nella versione Firefox 3.5 Plus USB ?


Firefox 3.5 Plus Ita che costituisce la versione USB (portable) ha, in pratica, gli stessi contenuti che troviamo nella versione ufficiale installabile, con l'aggiunta di numerose funzionalità che potete osservare nella sotto stante fimmagine ingrandibile. 

Firefox Plus componenti aggiuntivi e plugins 

Click sull'immagine per ingrandire

Ingrandendo l'mmagine sono leggibili le descrizioni dei componenti aggiuntivi. Di seguito si forniscono ulteriori precisazioni su alcuni di essi.

Cooliris: è in grado di  mostrare i contenuti di alcuni siti Web in un modo nuovo e assolutamente sorprendente. Se ad esempio andiamo in Google immagini e clicchiamo sull’icona di Cooliris (a forma di due quadratini in alto a destra) o nell’angolo in basso a sinistra di ogni immagine, lo schermo si oscura e istantaneamente tutti i contenuti multimediali vengono visualizzati in full screen e con una stupefacente grafica 3D, alla maniera di un album fotografico. Potremo muoverci trascinando col mouse ed agire sullo zoom con la rotellina. Ecco Alcuni dei siti supportati:  Google Images, Facebook, YouTube, Flickr, Amazon, MySpace, Picasa, Yahoo, DeviantArt, Photobucket e molti altri. Ovviamente potremo vedere pure i filmati e tanto altro.

DownThemAll!: si tratta di uno dei migliori download manager per Firefox. Dispone di un avanzato acceleratore che incrementa la velocità fino al 400% e consente di interrompere e riprendere gli scaricamenti in qualsiasi momento!

FasterFox Lite: velocizza il caricamento delle pagine Web ed indica i secondi impiegato per l’apertura di ogni pagina.  Sui posiziona in baso a destra.
 
Google Toolbar: permette di tradurre intere pagine Web, consente la correzione ortografica, e molto altro ancora.

gTranslate: basta selezionare una parola o un frase e fare click col destro del mouse, scendendo fino a Traslate “testo selezionato” vedrete la traduzione in italiano.

PDF Download: consente di trasformare una pagina web in un file PDF che può essere salvato o inviato direttamente via e-mail.

SmarterFox: selezionando una parte di testo compare una piccola immagine che permette di fare click su una della quattro piccole icone che portano direttamente alla ricerca in Google, Twitter, OneRiot e Wikipedia. ed altro ancora.

Ecco un filmato con alcune caratteristiche di qualche componente aggiuntivo, anche se relativo a Ubuntu Plus2 con la precedente versione di Firefox, rende bene le funzionalità dei maggiori componenti aggiuntivi che ci interessano:

 

 


 

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 13 novembre 2011 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D